RENDIMENTO ETICO S.R.L.
Condizioni Generali e Termini di utilizzo della Piattaforma Rendimento Etico
Le presenti Condizioni sono entrate in vigore il giorno 27 novembre 2023 a seguito dell’autorizzazione rilasciata a Rendimento Etico da CONSOB mediante delibera n. 22887 del 10 novembre 2023.
1. NATURA E FINALITA’ DEL PRESENTE DOCUMENTO
1.1 I presenti termini e condizioni si intendono applicabili a ogni prestazione di servizio offerta attraverso la Piattaforma, comprese quelle relative al servizio di bacheca elettronica (se attivo), salvo che sia fatta espressa deroga dal Gestore mediante separati accordi scritti individuali e personalizzati con il singolo Utente.
1.2. Le presenti Condizioni Generali (“Condizioni Generali e Termini” o, semplicemente, le “Condizioni Generali”) regolano il funzionamento della Piattaforma, definendo modalità e termini che disciplinano ruoli e rapporti tra l’Utente (nelle diverse accezioni definite nel paragrafo segue), il Gestore nonché tutti i diversi soggetti coinvolti ed operanti attraverso la stessa.
La Piattaforma è strutturata al fine di consentire l’accesso e la registrazione a tutti i potenziali utenti: sia ai potenziali investitori interessati a investire in progetti di crowdfunding immobiliare, sia ai potenziali titolari di progetto interessati a proporre un’offerta di lending crowdfunding in campo immobiliare. Tale offerta verrà finalizzata attraverso la stipula di appositi contratti di mutuo con il Titolare di Progetto.
1.3. L’accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente è condizione necessaria per il completamento della procedura di registrazione e rappresenta la libera, consapevole, incondizionata ed irrevocabile volontà dell’Utente di accettare le modalità di utilizzo della Piattaforma.
1.4. Nei rapporti tra il Gestore e l’Utente (sia esso Investitore o Titolare di Progetto) non si creerà né instaurerà alcun rapporto di stabile collaborazione di natura autonoma e/o parasubordinata e/o subordinata, né di affiliazione, associazione in partecipazione con apporto di capitale e/o di attività lavorativa, né di altro genere previsto dalla legge italiana applicata alle presenti Condizioni Generali o da qualsivoglia legge straniera eventualmente applicabile nei casi specifici.
1.5. Le presenti Condizioni Generali, nonché i rapporti contrattuali che si instaureranno tra Gestore ed Utente (sia esso Investitore o Titolare di Progetto), annullano e sostituiscono qualsivoglia accordo scritto o verbale precedentemente intercorso tra i medesimi soggetti.
2. DEFINIZIONI
2.2. Ai fini delle presenti Condizioni si applicano le seguenti definizioni:
a. «servizio di crowdfunding», l’abbinamento tra gli interessi a finanziare attività economiche di investitori e titolari di progetti tramite l’utilizzo di una piattaforma di crowdfunding, che consiste nell’intermediazione nella concessione di prestiti.
b. «prestito», un accordo ai sensi del quale un investitore mette a disposizione di un titolare di progetti un importo di denaro convenuto per un periodo di tempo concordato e in base al quale il titolare di progetti assume un obbligo incondizionato di rimborsare tale importo all’investitore, unitamente agli interessi maturati, secondo il piano di rimborso concordato;
c. «piattaforma di crowdfunding», un sistema informatico pubblicamente accessibile basato su internet, gestito o amministrato da un fornitore di servizi di crowdfunding;
d. «fornitore di servizi di crowdfunding» una persona giuridica che presta servizi di crowdfunding;
e. «offerta di crowdfunding», una comunicazione da parte di un fornitore di servizi di crowdfunding, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell’offerta e sul progetto di crowdfunding oggetto dell’offerta, così da mettere un investitore in condizione di investire nel progetto di crowdfunding;
f. «cliente», ogni investitore o titolare di progetti, reale o potenziale, a cui un fornitore di servizi di crowdfunding presta o intende prestare servizi di crowdfunding;
g. «titolare di progetto», ogni persona fisica o giuridica che persegue l’obiettivo di reperire fondi tramite una piattaforma di crowdfunding;
h. «investitore», ogni persona fisica o giuridica che, tramite una piattaforma di crowdfunding, concede prestiti o acquisisce valori mobiliari o strumenti ammessi a fini di crowdfunding;
i. «investitore sofisticato», ogni persona fisica o giuridica che è un cliente professionale ai sensi dell’allegato II, sezione I, punto 1, 2, 3 o 4, della direttiva 2014/65/UE o ogni persona fisica o giuridica che ha l’approvazione del fornitore di servizi di crowdfunding conformemente ai criteri e secondo la procedura di cui all’allegato II del presente regolamento
j. «investitore non sofisticato», un investitore che non è un investitore sofisticato;
k. «utente», qualsiasi soggetto che accede e si registra alla piattaforma;
l. «progetto di crowdfunding», la o le attività commerciali per le quali il titolare di progetti persegue l’obiettivo di ottenere finanziamenti tramite l’offerta di crowdfunding;
m. «bacheca elettronica», spazio virtuale che permette agli Utenti che hanno investito attraverso la piattaforma di crowdfunding di pubblicizzare in uno mercato virtuale il loro interesse per l’acquisto o la vendita di prestiti inizialmente offerti sulla stessa piattaforma di crowdfunding;
n. «investitore originario», cioè l'utente che in precedenza ha investito in un determinato progetto, non vuole attendere la scadenza dello stesso e decide di offrire il suo investimento all'interno della bacheca elettronica;
o. «investitore secondario», cioè l'utente che vuole acquistare l’investimento offerto dall’investitore originario.
3. INFORMAZIONI GENERALI
3.1. Rendimento Etico S.r.l. è una società a responsabilità limitata di diritto italiano con sede legale in Milano (MI), via Fabio Filzi n. 27, P. IVA n. 10324100964, iscritta al registro imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi con REA n. MI - 2523582 (di seguito “Rendimento Etico”). Per qualsivoglia necessità si raccomanda l’invio di comunicazioni scritte via e-mail all’indirizzo info@rendimentoetico.it
3.2. Rendimento Etico è proprietaria della Piattaforma e del Portale online con account www.rendimentoetico.it concesso alla medesima in licenza d’uso, così come il marchio Rendimento Etico.
Il Gestore è proprietario di tutti contenuti pubblicati sulla Piattaforma.
3.3. La Piattaforma pubblica e aggiorna con cadenza periodica i Progetti oggetto di valutazione da parte del Comitato Tecnico e del Consiglio di Amministrazione.
Nella sezione dedicata a ciascun Progetto, il potenziale investitore reperirà tutte le informazioni necessarie alla sua valutazione, che gli consentiranno di decidere se investire o meno nello stesso.
3.4. Tutte le transazioni di denaro intercorrenti, tra l’Investitore e il Titolare di Progetto, operate sulla Piattaforma, verranno gestite dalla LemonWay S.a.S., società per azioni di diritto francese, registrata con il numero SIREN 500 486 915, con sede legale in 8 rue de Sentier 75002 Paris, Francia (di seguito “Lemon Way”), registrata come Istituto di Pagamento con il numero 16 568 presso l’autorità garante ACPR francese (sito web https://acpr.banque-france.fr) con sede in 4 place de Budapest CS 92459, 75436 Parigi, Francia.
LemonWay S.a.S., è autorizzata a operare in Italia nella sua qualità di “istituto di pagamento”, conformemente a quanto previsto dall’art. 114-decies D.lgs. 385/1993 (TUB: Testo Unico Bancario) ed è soggetta alla vigilanza ed al controllo dell’Autorità Garante francese ACPR (Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution).
I rapporti contrattuali tra gli Utenti e Lemon Way saranno regolati da apposito “contratto quadro per servizi di pagamento” – sottoscritto in fase di registrazione attraverso la richiesta di apertura di un Conto di Pagamento denominato Wallet.
In ogni caso l’Utente dichiara di aver effettuato ogni necessaria verifica, studio ed analisi preliminare necessaria prima di esprimere la volontà di concludere con Lemon Way il “contratto quadro per servizi di pagamento”, avendo altresì letto e compreso ogni singolo articolo e clausola contrattuale. Sul punto l’Utente rilascia fin da ora la più ampia liberatoria nei confronti del Gestore - come detto terzo estraneo rispetto alla conclusione del “contratto quadro per servizi di pagamento” - riguardo a qualsivoglia eventuale inadempimento e/o responsabilità in capo a LemonWay S.a.S., collegata direttamente o indirettamente alla prestazione di servizi offerti dalla medesima società ed oggetto delle presenti Condizioni Generali.
I rapporti e le nascenti reciproche obbligazioni tra LemonWay S.a.S. e l’Utente sono del tutto autonomi e distinti dai rapporti e relative obbligazioni che intercorreranno tra quest’ultimo e il Gestore.
4.1. La Piattaforma funge da intermediario tra chi vuole investire (Investitori) e gli operatori del settore che sviluppano operazioni immobiliari (Titolari di Progetto).
4.2. Rendimento Etico S.r.l. è proprietaria della Piattaforma con account www.rendimentoetico.it concesso alla medesima in licenza d’uso (così come il marchio Rendimento Etico), nonché dei contenuti pubblicati sul Sito Web.
4.2.1. L'Utente, attraverso qualsivoglia dispositivo che abbia una connessione attiva ad internet, digitando l'indirizzo www.rendimentoetico.it viene condotto alla homepage della Piattaforma dove potrà visualizzare i Progetti in corso di finanziamento, quelli già finanziati nonché quelli in anteprima.
5.1. L’Utente ha libero accesso gratuito al Sito Web, tranne riguardo alle sezioni riservate in cui è necessario possedere determinate credenziali, a cui si accede attraverso login, inserendo la propria username e password.
La creazione di un account Rendimento Etico è riservata ai soggetti che abbiano la capacità di prestare valido consenso per accettare le Condizioni Generali. Registrandosi sulla Piattaforma l’Investitore fornisce:
- I dati anagrafici;
- Documento di identità;
- Documento bancario;
- Un indirizzo di posta elettronica personale;
dichiara:
- Di essere maggiorenne;
- Di essere in possesso della capacità di agire ai sensi di quanto previsto dalle norme in materia;
- Di assumersi tutti gli obblighi e di rispettare le condizioni stabilite nei documenti applicabili agli Investitori, pubblicati sulla Piattaforma, inclusi i presenti Termini e Condizioni Generali, i Termini e Condizioni Generali di utilizzo della stessa e il contratto di prestito;
- Di essere consapevole che la partecipazione ai Progetti comporta l’accettazione del rischio economico ad essi correlato e di non aver ricevuto alcuna promessa e/o impegno da parte di Rendimento Etico e/o da qualsivoglia soggetto ad esso a qualsiasi titolo collegato, che preveda la restituzione integrale o parziale della somma corrisposta nel contratto di prestito e/o dei relativi interessi.
La password è strettamente personale e dovrà essere custodita e conservata in segreto dall’Utente con la dovuta diligenza ed attenzione, potrà essere dallo stesso modificata attraverso le apposite procedure previste dal Portale e non potrà essere ceduta.
Solo l’Utente registrato potrà accedere al proprio account, esonerando sin da ora da qualsivoglia responsabilità il Gestore per eventuali accessi abusivi da parte di terzi soggetti non autorizzati.
La registrazione al Sito Web è completamente gratuita.
La procedura di Registrazione consente all’Utente di svolgere attraverso il Sito Web, tra l’altro, le seguenti attività:
- Salvare e modificare i propri dati personali;
- Accedere a tutte le informazioni precontrattuali,
- Gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;
- Usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma che potranno essere attivati dall’Utente.
Con la creazione del proprio account e la Registrazione volontaria al Sito Web, l’Utente richiede espressamente e liberamente a Rendimento Etico, che accetta, in particolare i seguenti servizi:
- Ricevere comunicazioni istituzionali relative a Rendimento Etico ovvero a novità relative ai settori in cui la stessa opera;
- Ricevere comunicazioni aventi ad oggetto informazioni specifiche sulle caratteristiche dei Progetti e/o, in generale, dei servizi offerti dalla Piattaforma, al fine di essere aggiornato sulle novità e sulle occasioni di prestito promosse dalla stessa.
5.2. L’Utente si impegna ad utilizzare il Sito Web ed a fruire dei servizi offerti dalla Piattaforma in maniera lecita e legittima, in conformità a quanto previsto dal presente documento ed alle leggi vigenti, dichiarando espressamente l’Utente di essere informato e consapevole degli anzidetti obblighi.
L’Utente, per fruire dei servizi offerti dalla Piattaforma, sarà tenuto ad accettare le presenti Condizioni Generali predisposte dal Gestore, nonché clausole e condizioni speciali previste dallo stesso in casi particolari o per singole operazioni legate ai vari prestiti per la realizzazione del Progetto.
Ad ogni Utente è fatto assoluto divieto di modificare, riprodurre, alterare e/o apportare modifiche e/o arrecare danni al Sito Web, a qualsivoglia contenuto multimediale, documento di testo, immagine, suono e, in generale, all’infrastruttura che costituisce la Piattaforma, attraverso attività di manomissione informatica, hackeraggio o altro comportamento idoneo ad arrecare in maniera diretta o indiretta un danno al Portale, che possa alternarne il normale funzionamento.
L’Utente si dichiara edotto del fatto che qualsivoglia comportamento dallo stesso posto in essere in violazione delle presenti Condizioni Generali verrà denunciato senza indugio dal Gestore alla Competente Autorità Giudiziaria, al fine di preservare i diritti e gli interessi dello stesso e, prima ancora, di tutti gli Utenti.
5.3. Il Gestore si impegna affinché il Sito Web funzioni sempre in maniera ottimale, con prestazioni adeguate che consentano all’Utente la normale navigazione e fruizione di tutti i servizi offerti dalla Piattaforma.
Il Portale online, tuttavia, necessiterà di periodica attività di manutenzione ed aggiornamento, durante la quale potrà essere rallentata o impedita la navigazione e/o fruizione, in tutto o in parte, dei servizi offerti dalla Piattaforma, senza che l’Utente possa lamentare alcunché nei confronti del Gestore, né addebitare allo stesso responsabilità per qualsivoglia non corretto funzionamento del Sito Web.
Il Gestore attua una politica di manutenzione del Portale che eviti il più possibile la limitazione del suo funzionamento, ad esempio eseguendo interventi ad orari in cui vi sono meno utenti che utilizzano la Piattaforma, in base ai propri rilevamenti e dati statistici, fatta salva la facoltà di Rendimento Etico di interrompere in qualsiasi momento il normale funzionamento del Portale senza alcun preavviso all’Utente, con modalità e tempistiche rimesse esclusivamente al proprio insindacabile giudizio.
5.4. Nei Paesi in cui i servizi offerti dalla Piattaforma fossero vietati o limitati da particolari leggi o regolamenti, all’Utente nei cui confronti si applica tale normativa specifica è fatto assoluto divieto di utilizzo del Portale online; il medesimo Utente non potrà accedere e fruire dei servizi offerti dalla Piattaforma nemmeno indirettamente o per interposta persona. Ciascun Utente, pertanto, è tenuto a conoscere le leggi ed i regolamenti vigenti nel proprio Paese o nel Paese da cui accede al Portale, impegnandosi a non violare o eludere tali leggi e regolamenti, ricadendo esclusivamente su di esso ogni responsabilità derivante da tali violazioni.
5.5. Qualora l’Utente venisse a conoscenza di un eventuale accesso abusivo al Portale, alterazione del proprio account o di qualsivoglia circostanza idonea ad arrecare un danno al medesimo Utente e/o alla Piattaforma, dovrà darne tempestivo avviso al Gestore inoltrando circostanziata comunicazione scritta via e-mail all’indirizzo info@rendimentoetico.it.
5.6. Attraverso la stipulazione del contratto quadro per servizi di pagamento con Lemon Way e nel rispetto delle condizioni contrattuali ivi previste, quest’ultima verificherà l’identità dell’Utente ed il regolare possesso di ogni requisito previsto dalla legge per l’apertura dell’e-wallet ed il trasferimento di denaro su di esso per il finanziamento del Progetto.
5.7. Per poter operare sulla piattaforma, tutti gli utenti potenziali investitori dovranno sottoporsi a un questionario in relazione alla loro esperienza in ambito finanziario al fine di valutare se gli stessi siano in grado di comprendere i rischi associati alle operazioni di prestito in piattaforma e, di conseguenza, di prendere le decisioni più opportune in merito.
L’utente della piattaforma dovrà rispondere a numerosi quesiti relativi alla sua esperienza in materia di investimenti, alla sua formazione, alla sua attività lavorativa e ai suoi redditi. Il questionario potrà essere compilato una volta all’anno. In ogni caso, Rendimento Etico chiederà all’utente di ripetere il questionario ogni due anni.
Tale questionario determinerà lo status di investitore sofisticato o non sofisticato. Qualora l’investitore venisse considerato non sofisticato potrà godere del diritto di cui all’art. 21 del Regolamento UE 1503/2020 che disciplina il periodo di riflessione precontrattuale.
Tale diritto permette all’investitore non sofisticato di revocare il suo investimento entro quattro giorni solari dall’effettuazione dello stesso.
Inoltre, la qualifica di investitore non sofisticato impone dei limiti di investimento pari alla cifra più alta tra 1.000 euro e il 5% del suo patrimonio netto a meno che l’investitore non dimostri di aver compreso i rischi connessi allo specifico investimento, attraverso il superamento di un test predisposto ad hoc da Rendimento Etico.
5.8. La piattaforma ha previsto che tutti gli investitori classificati come non sofisticati debbano obbligatoriamente effettuare la simulazione della capacità di sopportare le perdite secondo le specifiche dettate dall’art. 21 del Regolamento (UE) 2020/1503 e dal Regolamento Delegato (UE) 2022/2114 della Commissione Europea.
Qualora tale utente decidesse di non effettuarla non potrà svolgere operazioni di investimento nella piattaforma, non potrà operare nel marketplace e non potrà ricaricare il conto deposito. I dati inseriti dall'utente per effettuare la simulazione non vengono salvati nel database e dunque non potranno più essere recuperati, né visualizzati dalla Società o dall’utente. Il calcolo viene effettato automaticamente dal tool proposto dalla Piattaforma. Una volta che l’investitore ha compilato tutti i campi della simulazione, dovrà cliccare il pulsante interattivo per procedere al calcolo del patrimonio netto.
Il tool per effettuare tali calcoli utilizza la seguente formula: patrimonio netto = (reddito annuo netto) + (totale delle attività̀ liquide) - (impegni finanziari annui).
Una volta terminata la simulazione e visualizzati i risultati, l’investitore può decidere di:
1. condividere il risultato con Rendimento Etico: in tal caso, verranno condivisi solo i risultati: l’importo del patrimonio netto, il 10% e il 5% dello stesso. I suddetti dati potranno essere visualizzati nella dashboard personale dell’investitore e saranno accessibili anche a Rendimento Etico. I dati potranno essere esclusivamente visionati, senza possibilità di effettuare alcuna modifica. Il potenziale investitore non potrà effettuare modifiche ma, nel caso di rilevanti cambiamenti della sua situazione finanziaria, potrà effettuare una nuova simulazione;
2. non condividere il risultato con Rendimento Etico: in questo caso, la Società vvisualizzerà solo la data in cui l'utente ha effettuato la simulazione che verrà salvata anche nel database al fine di consentire i controlli sull’effettiva compilazione della simulazione e sulla riproposizione della stessa trascorso il termine di un anno.
6.1. Rendimento Etico fornisce, in relazione al funzionamento della Piattaforma, i seguenti servizi: (i) ricezione e pubblicazione sulla Piattaforma dei Progetti proposti dai Titolari di Progetto e valutati dallo stesso Rendimento Etico; (ii) trasmissione agli Investitori delle informazioni relative ai Progetti fornite dai Titolari di Progetto; (iii) redazione di un modello di contratto di mutuo tra gli Investitori e i Titolari di Progetto per il finanziamento dei Progetti; (iv) trasmissione agli Investitori delle informazioni relative all’andamento del Progetto a seguito della conclusione del contratto di finanziamento;
6.2. Rendimento Etico permette lo scambio di informazioni relative ai Progetti tra gli Investitori e i Titolari Progetto, attraverso la pubblicazione delle stesse su specifiche aree della Piattaforma.
Rendimento Etico si impegna ad aggiornare regolarmente e in modo tempestivo le informazioni relative (i) allo stato di avanzamento del finanziamento dei Progetti, (ii) alla scadenza del termine previsto per la raccolta dei fondi, (iii) a comunicare agli Investitori se la raccolta del finanziamento sia stata o meno conclusa.
Qualora l’obiettivo di finanziamento venisse raggiunto nel termine indicato, il finanziamento acquisterà piena efficacia e le informazioni relative all’andamento del Progetto saranno rese disponibili sulla Piattaforma agli Investitori che hanno partecipato al medesimo. Le informazioni resteranno a disposizione degli stessi per il tempo necessario alla conclusione dell’operazione e alla relativa corresponsione del capitale prestato e degli interessi.
6.3. Rendimento Etico non può, in nessun caso, essere ritenuta responsabile per eventuali informazioni false fornite dai Titolari Progetto o dagli Investitori e pubblicate sulla Piattaforma, che il Gestore non sia stato in grado di individuare usando la diligenza qualificata prevista dall’art. 1176 c.c.
6.4. Gli Utenti della Piattaforma possono presentare reclami nei confronti della stessa. Ogni reclamo deve essere inviato via mail al seguente indirizzo: reclami@rendimentoetico.it e presentato secondo il modello standard in allegato (https://www.rendimentoetico.it/p/reclami), eventualmente corredato da ogni dato o documento che il reclamante ritenga possa agevolare l’istruttoria.
Il suddetto indirizzo e-mail è gestito dalla Funzione responsabile, la quale procede anzitutto ad una classificazione dei reclami pervenuti secondo le seguenti aree tematiche:
a. problemi legali e legati alla compliance;
b. problemi legati alla valutazione del progetto;
c. problemi concernenti l’operatività del portale e in generale le infrastrutture informatiche;
d. questioni concernenti le condizioni e l’esecuzione del servizio;
e. altre questioni.
Entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo, la Funzione responsabile comunica al reclamante la presa in carico della sua richiesta e l’avvio della procedura. La decisione finale viene comunicata dalla Funzione responsabile al reclamante e agli altri soggetti interessati entro 30 giorni dalla suddetta comunicazione.
6.5. La Piattaforma potrebbe contenere hyperlink o riferimenti che conducono a siti Web e/o attività di soggetti terzi. Rendimento Etico non può, in nessun caso, essere ritenuta responsabile del contenuto, dei materiali, dei servizi e/o di ogni altro elemento di soggetti terzi né, tantomeno, del corretto e/o ininterrotto funzionamento dei suddetti hyperlink.
6.6. Rendimento Etico opera attraverso il proprio dominio sulla rete internet, utilizzando componenti hardware e software. Non è, pertanto, possibile garantire un accesso e un funzionamento ininterrotto sulla Piattaforma, che potrebbe non essere disponibile in determinati momenti a causa di problemi tecnici, cause di forza maggiore, casi fortuiti o per eventuali circostanze esterne a Rendimento Etico come già descritto nel presente documento. In questi casi, Rendimento Etico non può assolutamente essere considerato responsabile e non sarà, pertanto, tenuto a corrispondere alcunché a titolo di risarcimento di eventuali danni causati da problemi tecnici o guasti ai sistemi o alla rete Internet.
Ferma restando l'esclusione di ogni responsabilità in capo a Rendimento Etico, qualora si verificassero queste eventualità, esso si adopererà, per quanto possibile e di sua competenza, al fine di ripristinare quanto prima il regolare funzionamento del servizio.
I server su cui si trova il Sito Web sono dislocati in Italia, nei datacenter di società specializzata o più società specializzate a seconda dei contratti di rinnovo dei servizi.
Pur non potendo garantire la piena e totale disponibilità del servizio in ogni momento, la Piattaforma dispone dei seguenti sistemi di backup, al fine di ridurre al minimo i rischi:
- Database e file: sistema di backup in cloud di service internazionale protetto al di fuori dell’infrastruttura su cui appoggia rendimento etico, "point-in-time-recovery" che permette di ripristinare lo stato dei dati fino ai 30 giorni precedenti. Questo sistema consente la corretta gestione dei file di funzionamento della piattaforma ed anche i file relativi agli archivi dati degli Investitori, Titolari Progetto, etc..
Nel caso in cui, per qualsivoglia ragione, Rendimento Etico dovesse cessare definitivamente la propria attività, il rapporto contrattuale tra l’Investitore e Rendimento Etico, regolato dalle presenti Condizioni Generali, si considererà automaticamente risolto e cessato. La risoluzione del contratto tra Rendimento Etico e il l’Investitore non comporterà nessuna conseguenza in relazione al contratto di mutuo eventualmente sottoscritto tra l’Investitore e il Titolare di Progetto, che resterà pienamente valido sulla base di quanto stabilito nello stesso. In tali casi, nessuna responsabilità potrà essere ascritta a Rendimento Etico e sarà onere degli Investitori prendere contatto con i Titolari Progetto, al fine di predisporre adeguate forme di comunicazione tra gli stessi.
6.6. Rendimento Etico si impegna a conservare le informazioni eventualmente fornite dagli Investitori, attraverso la Piattaforma o qualsiasi altro mezzo, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di privacy e protezione dei dati personali e per un periodo di 10 anni.
6.7. Rendimento Etico si impegna a svolgere sempre la propria attività nel rispetto dei principi di neutralità e trasparenza, nonché del principio di diligenza qualificata ex art. 1176 c.c.
7. OBBLIGHI DELL’UTENTE INVESTITORE
7.1. La Piattaforma mette esclusivamente in contatto gli Utenti con i Titolari Progetto, per questo motivo non può in nessun caso essere ritenuta responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni fornite da questi ultimi, nonostante tutte le verifiche e valutazioni condotte nelle modalità descritte nel presente documento. Rendimento Etico non ha alcun ruolo nella predisposizione delle offerte e non effettuerà alcun controllo se non nei limiti di quanto previsto dalla normativa.
L’Utente, consapevole delle responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, ha il dovere di fornire a Rendimento Etico informazioni veritiere ed è responsabile delle informazioni e delle dichiarazioni che fornisce attraverso la Piattaforma. Qualora l’Utente/Investitore abbia fornito informazioni errate, imprecise, incomplete e/o false, oppure non abbia informato tempestivamente Rendimento Etico di qualsivoglia variazione di tali informazioni, lo stesso sarà tenuto a risarcire il Gestore e/o qualsiasi altro soggetto danneggiato per tutti i danni patiti e patiendi che ne saranno derivati.
7.2. I Titolari di Progetto forniranno agli Utenti, attraverso la Piattaforma, tutte le informazioni relative al Progetto, necessarie al fine di poter valutare il prestito. Tuttavia, prima di sottoscrivere il contratto di mutuo relativo al finanziamento di un Progetto, l’Utente si impegna a condurre un'analisi autonoma e indipendente del Progetto pubblicato sulla piattaforma al fine di valutare la convenienza dell'operazione per poter assumere decisioni pienamente informate. È, pertanto, onere dell’Investitore acquisire tutte le informazioni aggiuntive e avvalersi delle consulenze esterne ritenute opportune per poter effettuare una valutazione indipendente della convenienza del prestito.
