Se stai leggendo questo articolo, quasi sicuramente il fenomeno del crowdfunding immobiliare non ti è completamente nuovo. Magari fai già parte della comunità di finanziatori di Rendimento Etico oppure, più semplicemente, questo modo innovativo di partecipare al mercato immobiliare ti incuriosisce e vorresti saperne di più.
In ogni caso, pensiamo che troverai interessante il tema del nostro post di oggi. Parleremo infatti di come viene organizzata e di come si svolge una campagna di lending crowdfunding immobiliare. Prenderemo spunto dalle raccolte organizzate su Rendimento Etico per spiegarti in che modo si articolano le fasi principali e come vengono valutate le opportunità di finanziamento prima di essere proposte alla nostra community.
Come facilmente intuibile, lo scopo di una campagna di crowdfunding immobiliare è quello di raccogliere i fondi necessari a finanziare operazioni che si svolgono in questo mercato. Nella maggior parte dei casi, ciò consiste nell’acquistare un immobile e ristrutturarlo nell’ottica di rivenderlo realizzando un margine di guadagno.
A tal proposito, non sempre la campagna di crowdfunding mira a raccogliere l’intera somma necessaria. Molte volte il promotore dell’operazione ne finanzia direttamente una parte, mentre il resto viene raccolto attraverso la campagna.
Tutto parte generalmente da un promotore immobiliare che ha un’opportunità tra le mani ed è alla ricerca di finanziamenti per svolgere e portare a termine la propria operazione. In questo senso, il crowdfunding è certamente tra i modi più rapidi ed efficaci per reperire i fondi necessari.
Il perché è presto detto: grazie a questo sistema innovativo è possibile raggiungere in modo semplice e intuitivo un’ampia base di finanziatori, grandi o piccoli che siano. Risultato: aumentano le probabilità di riuscire a partire con l’operazione in tempi brevi, riducendo notevolmente il rischio di perdere l’opportunità perché la fase di finanziamento si è prolungata più del previsto.
Le raccolte fondi avvengono attraverso delle specifiche piattaforme online. Ciascun finanziatore deve innanzitutto registrarsi, creare un profilo e caricare il proprio conto con l’importo desiderato. Dopodiché, può accedere alle diverse opportunità proposte, scegliendo quali finanziare e in che misura.
Nel caso specifico del lending crowdfunding, i finanziatori prestano il loro denaro al promotore dell’operazione immobiliare ricevendo in cambio un interesse fisso. Si distingue dunque dall’equity crowdfunding, che per i finanziatori prevede invece lo status di soci della società proponente. Questo significa che la loro remunerazione non consisterà in un interesse prestabilito, ma in una partecipazione agli utili (ma anche alle perdite se l’operazione non dovesse andare a buon fine).
La fase di raccolta fondi in una campagna di crowdfunding può avere una durata ampiamente variabile. Molto dipende dall’obiettivo di finanziamento, dalle esigenze del promotore e dalle dimensioni della comunità di finanziatori.
Molte piattaforme optano per un periodo di raccolta intorno ai trenta giorni. Questo non è però il caso di Rendimento Etico: la nostra community di prestatori è ampia e molto attiva, cosa che ci permette in genere di raggiungere l’obiettivo di finanziamento in tempi decisamente inferiori. Per questo motivo, i periodi di raccolta tendono a essere molto più brevi, generalmente nell’ordine di qualche giorno.
Detto questo, accade spesso che le nostre raccolte si concludano nel giro di pochi minuti per via dell’elevato interesse che sono in grado di suscitare all’interno della nostra community. Premesso che, trattandosi di un chiaro indicatore del successo di Rendimento Etico, la cosa non può che darci soddisfazione, stiamo lavorando sempre di più per aumentare il numero di operazioni proposte sul nostro portale, con l’obiettivo di di dare a tutti l’opportunità di partecipare.
Come vengono selezionate le operazioni che proponiamo su Rendimento Etico? Se fai parte della nostra comunità di finanziatori o stai pensando di entrarci, è più che legittimo che tu ti ponga questa domanda.
Per assolvere a questo compito, disponiamo di un’intera squadra di professionisti del settore. Ogni operazione che ci viene proposta è oggetto di una valutazione dettagliata, che si focalizza in particolare sulla fattibilità, la redditività, il contenimento del rischio e la dimensione etica. I nostri esperti analizzano nel dettaglio questi aspetti e redigono tre diverse relazioni (una tecnica, una legale e una immobiliare), che vengono poi sottoposte alla Commissione di Rendimento Etico per l’approvazione finale.
Il nostro obiettivo è quello di proporre ai finanziatori soltanto le migliori operazioni immobiliari, che vengono selezionate tenendo conto dell’attrattività della zona in cui si trova l’immobile, del margine di guadagno potenziale e dei rischi connessi, che puntiamo a contenere il più possibile.
Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding prima in Italia per ammontare di fondi raccolti. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 170 operazioni immobiliari per un totale di 59 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tantissime persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Cosa aspetti? Visita la nostra homepage: www.rendimentoetico.it e crea il tuo profilo di prestatore! Potrai partecipare alla maggior parte delle operazioni che proponiamo a partire da soli 500 euro e diversificare al meglio selezionando più opportunità!
12/10/2023
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI