La nostra è una società che ha dato a ciascuno di noi l’illusione di poter controllare qualsiasi cosa. A pensarci bene, con un semplice click la realtà digitale ci consente di sapere e ottenere molte più informazioni e molti più strumenti per tenere sotto controllo numerosi aspetti della nostra vita.
Ma, come detto nelle primissime righe, questa è solo un’illusione, ovvero una percezione falsata della realtà, che in moltissime occasioni ci porta a prendere decisioni sbagliate.
L’illusione del controllo è un bias cognitivo che ci fa adottare un comportamento ingannevole che attinge le sue logiche dalla realtà soggettiva che ognuno di noi ha dentro di sé e non dalla realtà oggettiva delle cose. Questi ragionamenti non hanno fondamento nella razionalità e spingono molte persone ad elaborare giudizi scorretti, poiché distorti da errori di valutazione e di interpretazione.
Non tutto può essere controllato negli investimenti
Uno dei campi in cui l’
illusione del controllo si manifesta in modo frequente è proprio il
settore degli investimenti.
In particolare, il pregiudizio dell’autocontrollo nasce dalla mancanza di disciplina e dall’incapacità di un investitore di gestire gli investimenti quando si presentano degli eventi inaspettati che non aveva preventivato.
Nel settore degli investimenti non tutto può essere gestito nei minimi dettagli, poiché esistono degli elementi che sfuggono al nostro controllo: tutti gli investimenti sono caratterizzati da aspetti e eventi che l’investitore non potrà mai direttamente controllare. L’assunzione di questa verità deve essere fatta con totale razionalità.
Tuttavia, quando capita di ritrovarci in situazioni del genere molto spesso veniamo sommersi da sentimenti come
ansia, panico e
agitazione. Questi stati emotivi sono estremamente dannosi per l’investitore poiché offuscano la razionalità e ci portano fuori strada spingendoci a
commettere più errori del solito.
Illusione di controllo negli investimenti: gli errori più comuni che si fanno
1. Non diversificare
Per aumentare il nostro potere di controllo quello che ci sembra più scontato fare è ridurre gli oggetti da controllare. La nostra mente erroneamente pensa: se ho 1 elemento su cui esercitare il mio controllo sarà più facile esercitarlo anziché rivolgerlo su 3 elementi.
Questo, invece, è ciò che di più sbagliato tu possa fare perché il rischio verrebbe concentrato in un unico investimento e la perdita che potresti ritrovarti a sostenere sarebbe troppo alta. Invece, distribuendo il capitale investito in investimento diversi il rischio perdita totale verrebbe ridotto al minimo.
2. Rimandare l’investimento a tempi migliori
L’illusione di controllo spinge a voler aspettare il
momento giusto per investire. La verità, come ti abbiamo spiegato già in un precedente articolo blog, è che non esiste un momento giusto in cui poter investire. Aspettando troppo tempo, potresti, infatti,
perderti numerose opportunità di guadagno. Per cui, operando sempre con consapevolezza e secondo il tuo profilo di investitore comincia ad investire.
Leggi il nostro articolo di blog
Esiste davvero un momento giusto per iniziare ad investire? per approfondire l’argomento.
3. Disinvestire al primo segnale negativo
Abbandonare il proprio investimento non appena si verificano eventi negativi è una mossa sbagliata: farsi prendere dal panico e dalle emozioni di ansia e paura non ti porterà nulla di buono. Meglio, invece, agire con calma basando le proprie scelte su ragionamenti razionali e utilizzare tutte le informazioni che si hanno a disposizione sulla tipologia di investimento che si è intrapreso.
Rendimento Etico ti fornisce tutti gli strumenti per effettuare i tuoi prestiti in modo sicuro e affidabile
Registrandoti alla nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare puoi entrare a far parte di una community oramai consolidata di prestatori e iniziare a guadagnare con gli immobili.
Sulla nostra piattaforma proponiamo solo operazioni immobiliari sostenibili dal punto di vista finanziario, per cui ogni progetto viene analizzato nei minimi dettagli per consentire ai prestatori di garantire di una maggiore affidabilità.
Le nostre opportunità immobiliari vengono presentate online prima della loro effettiva pubblicazione in modo tale da permettere ai prestatori di prenderne visione, valutarle ed effettuare le loro decisioni con maggiore consapevolezza.
Inoltre, in base ai tuoi obiettivi di guadagno e alla tua predisposizione al rischio potrai scegliere ciò che più si addice al tuo profilo di investitore, prestando il tuo denaro in più opportunità contemporaneamente per ridurre al minimo il rischio a cui ti esponi.
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!