Ci siamo da poco lasciati alle spalle il 2022 ed è ormai tempo di bilanci anche per la nostra piattaforma di crowdfunding immobiliare. Se già fai parte della community, sai quanto teniamo a informare i nostri finanziatori sull’andamento generale di Rendimento Etico, come pure di ogni singola operazione.
Il post di oggi abbiamo deciso di dedicarlo ai risultati che Rendimento Etico ha ottenuto nel 2022. Passeremo in rassegna i dati principali e li metteremo poi a confronto con quelli dell’anno precedente. Un ottimo modo, secondo noi, per fare il punto sulla direzione che abbiamo seguito finora e che continueremo a seguire anche in futuro.
Lasciamo dunque parlare i numeri e cominciamo subito ad analizzare le cifre.
Nel 2022 abbiamo raccolto un totale di 21 milioni e 574mila euro ripartiti su 81 opportunità. Volendo effettuare un confronto con il 2021, nell’anno precedente i fondi raccolti erano leggermente di più, per un totale di 23 milioni e 213mila euro, a fronte però di un numero più basso di operazioni (55).
Nel 2022 il numero di opportunità proposte su Rendimento Etico è aumentato quasi del 50%, a conferma del nostro impegno nel proporre sempre più operazioni per soddisfare l’elevata domanda proveniente dalla nostra comunità di finanziatori.
Sempre guardando al 2022, le opportunità rimborsate sono state 46 per un ammontare di poco più di 11 milioni e 751mila euro. Le restituzioni anticipate ammontano al 46% del totale, mentre le opportunità restituite nei termini sono state il 37%. Le restanti 8 operazioni sono invece state restituite oltre la scadenza.
A titolo di paragone, nel corso del 2021 erano state rimborsate 29 opportunità per un ammontare complessivo di quasi 11 milioni e 627mila euro. Il 41% di queste era stato restituito in anticipo rispetto ai tempi previsti, il 48% era stato restituito nei termini, mentre 3 operazioni erano state rimborsate oltre la scadenza inizialmente preventivata.
L’elevato tasso di restituzioni anticipate osservato sia nel corso del 2021 che del 2022 conferma ancora una volta il nostro impegno nel portare a termine le operazioni immobiliari che proponiamo alla community di Rendimento Etico nei tempi previsti, cosa resa possibile dalla procedura scrupolosa con cui selezioniamo le opportunità da proporre ai nostri finanziatori.
La selezione delle operazioni che proponiamo alla community di Rendimento Etico viene svolta da una squadra di professionisti, che valuta attentamente i requisiti di redditività, etica e contenimento del rischio. Ci concentriamo unicamente su quei progetti immobiliari che presentano un reale potenziale in termini di ritorno sull’investimento e in grado di soddisfare pienamente le attuali esigenze del mercato.
Prima di essere proposta su Rendimento Etico, ogni operazione viene esaminata dal nostro team di esperti e tale analisi sfocia in tre relazioni dettagliate (una tecnica, una legale e una immobiliare), poi sottoposte alla Commissione di Rendimento Etico che si pronuncia sull’approvazione del progetto.
Molte delle operazioni che proponiamo su Rendimento Etico mirano ad azzerare il debito delle persone che rischiano di perdere la loro casa all’asta.
Questo modo di procedere è etico, sostenibile e vantaggioso per tutte le parti coinvolte:
· I debitori hanno la certezza di poter azzerare tutti i loro debiti e non corrono il rischio di perdere la loro casa all’asta per una somma ridicola.
· I creditori recuperano immediatamente la somma pattuita, senza dover fare i conti con le incertezze e le lunghe tempistiche delle aste immobiliari.
· I finanziatori di Rendimento Etico hanno la possibilità di ottenere rendimenti molto interessanti, contribuendo al contempo ad aiutare le famiglie in difficoltà e a riqualificare il nostro patrimonio immobiliare.
Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding prima in Italia per ammontare di fondi raccolti. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 170 operazioni immobiliari per un totale di 59 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tantissime persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Cosa aspetti? Visita la nostra homepage: www.rendimentoetico.it e crea il tuo profilo di prestatore! Potrai partecipare alla maggior parte delle operazioni che proponiamo a partire da soli 500 euro e diversificare al meglio selezionando più opportunità!
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI