Perché dovresti considerare il crowdfunding immobiliare per mettere a frutto una parte dei tuoi risparmi? Quali vantaggi presenta rispetto ad altre tipologie di investimento e a quanto ammonta il guadagno che puoi ragionevolmente attenderti?
Nel post di oggi passeremo in rassegna i principali vantaggi del crowdfunding immobiliare, dal punto di vista dei promotori ma anche e soprattutto dei finanziatori, ai quali si è ormai aperta questa nuova opportunità!
Prima di passare all’ambito specifico del crowdfunding immobiliare, ricapitoliamo brevemente quali sono i principali vantaggi che accomunano tutte le tipologie di crowdfunding.
Dal punto di vista di chi desidera promuovere un progetto o un’iniziativa, che sia remunerativa oppure benefica, il crowdfunding offre la possibilità di raccogliere i fondi necessari in modo più semplice e rapido rispetto ai canali tradizionali, rivolgendosi a un’ampia comunità di finanziatori attraverso delle specifiche piattaforme che operano online.
Per quanto riguarda invece i finanziatori, questi ultimi sono facilitati nell’aderire a progetti e iniziative di vario genere e possono contribuire a finanziarli sia nell’ottica di ricevere in cambio una remunerazione per il capitale investito o prestato, sia in quella di effettuare donazioni in favore delle cause che tengono a sostenere.
Ci sembra importante sottolineare che il crowdfunding offre l’opportunità di finanziare iniziative e progetti specifici dando modo ai finanziatori di valutarne i vari aspetti, cosa generalmente non possibile attraverso l’acquisto dei classici prodotti finanziari (come azioni, fondi e obbligazioni).
Entrando nella sfera specifica del crowdfunding immobiliare, cominciamo col dire che questo settore offre delle opportunità di investire o prestare il proprio denaro con un ottimo rapporto rischio-rendimento. Questo significa che, se da un lato i guadagni potenziali sono molto interessanti, dall’altro il rischio è contenuto grazie al fatto che si tratta di operazioni garantite da un immobile.
Il problema è che le operazioni immobiliari tradizionali sono riservate a chi dispone di grandi capitali: acquistare un immobile, ristrutturarlo e poi rivenderlo richiede infatti una certa disponibilità finanziaria, oltre che il possesso di competenze specifiche. Il risultato è che, almeno fino a non molto tempo fa, i piccoli risparmiatori e finanziatori venivano di fatto tagliati fuori dal mercato.
A questo riguardo, possiamo dire che il crowdfunding ha portato una vera e propria rivoluzione. Grazie a questo innovativo sistema di finanziamento, anche i piccoli investitori possono finalmente partecipare al finanziamento di operazioni immobiliari nella misura in cui possono e desiderano farlo, senza per forza dover disporre di centinaia di migliaia di euro né sviluppare le competenze che servono per fare operazioni immobiliari in prima persona.
Uno degli aspetti più belli e innovativi del crowdfunding è proprio questo: praticamente chiunque può contribuire a finanziare un’operazione immobiliare. La maggior parte di queste può essere co-finanziata già a partire da poche centinaia di euro e ciò offre tra l’altro l’opportunità di diversificare adeguatamente e ripartire anche un capitale modesto su più operazioni andando così a spalmare il rischio.
Dicevamo che non servono nemmeno competenze particolari, essendo le operazioni implementate e seguite da promotori immobiliari esperti. Certo, è sempre consigliabile acquisire le nozioni di base che riguardano il crowdfunding e il mercato immobiliare, in modo da poter selezionare le operazioni più adatte alle proprie esigenze e aspettative personali.
Visto che il mercato immobiliare viene in genere considerato attrattivo per il suo rapporto rischio-rendimento, vediamo in concreto quanto si può indicativamente guadagnare con il crowdfunding immobiliare.
Premettiamo che il rendimento atteso varia da operazione a operazione. Molto dipende infatti dalle caratteristiche specifiche di ciascun progetto, ma anche dall’attrattività dell’immobile e della zona in cui è situato.
Detto questo, in base ai dati periodicamente raccolti dal sito Crowdfunding Buzz, il rendimento medio delle operazioni di crowdfunding immobiliare in Italia si attesta intorno al 10,5%. Davvero niente male, soprattutto se consideriamo l’attuale livello dei tassi di interesse, ancora relativamente basso nonostante gli aumenti decisi recentemente dalla Banca centrale europea.
Sempre riguardo al rendimento medio, precisiamo che quello generato dalle operazioni di lending crowdfunding è moderatamente inferiore rispetto alle operazioni di equity. Dove sta la differenza? I finanziatori che optano per il lending crowdfunding contribuiscono a finanziare operazioni immobiliari prestando il loro denaro e ricevendo in cambio un interesse prestabilito. Chi invece si orienta sull’equity, sceglie di finanziare diventando socio del promotore, partecipando agli utili ma anche ai rischi in caso di perdita. A fronte del rischio maggiore, il rendimento risulta un po’ più elevato.
Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding immobiliare prima in Italia per ammontare di fondi raccolti. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di 200 operazioni immobiliari per un totale di 66 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Vai alla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
07/06/2023
10/01/2024
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI