Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
notifiche

Crowdfunding immobiliare opinioni

Quella del crowdfunding immobiliare è una realtà che si sta radicando sempre di più a livello mondiale e anche nel nostro paese

Quella del crowdfunding immobiliare è una realtà che si sta radicando sempre di più a livello mondiale e anche nel nostro paese. L’opportunità di contribuire a finanziare operazioni in questo settore senza dover per forza disporre di grandi capitali è molto allettante, a maggior ragione perché lo si può fare direttamente online e in pochi click.

Non stupisce dunque che anche le opinioni sul crowdfunding immobiliare che circolano tra chi ha già testato questa nuova modalità di mettere a frutto i propri risparmi siano in gran parte positive. In molti apprezzano il rapporto rischio-rendimento, il principale cavallo di battaglia dell’investimento immobiliare classico di cui ora possono beneficiare anche i piccoli risparmiatori.


Crowdfunding immobiliare opinioni

Il rischio connesso alle operazioni immobiliari è in linea di principio più contenuto

Com’è noto tra gli addetti ai lavori e chi, più in generale, si interessa a questo mercato, il rischio connesso alle operazioni immobiliari è in linea di principio più contenuto rispetto a quello che viene normalmente associato a investimenti di altra natura, come ad esempio quelli che riguardano i mercati finanziari. Gli immobili sono infatti beni tangibili: a volte è possibile che una compravendita richieda più tempo del previsto, ma resta il fatto che una casa, un condominio, un edificio, non possono scomparire da un momento all’altro. Ed è anche molto difficile che vadano incontro a significative perdite di valore nel breve e medio periodo. D’altra parte, i rendimenti sono molto interessanti e in genere superano ampiamente i profitti associati ad altri investimenti a rischio contenuto come l’acquisto di obbligazioni a tasso fisso.

La combinazione di questi due fattori, unita alla diffusione su larga scala delle opportunità che caratterizzano il settore, ha indubbiamente influito sulle opinioni che riguardano il crowdfunding immobiliare. Per quanto interessante, questo mercato è tradizionalmente chiuso, riservato a una cerchia ristretta composta da professionisti e grandi investitori. In questo senso, il crowdfunding ha portato a una vera e propria rivoluzione, che ha finalmente spalancato le porte dell’immobiliare anche a chi dispone semplicemente di un piccolo gruzzolo che vorrebbe mettere a frutto.

Detto questo, abbiamo pure constatato che in alcuni casi (pochi per la verità), il crowdfunding immobiliare è stato oggetto di alcune critiche che riguardano in particolare il rendimento, meno elevato rispetto ad altre tipologie di crowdfunding e di investimento. Da parte nostra, abbiamo notato che questo avviene quando il paragone viene effettuato con forme di crowdfunding e di finanziamento completamente diverse, molto lontane dalla realtà immobiliare e spesso anche decisamente più rischiose. I rendimenti che è possibile realizzare finanziando operazioni immobiliari attraverso il crowdfunding sono di tutto rispetto ma non esorbitanti, soprattutto se promotori e piattaforma agiscono in un’ottica improntata alla sostenibilità economica e alle reali condizioni del mercato. Tutto questo va a beneficio anche e soprattutto dei finanziatori, che mettono a disposizione il loro denaro per la realizzazione di un progetto concreto, che verrà realizzato tenendo dovuto conto delle effettive dinamiche di mercato e delle altre variabili in gioco.

Uno degli aspetti che può contribuire a creare confusione nelle opinioni che circolano sul crowdfunding immobiliare è il fatto che esiste un’importante differenza di cui non tutti sembrano essere pienamente consapevoli: quella tra lending ed equity crowdfunding. Vediamo dunque di chiarire le caratteristiche di queste due diverse modalità di finanziamento.

Nell’equity crowdfunding, chi contribuisce a finanziare un’operazione immobiliare lo fa acquistando delle quote della società proponente. Ne diventa quindi socio, partecipando agli utili ma anche alle eventuali perdite, senza che il rendimento percepito venga stabilito in anticipo.

Nel lending crowdfunding le cose funzionano invece diversamente. In questo caso, i finanziatori non diventano soci della proponente, ma più semplicemente prestano il loro denaro al fine di partecipare a un’operazione immobiliare. Ciò significa che riceveranno una remunerazione fissa, generalmente stabilita in percentuale rispetto al capitale prestato. Al termine dell’operazione, il capitale verrà restituito insieme all’interesse pattuito, senza che i finanziatori debbano entrare a far parte di alcuna società.

Il lending crowdfunding comporti meno vincoli per i finanziatori

Ne possiamo dedurre che il lending crowdfunding comporti meno vincoli per i finanziatori. Senza contare che, se pensiamo in particolare all’immobiliare, il rendimento è in genere abbastanza prevedibile: il mercato non si muove così velocemente come in altri settori ed è quindi poco probabile che il profitto realizzato superi di gran lunga le prospettive. Ne consegue che, in base alla nostra esperienza, valga piuttosto la pena di orientarsi sul lending, in cui si è meno vincolati e il rendimento atteso viene quantificato sin dall’inizio.

Veniamo ora alle opinioni sul crowdfunding immobiliare che riguardano Rendimento Etico, la piattaforma di lending che abbiamo inaugurato nel 2019 e che, sin dal giorno del lancio, continua a regalarci grandi soddisfazioni.


Crowdfunding immobiliare le opinioni

In base ai dati che abbiamo raccolto sul sito di recensioni Trustpilot, ad oggi l’81% dei finanziatori che hanno recensito Rendimento Etico ritiene la nostra piattaforma eccezionale. Il 10% l’ha invece valutata come molto buona. Ne possiamo dedurre che ben il 91% dei recensori si ritenga pienamente soddisfatto della sua esperienza con noi.

Quali sono gli aspetti che apprezzano maggiormente? Ecco cosa abbiamo trovato leggendo i loro commenti:
  • La piattaforma è intuitiva e molto semplice da usare.
  • Le informazioni fornite su ogni singola operazione sono presentate in maniera chiara e approfondita.
  • Siamo affidabili, trasparenti e ci mettiamo la faccia.
  • Molte operazioni vengono chiuse in anticipo rispetto ai tempi previsti. Quando questo accade, i finanziatori ricevono comunque l’intero rendimento pattuito per la durata inizialmente stimata.
  • La remunerazione aggiuntiva prevista per i finanziatori qualora l’operazione si chiuda oltre i tempi preventivati è molto interessante.
  • Il servizio di assistenza è efficiente e sempre molto disponibile.
Abbiamo ricevuto anche qualche critica? Certo, sarebbe strano il contrario. E noi ne siamo felici, perché ogni critica costruttiva contribuisce a farci migliorare ogni giorno di più. Il principale aspetto portato alla nostra attenzione riguarda il fatto che, fino a non molto tempo fa, non sempre riuscivamo a garantire che i finanziatori riuscissero a partecipare a tutte le operazioni che avrebbero voluto finanziare. Ciò era dovuto alla grandissima richiesta che si genera attorno alle nostre opportunità: proponevano già molte operazioni su base regolare, ma i nostri finanziatori ne volevano ancora di più.

La cosa da un lato ci ha fatto piacere, perché significa che Rendimento Etico è molto apprezzata e può contare sul prezioso sostegno di una grande comunità di prestatori. Dall’altro, ci siamo resi conto che dovevamo fare ancora di più per cercare di dare a quante più persone possibili l’opportunità di partecipare alle nostre raccolte fondi. Rendimento Etico è una realtà in costante crescita, il nostro team di operatori è in espansione e le opportunità di finanziamento sono sempre di più. Insomma, siamo già riusciti a ovviare in buona parte al problema e continuiamo a lavorare per soddisfare interamente la richiesta dei nostri finanziatori.

E tu? Qual è la tua opinione sul crowdfunding immobiliare? Se questa opportunità ti attira o semplicemente ti incuriosisce, vai su www.rendimentoetico.it. Potrai farti un’idea precisa sul funzionamento della piattaforma, vedere tutte le operazioni in fase di finanziamento e decidere di iscriverti per entrare a far parte della nostra comunità!

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA

AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI

entra nella community