Se stai valutando il crowdfunding immobiliare per mettere a frutto parte dei tuoi risparmi, è probabile che tu ti ponga diverse domande a riguardo. Grazie al crowdfunding, hai la possibilità di partecipare al finanziamento di progetti immobiliari anche con un piccolo capitale – su Rendimento Etico bastano 500 euro – e senza doverti occupare in prima persona di tutti gli aspetti che riguardano questo tipo di operazioni. Acquisto, ristrutturazione e rivendita sono tutte cose a cui penserà il promotore, mentre tu puoi beneficiare di rendimenti interessanti limitandoti a selezionare le operazioni che meglio rispondono alle tue esigenze.
Già, ma quanto dura generalmente un’operazione di crowdfunding immobiliare? Non stupisce che sia una delle domande più ricorrenti, considerata l’importanza di sapere per quanto tempo il proprio denaro sarà prestato o investito ai fini di pianificare la propria strategia di risparmio e investimento.
A questa domanda non esiste un’unica risposta in quanto, come potrai immaginare, la durata delle operazioni di crowdfunding immobiliare può variare in base a diversi fattori. Detto questo, nel post di oggi vedremo di fornirti alcuni dati e linee guida che ti aiuteranno a orientarti.
Partiamo innanzitutto dalla fase di raccolta fondi. Evidentemente, a questo stadio l’operazione non è ancora partita, in quanto il promotore sta raccogliendo il denaro necessario alla sua implementazione.
La durata della raccolta è molto variabile, dipendendo sostanzialmente dalla tipologia di progetto che si vuole finanziare, dalle tempistiche a cui il promotore intende attenersi e dall’interesse che l’operazione è in grado di suscitare tra i finanziatori.
Se mediamente si tende a optare per un periodo di raccolta che va dai 30 ai 45 giorni, c’è da dire che spesso vi sono delle differenze importanti tra tempi pianificati e tempi effettivi. Ad esempio, su Rendimento Etico molte raccolte si chiudono nel giro di pochi minuti o di qualche ora. Se da una parte questo significa che c’è molto interesse per le operazioni che proponiamo – e questo ci fa indubbiamente piacere – dall’altra stiamo lavorando per aumentare costantemente il numero di operazioni proposte per cercare di soddisfare tutti i membri della nostra community.
Una volta terminata la raccolta, l’operazione di crowdfunding può finalmente partire. La durata viene generalmente indicata a priori per ciascun progetto, in modo che i finanziatori possano avere un’idea abbastanza precisa del tempo in cui il loro denaro sarà investito e quindi non disponibile. Ricordiamo infatti che, in linea di principio, non è possibile uscire da un’operazione di lending crowdfunding immobiliare prima che questa sia giunta al termine.
Volendo dare uno sguardo a qualche dato, in base a quanto riportato dal sito Crowdfunding Buzz la durata media delle operazioni di lending crowdfunding immobiliare è di 13 mesi, mentre per le operazioni di equity è di 23 mesi.
Oltre che nella durata, la principale differenza tra queste due tipologie di crowdfunding consiste nel fatto che, se nel lending i finanziatori si limitano a prestare il loro denaro, nell’equity diventano soci della società proponente partecipando così agli utili ma anche alle eventuali perdite.
In questi casi, generalmente non c’è da preoccuparsi. Nelle operazioni immobiliari i ritardi sono una cosa piuttosto comune, soprattutto quando queste implicano importanti interventi di ristrutturazione. Spesso e volentieri i ritardi riguardano la fornitura dei materiali, cosa che influisce inevitabilmente sull’intera tabella di marcia.
La cosa importante è informarsi sulla politica adottata dalla piattaforma, oltre che essere consapevoli del fatto che il denaro prestato o investito verrà restituito oltre il termine inizialmente preventivato. Per compensare l’attesa, noi di Rendimento Etico prevediamo il versamento di un interesse di mora e di una penale di risarcimento.
Anche in questo caso, è importante che ti informi sulle condizioni applicate dalla piattaforma con cui sceglierai di finanziare operazioni immobiliari tramite crowdfunding. In questi casi, Rendimento Etico restituisce il capitale in anticipo ma il rendimento non cambia rispetto a quello inizialmente preventivato. Concretamente, se un’operazione destinata a durare 12 mesi con un rendimento del 10% si conclude nel giro di 10 mesi, i finanziatori riceveranno comunque il 10%.
Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding immobiliare prima in Italia per ammontare di fondi raccolti. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di 200 operazioni immobiliari per un totale di 66 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Cosa aspetti? Visita la nostra homepage: www.rendimentoetico.it e crea il tuo profilo di prestatore! Potrai partecipare alla maggior parte delle operazioni che proponiamo a partire da soli 500 euro e diversificare al meglio selezionando più opportunità!
11/01/2023
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI