Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
notifiche

Crowdfunding immobiliare rischi

Quali sono i rischi del crowdfunding immobiliare? Di cosa bisogna tenere conto e quali strategie si possono implementare per cercare di contenerli il più possibile?

Quella del crowdfunding immobiliare è una realtà relativamente nuova, che sta catturando l’attenzione di un numero sempre maggiore di investitori e risparmiatori. La possibilità di accedere a un settore interessante come quello immobiliare senza doversi occupare in prima persona di gestire tutti gli aspetti legati alle compravendite e alle opere di ristrutturazione pare fare gola a molti, per una serie di più che buone ragioni.

Crowdfunding immobiliare rischi

Ottimo rapporto rischio rendimento

Grazie al crowdfunding, è infatti possibile beneficiare dell’ottimo rapporto rischio rendimento tipico del settore immobiliare, senza per questo dover per forza essere degli esperti di questo mercato né degli investitori dotati di grandi capitali.

Ricorrendo a questo sistema innovativo, è infatti sufficiente scegliere di iscriversi a una piattaforma e, a partire da lì, scegliere le operazioni che si desidera contribuire a finanziare. Il tutto è in genere molto rapido e intuitivo ed è possibile partecipare anche con piccole somme di denaro, generalmente a partire da 500 euro.

Tenuto conto di tutti questi vantaggi, c’è però anche un’altra domanda che sorge spontanea nelle persone che si avvicinano a questo mondo per la prima volta: quali sono i rischi del crowdfunding immobiliare? Di cosa bisogna tenere conto e quali strategie si possono implementare per cercare di contenerli il più possibile?

Se è ormai risaputo che le operazioni immobiliari presentano in genere dei rischi più contenuti di altri investimenti paragonabili in termini di rendimenti attesi, è anche vero che il crowdfunding immobiliare non è a rischio zero. Nei paragrafi che seguono vedremo dunque in quali inconvenienti si può incappare quando si partecipa a una raccolta fondi e a cosa prestare attenzione per ridurre al minimo le probabilità che questi si verifichino.

La prima cosa di cui occorre essere consapevoli è che nessun tipo di investimento è completamente esente da rischi. Abbiamo già parlato di come le operazioni immobiliari siano in linea di principio meno rischiose rispetto ai mercati finanziari – tendenzialmente molto più volatili – nonostante le prospettive di rendimento siano comunque di tutto rispetto.

Ciò premesso, tra i rischi del crowdfunding immobiliare c’è anche quello di perdere, in tutto o in parte, il capitale investito. Si tratta in realtà di un’eventualità piuttosto remota, in quanto è assai improbabile che un immobile possa svalutarsi drasticamente nel breve e medio periodo, né tantomeno volatilizzarsi da un momento all’altro.

Due distinte tipologie di crowdfunding immobiliare

A questo proposito, ci preme sottolineare che esiste una differenza importante tra due distinte tipologie di crowdfunding immobiliare: lending ed equity. Il primo è oggettivamente meno rischioso rispetto al secondo, in quanto il finanziatore presta il proprio denaro alla società proponente a un tasso di interesse prestabilito. Nell’equity i finanziatori diventano invece soci della proponente, partecipando alla ripartizione degli utili, ma anche delle eventuali perdite.

crowdfunding immobiliare rischi

Più plausibile è invece l’eventualità che un’operazione si concluda oltre i termini inizialmente preventivati. Si tratta di un inconveniente che può verificarsi per diverse ragioni, ad esempio quando la ristrutturazione o la conclusione della vendita richiedono più tempo del previsto. Se il promotore e la piattaforma di crowdfunding sono seri, non è comunque il caso di preoccuparsi più di tanto. Ritardi del genere sono abbastanza all’ordine del giorno nel settore immobiliare e, almeno nella maggior parte dei casi, questo non produce un impatto negativo sul rendimento né sulla restituzione del capitale.

E se invece l’operazione non parte? Può capitare a volte che una raccolta fondi non vada a buon fine, nel senso che non si raggiunge la somma di denaro necessaria a finanziare l’operazione. In questi casi, chi vi ha preso parte vedrà il denaro prestato o investito riaccreditato sul proprio conto. Non vi è quindi alcun rischio particolare legato a questa eventualità, più che altro c’è lo svantaggio di perdere l’opportunità di partecipare a un’operazione (che potrà però essere facilmente compensato scegliendone un’altra).

Un altro dei rischi legati al crowdfunding immobiliare consiste nel fatto che le operazioni si svolgono al di fuori dei mercati regolamentati, le Borse per intenderci. Per i finanziatori, questo significa principalmente non avere la possibilità di uscire dall’operazione prima che questa giunga al termine. Al contrario, i titoli scambiati in Borsa possono essere acquistati e venduti in qualsiasi momento all’attuale prezzo di mercato.

Tirando le somme, seppure il crowdfunding immobiliare non sia privo di rischi, ci sentiamo di dire che questi sono tutto sommato limitati e possono essere ulteriormente contenuti grazie a un approccio consapevole a questo tipo di operazioni.

Rendimento Etico è una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, la nostra community è formata da prestatori, che contribuiscono a finanziare le operazioni che proponiamo prestando il loro denaro e ricevendo in cambio un interesse prestabilito. Questo significa che non devono diventare soci delle società proponenti e possono partecipare alle raccolte fondi senza vincoli particolari.

Dal suo lancio nel 2019, con Rendimento Etico abbiamo raccolto quasi 60 milioni di euro, con i quali abbiamo finanziato più di 160 operazioni immobiliari. Siamo la prima piattaforma di lending crowdfunding immobiliare in Italia per fondi raccolti. La maggior parte dei nostri progetti viene finanziata nel giro di poche ore, se non addirittura di pochi minuti. Di questo non possiamo che ringraziare la nostra community di finanziatori, sempre più attiva e motivata a cogliere le opportunità che regolarmente proponiamo.
Nella maggior parte dei casi, la restituzione del capitale prestato insieme al rendimento pattuito è avvenuta nei tempi previsti o persino in anticipo. Mentre nell’eventualità di un ritardo, i nostri finanziatori possono contare su un rendimento aggiuntivo molto interessante, che va a compensare più che ampiamente i prolungati tempi di attesa.

Tutti quelli che abbiamo appena elencato sono dei fattori che si rivelano essenziali nel momento in cui ci si trova a valutare i rischi del crowdfunding immobiliare. A questo si aggiunge il fatto che ogni operazione che proponiamo sulla nostra piattaforma è oggetto di un’accurata valutazione in termini di fattibilità e rapporto rischio-rendimento da parte del nostro team di esperti.
Vuoi diventare parte anche tu della nostra comunità di finanziatori e guadagnare con le case in modo etico? Allora vai su www.rendimentoetico.it e registrati subito! Potrai decidere liberamente quanto denaro prestare, diversificare selezionando più operazioni e porre le basi per far crescere i tuoi risparmi nel tempo!

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA

AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI

entra nella community