7.3. Rendimento Etico presta la sua attività tramite i servizi di pagamento offerti da Lemon Way, attraverso account di pagamento aperti presso quest’ultimo. Per tale motivo, ogni Investitore registrato sarà tenuto ad adempiere ai seguenti obblighi:
- Aprire l’account di pagamento presso Lemon Way, attraverso la procedura a tal fine predisposta e nel rispetto dei termini e delle condizioni sancite da quest’ultimo;
- Fornire i dati del conto bancario o della carta di credito associati all’account di pagamento dell’Investitore presso Lemon Way;
- Trasmettere a Rendimento Etico tutte le informazioni, autorizzazioni, conferme o istruzioni che verranno eventualmente richieste per poter adempiere al Mandato di gestione dell’account di pagamento dell’Investitore presso Lemon Way;
- Fornire le necessarie autorizzazioni per la condivisione dei propri dati a Rendimento Etico nei casi in cui si rendesse necessario trasmetterli a soggetti terzi (come, a titolo esemplificativo, Lemon Way);
- Provvedere, nei tempi e con le modalità dovute, a fornire a Rendimento Etico tutte le informazioni che verranno richieste per la valutazione della richiesta di registrazione.
7.4. Come detto, la Piattaforma consente all’Utente e al Titolare di Progetto che propone il Progetto di entrare in contatto, al fine di giungere alla stipulazione del contratto di mutuo attraverso cui finanziare e, conseguentemente, realizzare il Progetto.
Rendimento Etico, tuttavia, non è parte del contratto di mutuo o di qualsivoglia diverso rapporto giuridico che potrà instaurarsi tra l’Utente Investitore e il Titolare di Progetto, nonché ogni ulteriore conseguenza diretta ed indiretta. Ne deriva che Rendimento Etico non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile ove si verifichino eventuali reclami, domande giudiziali e danni di qualsiasi tipo o natura, noti o meno, che derivino o siano in ogni modo collegati a controversie relative al contratto di mutuo ed insorte tra l’Investitore, il Titolare di Progetto e/o qualsiasi altro soggetto.
L’esonero di responsabilità di Rendimento Etico in relazione a dette eventualità si estende non solo alla società stessa, ma anche ai suoi amministratori, dipendenti, collaboratori, agenti, etc.
Rendimento Etico è soggetto terzo rispetto ai Titolari Progetto. Per questo motivo, il Gestore e/o qualsiasi altro soggetto che agisca per conto dello stesso non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per le decisioni amministrative e gestionali adottate dai Titolari Progetto, nonché per eventuali inadempimenti degli stessi in relazione al contratto di mutuo.
Il Gestore, pertanto, non sarà tenuto in alcun modo alla restituzione integrale o parziale del capitale e/o degli interessi prestati in un Progetto. Rendimento Etico non garantisce il recupero del capitale e/o degli interessi che il Titolare di Progetto sarà tenuto a corrispondere all’Investitore, qualora non dovesse restituire, in tutto o in parte, le somme dovute per quanto previsto dal contratto di prestito.
Parimenti, Rendimento Etico non può essere ritenuta responsabile per eventuali inadempimenti da parte del Titolare di Progetto o degli Investitori. Per questo motivo, il Titolare di Progetto e l’Investitore solleva sin da ora totalmente Rendimento Etico da qualsivoglia responsabilità per ogni danno, ivi comprese spese legali, derivante da eventuali reclami promossi nei confronti dei Titolari progetto per qualsivoglia inadempimento o responsabilità del medesimo.
8. DURATA DEL RAPPORTO CONTRATTUALE CON RENDIMENTO ETICO
8.1. Il presente contratto è a tempo indeterminato.
8.2. Tuttavia, entrambe le parti potranno recedere dal rapporto così costituito con l’invio di una comunicazione via raccomandata a/r, oppure via mail PEC, rispettando un termine di preavviso di almeno 15 giorni. Ovviamente, la facoltà di recesso prevista nel presente articolo, non avrà alcun effetto sul contratto di mutuo eventualmente già sottoscritto tra Investitore e Titolare di Progetto, che in ogni caso rimarrà pienamente valido ed efficace tra i contraenti.
9. RECESSO IMMEDIATO PER GIUSTA CAUSA
9.1. Rendimento Etico potrà recedere senza alcun preavviso nei seguenti casi:
- inadempimento da parte dell’Utente/Investitore dei propri obblighi nei confronti di Rendimento Etico;
- inadempimento da parte dell’Utente/Investitore circa i propri obblighi di informazione caricati sul Sito Web;
- il conto corrente di un Investitore e/o la sua carta di credito siano stati limitati e/o bloccati per qualsivoglia ragione;
- l’Investitore versi in stato di insolvenza o dissesto finanziario;
- l’Investitore abbia posto in essere attività illecite e/o violato disposizioni di legge e/o abbia riportato sentenza penale di condanna per reati non colposi.
9.2. Una volta esercitato il recesso per giusta causa:
- il recesso non avrà alcun effetto sul contratto di mutuo eventualmente già sottoscritto tra Investitore e Titolare di Progetto, che in ogni caso rimarrà pienamente valido ed efficace tra i contraenti;
- Rendimento Etico procederà alla cancellazione del profilo dell'Utente/Investitore dalla Piattaforma;
- l’Utente/Investitore sarà comunque tenuto al rispetto di quanto stabilito all’articolo 14.3 (Obbligo di Riservatezza), all’art. 13 (Proprietà Intellettuale);
- l'Utente/Investitore sarà in ogni caso tenuto al risarcimento integrale di tutti i danni che dovessero derivare, a Rendimento Etico o a terzi, dal suo inadempimento (ivi comprese le spese legali giudiziali e stragiudiziali che Rendimento Etico dovrà sostenere in relazione all’inadempimento medesimo);
- le sorti del rapporto negoziale tra Investitore e Lemon Way verranno regolati da quanto specificamente previsto dal relativo contratto quadro per servizi di pagamento.
11. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE
11.1. L’Utente avrà il diritto di recesso previsto dall’art. 52 D. Lgs. 206/2005, da esercitarsi nel periodo di 14 (quattordici) giorni dal giorno di accettazione e stipula delle presenti Condizioni Generali, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 56 comma 2 e all’art. 57 del D. Lgs. medesimo.
La comunicazione di recesso dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r o via mail PEC a Rendimento Etico.
11.2 L’Utente, a mezzo della sottoscrizione delle presenti Condizioni Piattaforma di Contratto, formula esplicita richiesta ai sensi dell’art. 51 comma 8 D. Lgs. 206/2005, affinché la prestazione dei servizi offerta da Rendimento Etico inizi immediatamente e sia perciò già vigente durante il periodo previsto per il recesso di cui sopra, restando l’Utente così tenuto, ad esempio, al pagamento in favore di Rendimento Etico dei costi di cui all’art. 57 comma 3 del medesimo D. Lgs., ovvero rinunciando allo stesso diritto di recesso ove in tale periodo Rendimento Etico abbia dato piena esecuzione al contratto.
11.3 L’Utente, si dichiara edotto del fatto che il diritto di recesso richiamato al precedente punto 11.1 riguarda i servizi offerti dalla piattaforma, non rientrando tra gli stessi il contratto di mutuo eventualmente stipulato con il Titolare di Progetto. Per le specifiche peculiarità della piattaforma, le operazioni di raccolta e impiego delle somme date a prestito, potranno essere legittimamente utilizzate dai Titolari Progetto, anche prima del trascorrere di 14 giorni.
11.4 La disciplina del predetto diritto di recesso non riguarda il rapporto eventualmente instaurato tra Investitore e Titolare di Progetto, il quale soggiace alla disciplina prevista dal Regolamento Europeo efficace al momento dell’assunzione della qualità di Investitore.
12. PRIVACY: PROTEZIONE DATI – GDPR 679/2016
12.1 Titolare del trattamento è Rendimento Etico S.r.l., Partita IVA 10324100964, con sede in Milano, Via Fabio Filzi n. 27, in persona del legale rappresentante pro tempore sig.ra Lucijana Lozancic, C.F. LZN LJN 81P42 Z118P, la quale dichiara che i dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di trattamento dei dati personali) e delle sue successive modifiche, Reg. Europeo n. 679/2016, come da apposita informativa caricata nella apposita sezione del sito web. A tal riguardo, l'Utente dà atto di aver preso visione e di aver accettato la politica sulla privacy della Piattaforma. Rendimento Etico si impegna, quindi, a garantire il rispetto dell'obbligo di riservatezza dei dati di carattere personale ottenuti ed a trattarli in via riservata. In tal senso, Rendimento Etico ha adottato le misure di sicurezza adeguate in ottemperanza alla normativa applicabile sulla protezione dei dati di carattere personale per evitarne la manomissione, lo smarrimento, il trattamento o l'accesso non autorizzato. In particolare:
12.2. Finalità del trattamento
I dati personali forniti saranno trattati per finalità connesse all’esecuzione dei contratti in essere, compresa l’eventuale fase precontrattuale e, precisamente:
- per inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea);
- per formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- per scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali;
- per svolgere tutte le attività di gestione e verifica amministrativa;
- per svolgere tutte le attività in adempimento agli obblighi fiscali o contabili.
Il mancato conferimento dei dati personali comporterà l'impossibilità, da parte di Rendimento Etico, di dar corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali.
12.3. Base giuridica
Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati personali potrà, tuttavia, comportare l'impossibilità, da parte di Rendimento Etico, di dar corso al contratto in essere ed agli altri adempimenti connessi.
12.4. Destinatari dei dati
I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi, per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
- enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all'adempimento degli obblighi contrattuali, amministrativi, contabili e gestionali legati allo svolgimento del rapporto contrattuale in essere;
- alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali o ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie;
- banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario all'assolvimento, da parte di Rendimento Etico, delle obbligazioni contrattuali assunte nei confronti dell’Investitore;
- consulenti legali, contabili, del lavoro al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi giuridici relativi alla posizione contrattuale in essere.
12.5 Tempi di conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno conservati per 10 anni, ovvero per il tempo strettamente necessario ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge.
12.6. Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in Paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
12.7. Diritti dell’interessato
Rendimento Etico informa che in merito al trattamento dei dati personali forniti, l’Utente potrà esercitare i seguenti diritti:
a) Diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- la conferma che sia o meno in corso il trattamento di propri dati personali;
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
- qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
- una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
b) Diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali;
c) Diritto alla cancellazione dei dati («diritto all'oblio») se sussiste uno dei seguenti motivi:
- i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- l’interessato revoca il consenso al trattamento dei dati e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
- l'interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
- i dati personali sono stati trattati illecitamente;
- i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato a cancellarli, deve informare gli altri titolari che trattano i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati.
d) Diritto alla limitazione del trattamento nel caso in cui:
- L’interessato contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
- Il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
- Benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- L’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
e) Diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
f) Diritto alla portabilità del dato ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro.
g) Diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali, in particolare nel caso in cui il trattamento non avvenga sulla base del legittimo interesse del titolare, previa esplicitazione dei motivi dell’opposizione.
h) Diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento; ovviamente con ogni conseguenza derivante dall’impossibilità di poter adempiere a disposizioni legislative o contrattuali se il trattamento è stabilito da tali disposizioni.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
12.8. Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo privacy@rendimentoetico.it
12.9. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Rendimento Etico s.r.l., in persona del proprio legale rappresentante, sig.ra Lucijana Lozancic.
L’Utente riconosce l’esclusiva titolarità in capo a Rendimento Etico del marchio e di tutti i contenuti della Piattaforma. Il suddetto termine "contenuti" include, senza limitazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi contributo utente, video, clip audio, commenti nei forum, scritte, informazioni varie, dati, testi, fotografie, software, script, grafica e funzionalità interattive etc. forniti, o altrimenti resi accessibili da parte di Rendimento Etico sulla Piattaforma e di esclusiva proprietà della stessa, altresì titolare di ogni diritto di privativa. L'Utente prende atto ed accetta che la Piattaforma potrà includere materiali ed informazioni protetti da copyright, marchi, marchi di servizio, brevetti, segreti commerciali, o da altri diritti reali, leggi, regolamenti di settore e sono tutelati dalla legge 18 agosto 2000 n. 248 e successive modifiche, dai trattati internazionali e dalla normativa a tutela del diritto d’autore vigente in altri Paesi. L'Utente si impegna, pertanto, a rispettare tutte le informazioni di copyright e le restrizioni indicate in qualsiasi contenuto accessibile tramite la Piattaforma, con assoluto divieto in capo allo stesso di duplicare, riprodurre, diffondere e modificare in tutto o in parte tali "contenuti". Rendimento Etico potrà a sua discrezione sospendere temporaneamente o chiudere gli account degli Utenti che violino gli altrui diritti di proprietà intellettuale. È severamente vietato trasformare, estrarre, riprodurre, utilizzare, distribuire, comunicare pubblicamente e/o cedere sia a titolo oneroso che gratuito qualsiasi contenuto della Piattaforma. Rendimento Etico si riserva espressamente l'esercizio di tutte le azioni giudiziali e stragiudiziali necessarie per la tutela dei propri diritti di proprietà intellettuale e industriale, nei riguardi degli Utenti. L'utilizzo della proprietà intellettuale di terzi nel contenuto della Piattaforma non deve in ogni caso essere inteso quale supporto e/o appoggio di tale terzo da parte di Rendimento Etico o quale associazione con esso.
14.1. L’Utente si impegna a mantenere strettamente riservati ed a non rivelare ad alcuno e per nessun motivo i dati, le notizie, la documentazione tecnica, le informazioni di carattere commerciale, organizzativo, gestionale o comunque quant'altro sia inerente il know-how di Rendimento Etico di cui venisse a conoscenza, nonché a non farne uso, senza il preventivo consenso scritto della stessa, né direttamente né indirettamente, sia durante che dopo la cessazione del presente contratto.
14.2. Rendimento Etico, in qualsiasi momento, potrà, a suo insindacabile giudizio, modificare i termini e le condizioni del presente contratto. L'Utente/Investitore sin d’ora accetta le eventuali modifiche che verranno apportate. A tal fine, Rendimento Etico ne darà comunicazione tramite notifica interna nell'area utenti della Piattaforma, almeno un mese prima dell'effettiva applicazione. In caso di disaccordo, l’Investitore potrà recedere dal rapporto contrattuale con Rendimento Etico con un preavviso di un mese a decorrere dalla notifica, da inviarsi via raccomandata a/r, oppure via mail pec. In tal caso, Rendimento Etico provvederà alla cancellazione dell’Investitore entro i 15 gg. successivi alla comunicazione del recesso. L’esercizio di tale facoltà di recesso non avrà alcun effetto sul rapporto contrattuale eventualmente già intercorrente Investitore e Titolare di Progetto, che in ogni caso rimarrà valido ed efficace sino al termine in esso previsto.
14.3. La nullità, annullabilità, risoluzione o inefficacia del presente contratto non avrà alcun effetto sul contratto eventualmente già sottoscritto tra Investitore e Titolare di Progetto, che in ogni caso rimarrà valido ed efficace sino al termine in esso previsto.
Parimenti, la nullità, annullabilità, risoluzione o inefficacia del contratto eventualmente già sottoscritto tra questi non avrà alcun effetto sul presente contratto, che in ogni caso rimarrà valido ed efficace sino al termine in esso previsto.
14.4. Ogni comunicazione relativa al Contratto verrà inviata da Rendimento Etico all’Investitore all'indirizzo di posta elettronica fornito all'atto della registrazione o all'indirizzo eventualmente modificato dopo la registrazione. Spetta all’Investitore comunicare regolarmente eventuali cambiamenti dell'indirizzo di posta elettronica o dei propri dati ai fini delle comunicazioni suddette. Qualsiasi comunicazione inviata da Rendimento Etico all'indirizzo di posta elettronica dell’Investitore o pubblicata nell'area privata Utenti della Piattaforma, si riterrà giunta a destinazione all'atto dell'inoltro o della pubblicazione.
14.5. Il presente contratto deve intendersi disciplinato dalle Leggi dello Stato Italiano. Per qualsiasi azione legale e/o controversia dovesse sorgere o derivare dall’interpretazione, applicazione e/o esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
Dopo attenta lettura, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. l’Utente dichiara di approvare espressamente le seguenti clausole: art. 7.4 “Esonero dalle responsabilità di Rendimento Etico”, art. 9 “Recesso immediato per giusta causa”, art. 14.5 “Legge applicabile e Foro competente”.