Su questo blog abbiamo parlato più volte di come il crowdfunding immobiliare abbia aperto nuove porte anche ai piccoli investitori. Se prima questo mercato era in pratica riservato soltanto a chi dispone di grandi capitali e può permettersi di finanziare un’intera operazione immobiliare, grazie all’introduzione di questo nuovo sistema di finanziamento è ormai possibile contribuire al finanziamento di un progetto di questo tipo anche a partire da importi modesti.
Non per niente l’interesse nei confronti del crowdfunding immobiliare è più che palpabile, tanto che anche in Italia negli ultimi anni il numero delle piattaforme attraverso cui è possibile finanziare operazioni tramite crowdfunding è cresciuto notevolmente. Se da un lato ciò significa maggiore scelta per i finanziatori, questo comporta anche il fatto di essere in grado di scegliere la piattaforma più giusta rispetto alle proprie esigenze.
Anche di questo tema abbiamo già parlato qui sul nostro blog. Oggi andremo invece a vedere quali sono le opinioni più diffuse su Rendimento Etico, espresse direttamente da chi fa parte della nostra community e ha già finanziato alcune delle operazioni che proponiamo. Per farlo, abbiamo analizzato le 175 recensioni indipendenti pubblicate sul sito Trustpilot: vedremo cosa pensano i nostri finanziatori della piattaforma di Rendimento Etico e quali sono gli aspetti più apprezzati!
Se ancora non ci conosci, è probabile che per prima cosa vorrai sapere di cosa ci occupiamo e come funziona il crowdfunding.
Il crowdfunding immobiliare consiste nel reperire i fondi necessari per finanziare progetti immobiliari rivolgendosi a un’ampia base di finanziatori tramite delle specifiche piattaforme online. In questo modo, più persone contribuiscono a finanziare la stessa operazione, con la conseguente possibilità di accedere al mercato immobiliare anche con importi modesti, in genere a partire da poche centinaia di euro.
Rendimento Etico è una piattaforma di crowdfunding immobiliare e offre diverse opportunità interessanti che è possibile contribuire a finanziare in pochi semplici click. Per cominciare, tutto quello che devi fare è visitare il sito www.rendimentoetico.it, creare il tuo profilo personale e caricare il tuo conto di prestatore con l’importo desiderato. Una volta fatto questo, non ti resterà che selezionare i progetti che ti interessano e finanziarli!
Ora che ti abbiamo spiegato come funziona e a cosa serve Rendimento Etico, vediamo cosa pensa della nostra piattaforma chi ha già investito con noi.
Sul sito indipendente Trustpilot, Rendimento Etico ha finora raccolto un totale di 175 recensioni, il 77% delle quali con una valutazione di 5 stelle – il massimo su una scala da 1 a 5 – mentre il punteggio complessivo è di 4,3 stelle.
Come puoi vedere tu stesso, le persone pienamente soddisfatte della loro esperienza su Rendimento Etico sono in netta maggioranza. Quali sono i motivi? Vediamo di scendere un po’ più nel dettaglio dando uno sguardo alle principali motivazioni che spingono gli utenti a valutarci così positivamente.
1. La serietà e l’affidabilità di Rendimento Etico: tra gli aspetti più apprezzati, troviamo proprio questi due fattori. Molti utenti hanno parlato della fiducia che nutrono nei confronti di Rendimento Etico, conquistata grazie alla qualità delle operazioni proposte ma anche alla trasparenza e all’efficienza della nostra assistenza clienti.
2. Il rendimento delle operazioni, che viene da molti giudicato ottimo, soprattutto se si tiene conto del livello di rischio contenuto che accompagna il lending crowdfunding immobiliare. Il tasso medio annuo delle nostre operazioni è del 9%, ben superiore a quello generato da altre tipologie di investimento che presentano un rischio paragonabile.
3. Il fatto che molte operazioni vengano restituite in anticipo rispetto ai tempi inizialmente preventivati. Nel corso del 2022, ben il 46% delle operazioni restituite si è chiusa prima della scadenza, un aspetto molto apprezzato dai finanziatori, soprattutto perché in questo caso si vedono restituire prima il capitale senza perdere nulla in termini di rendimento (vedi punto successivo).
4. La formula dell’interesse a prescindere: in caso di restituzione anticipata del capitale prestato (perché l’operazione immobiliare si conclude prima del previsto) i finanziatori ricevono comunque l’intero rendimento inizialmente pattuito. Questo è un altro aspetto molto apprezzato dalla nostra community, perché di fatto porta a un incremento dell’interesse su base annua.
5. L’interesse maggiore nel caso in cui un’operazione si concluda in ritardo rispetto ai tempi previsti. Se la restituzione anticipata del capitale prestato non comporta una riduzione sull’interesse percepito, quando invece un’operazione si conclude in ritardo i finanziatori ricevono un interesse aggiuntivo oltre che una penale di risarcimento.
6. L’aggiornamento costante sull’andamento delle operazioni. Molti utenti apprezzano il fatto di venire informati regolarmente sulle novità e gli aggiornamenti rilevanti che riguardano i progetti che hanno contribuito a finanziare.
7. La semplicità di utilizzo della piattaforma. Rendimento Etico è stata progettata per renderne l’utilizzo il più semplice e intuitivo possibile e molti membri della nostra community apprezzano molto il fatto di poter finanziare le operazioni da loro selezionate in pochi click.
8. Il fatto di sapere esattamente in cosa si sta investendo: i finanziatori della nostra community hanno la possibilità di selezionare una o più operazioni immobiliari specifiche e possono orientare la loro scelta tenendo conto di tutta una serie di variabili (rendimento atteso, durata dell’operazione, ubicazione dell’immobile e così via), cosa che non avviene con altre tipologie di investimento per altri versi simili, come ad esempio gli ETF immobiliari.
Nel post di oggi abbiamo voluto presentarti i motivi per cui Rendimento Etico è tanto apprezzato dai suoi finanziatori, come emerge dalle recensioni che abbiamo raccolto online. Secondo noi si tratta di un ottimo modo per aiutarti a conoscerci meglio basandoti direttamente sulle opinioni di chi ha già finanziato operazioni sulla nostra piattaforma!
Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding immobiliare prima in Italia per ammontare di fondi raccolti. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di 200 operazioni immobiliari per un totale di 66 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI