Il nuovo Regolamento europeo sul crowdfunding ha introdotto molte importanti novità che riguardano diversi aspetti della gestione delle piattaforme, dalla procedura di approvazione dei progetti alle misure a tutela degli utenti.
Nel post di oggi ci concentreremo su quei cambiamenti che ti riguardano più da vicino in qualità di investitore. Nello specifico, vedremo com’è cambiata la procedura di registrazione su Rendimento Etico e quali sono i requisiti richiesti dal Regolamento per investire in uno o più progetti immobiliari.
Prima di entrare nel vivo della questione, vorremmo soffermarci un momento sulla natura della nostra piattaforma e su come, grazie al crowdfunding, gli investimenti immobiliari siano ormai alla portata di tutti.
Se ancora non ci conosci, leggere queste righe ti sarà utile per comprendere appieno le opportunità portate da questo nuovo modo di investire nel settore immobiliare e su come tu stesso possa coglierle in modo semplice, intuitivo e accessibile.
Rendimento Etico è una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Funge dunque da intermediaria tra le società che promuovono progetti immobiliari e gli investitori interessati a contribuire a finanziare questi progetti ricevendo in cambio una remunerazione.
Il principale vantaggio del crowdfunding immobiliare consiste nella possibilità di investire in un settore che tradizionalmente ha elevate barriere di ingresso anche a partire da piccoli capitali. A consentirlo è il principio su cui si fonda il crowdfunding: un gruppo di investitori contribuisce a finanziare la medesima operazione immobiliare, nella misura in cui può e vuole farlo.
Tieni poi presente che Rendimento Etico è una piattaforma di lending crowdfunding. Questo significa che gli investitori di fatto concedono un prestito alle società titolari di progetto: il rendimento atteso è dunque prestabilito e, al termine dell’operazione, chi ha investito si vede restituire il capitale prestato insieme agli interessi indipendentemente dall’effettivo andamento dell’operazione.
Dal punto di vista degli investitori, il funzionamento della nostra piattaforma di crowdfunding è semplice e intuitivo. In buona sostanza, basta andare sul sito, procedere con la registrazione e seguire la procedura guidata che ti permetterà di entrare a far parte a tutti gli effetti della nostra community di investitori. Una volta terminato questo passaggio, non dovrai fare altro che caricare il tuo conto deposito su Rendimento Etico dell’importo desiderato, selezionare i progetti di tuo interesse e contribuire a finanziarli con l’importo desiderato.
L’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sul crowdfunding ha tuttavia introdotto alcune importanti novità che ti riguardano direttamente come investitore, di cui abbiamo già parlato nel dettaglio in un altro post di cui ti lasciamo il link a fondo pagina.
Nell’articolo ci concentreremo sui cambiamenti che il regolamento ha portato rispetto alla fase di registrazione su Rendimento Etico e alle modalità di partecipazione al finanziamento dei progetti proposti sulla nostra piattaforma.
Per prima cosa dovrai andare alla pagina di registrazione sul sito di Rendimento Etico: www.rendimentoetico.it/registrati
Lì troverai il formulario da compilare per la registrazione insieme a un video tutorial che ti spiegherà come procedere passo dopo passo.
Tieni presente che, durante la procedura, dovrai caricare alcuni documenti. In particolare, tieni a portata di mano la tua carta d’identità, il codice fiscale e un documento bancario, come ad esempio l’ultimo estratto conto.
I dati e i documenti che fornirai serviranno a verificare la tua identità ai sensi della normativa antiriciclaggio e, in relazione al documento bancario, a fare in modo che tu possa ricevere gli accrediti sul tuo conto corrente ogni volta che deciderai di trasferire fondi dal tuo conto deposito su Rendimento Etico. Ricordiamo che i tuoi dati saranno protetti e conservati all’interno dello Spazio Economico Europeo.
Dopo la compilazione del formulario, ti verrà chiesto di confermare il tuo indirizzo e-mail. Dopodiché, potrai effettuare il primo accesso a Rendimento Etico e, a partire da lì, completare la procedura di registrazione.
Come abbiamo già accennato, il Regolamento europeo sul crowdfunding ha introdotto alcuni importanti cambiamenti che riguardano direttamente anche gli utenti delle piattaforme.
In fase di registrazione su Rendimento Etico, che è l’aspetto su cui vogliamo soffermarci in questo post, d’ora in poi ti verrà chiesto di compilare il test di valutazione delle conoscenze ai sensi dell’art. 21 del nuovo Regolamento europeo sul crowdfunding. Si tratta in sostanza di un questionario a risposta multipla che, una volta ultimato, verrà analizzato dal nostro sistema.
Lo scopo del test è quello di stabilire se, in base al tuo livello di conoscenze, rientri nella categoria degli utenti sofisticati, oppure in quella degli utenti non sofisticati.
Se rientrerai tra gli utenti sofisticati, potrai cominciare a investire su Rendimento Etico senza alcuna limitazione particolare. Viceversa, se verrai identificato come utente non sofisticato, ti verrà chiesto di inserire alcuni dati in un simulatore, che andrà poi a stimare l’effettivo ammontare del tuo patrimonio netto. Potrai poi decidere se condividere oppure no il risultato con noi di Rendimento Etico.
Tieni presente che, se sceglierai di non condividere il risultato, avrai due opzioni a tua disposizione: limitarti a investire 1.000 euro per ogni progetto, oppure superare un ulteriore test.
Concluso questo passaggio, introdotto dall’entrata in vigore del Regolamento UE sul crowdfunding, potrai proseguire con la registrazione caricando i documenti che ti verranno richiesti. Dopodiché, ti chiederemo di attendere fino a tre giorni lavorativi per la verifica dei dati da te inseriti. Una volta terminata questa procedura, riceverai da parte nostra un e-mail di conferma. E voilà! Il gioco è fatto. Giunto a questo punto non ti resterà che caricare il tuo conto deposito con l’importo che desideri e cominciare a selezionare i progetti che reputi più interessanti!
Per saperne di più sull’entrata in vigore del Regolamento europeo sul crowdfunding, leggi anche:
· Rendimento Etico diventa fornitore europeo di servizi di crowdfunding
· La nostra pagina informativa sull’entrata in vigore del Regolamento UE sul crowdfunding
Rendimento Etico è la nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di 275 operazioni immobiliari per un totale di oltre 84 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti fare parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Ogni investimento comporta un rischio. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza finanziaria.
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI