Da qualche tempo a questa parte ti stai interessando al crowdfunding immobiliare ma non ti sei ancora deciso a finanziare la tua prima operazione? In effetti, anche se sul piano concreto si tratta di una cosa semplicissima, prima di lanciarsi in questa nuova avventura ci sono alcune cose importanti da sapere.
Ogni settimana, qui sul nostro blog trovi un nuovo articolo dedicato al funzionamento del crowdfunding e del mercato immobiliare. Oggi abbiamo deciso di spiegarti nel dettaglio come funziona concretamente Rendimento Etico dal punto di vista dei suoi finanziatori: vedremo come muovere i tuoi primi passi sulla nostra piattaforma, dalla procedura di registrazione alla selezione dei tuoi primi progetti immobiliari!
Prima di entrare nel vivo dell’argomento di oggi, vorremmo innanzitutto raccontarti com’è nata Rendimento Etico, soffermandoci nello specifico sulla particolarità del suo nome.
Perché Rendimento Etico si chiama così? A prima vista potrebbe sembrare un nome che poco ha a che fare con il crowdfunding immobiliare. In realtà, la scelta è stata dettata da un motivo ben preciso, che è anche un tratto distintivo rispetto alla maggior parte delle altre piattaforme in circolazione.
Molte delle operazioni proposte su Rendimento Etico prevedono che l’acquisto degli immobili interessati avvenga attraverso una procedura di saldo e stralcio con rinuncia agli atti. Di cosa si tratta esattamente? Partiamo da una premessa importante: nel momento in cui una casa finisce all’asta, questa rischia di svalutarsi enormemente a causa dei meccanismi di speculazione che entrano in gioco. Il risultato è che molto spesso il ricavato dell’asta non basta per saldare l’intero debito accumulato dagli ex proprietari, che rischiano così di restare ancora con un debito sulle spalle pur avendo perso la loro casa.
Tramite la procedura di saldo e stralcio con rinuncia agli atti è possibile invece arrivare all’azzeramento del debito senza passare dalle speculazioni delle aste immobiliari. Entrando in trattativa con i creditori, l’operatore immobiliare cerca di trovare un accordo che porti all’estinzione del debito. Se la cosa va a buon fine, acquista l’immobile del debitore e, parallelamente, estingue tutti i suoi debiti. In questo modo il debito di quest’ultimo viene azzerato una volta per tutte, cosa che gli consente di uscire definitivamente dall’indebitamento.
Ecco perché il nome Rendimento Etico: molte delle operazioni proposte sulla nostra piattaforma sono il risultato di un saldo e stralcio con rinuncia agli atti.
Questa è una delle domande che più frequentemente ci vengono poste. La verità è che, come puoi ben immaginare, il rendimento varia da operazione a operazione in quanto dipende da tutta una serie di fattori specifici: natura dell’intervento di ristrutturazione previsto, durata stimata del progetto, rendimento atteso, ubicazione dell’immobile e altre caratteristiche peculiari di ogni singola operazione.
Ciò premesso, il tasso d’interesse medio annuo delle operazioni finanziate attraverso Rendimento Etico è attualmente del 9%. Niente male, se consideri il livello dei tassi di interesse in questo momento (anche dopo i recenti aumenti stabiliti dalla Banca centrale europea).
Ora che ti abbiamo presentato alcuni degli aspetti principali che riguardano la nostra piattaforma, possiamo passare ai primi passi da compiere per finanziare la tua prima operazione immobiliare su Rendimento Etico!
Il primo step consiste nel registrarsi e creare il proprio profilo di finanziatore. Per farlo, ti basterà visitare la pagina https://www.rendimentoetico.it/registrati e accedere alla procedura guidata, molto semplice da seguire. Ti verrà chiesto di fornire alcuni documenti per l’identificazione e la determinazione del tuo domicilio fiscale, questo per una questione di conformità alle norme anti-riciclaggio. Il tutto richiede pochi minuti, dopodiché dovrai attendere qualche giorno per ottenere l’approvazione del tuo profilo utente.
Una volta che il tuo profilo sarà stato approvato, ecco che sarai pronto per finanziare la tua prima operazione su Rendimento Etico! Non dovrai fare altro che caricare il tuo conto sulla piattaforma dell’importo desiderato e selezionare le operazioni che reputi più interessanti.
Visitando la pagina https://www.rendimentoetico.it/opportunita avrai accesso immediato a tutte le opportunità pubblicate sulla piattaforma: quelle che verranno lanciate prossimamente, quelle che sono attualmente in fase di raccolta fondi e anche quelle già finanziate (e a cui non è quindi più possibile partecipare).
Tieni presente che la nostra comunità di finanziatori è molto attiva e anche molto numerosa. Molte delle operazioni che proponiamo vengono finanziate nel giro di pochi minuti, perciò ti consigliamo di selezionare quelle che ti interessano ancora prima del lancio, in modo da farti trovare pronto per partecipare al momento opportuno.
Se comunque non dovessi riuscire a finanziare l’operazione che ti interessa, non ti scoraggiare! Proponiamo regolarmente nuove operazioni e stiamo lavorando intensamente per aumentare l’offerta in modo da fare tutto il possibile per accontentare ogni membro della nostra community.
A volte può capitare che la raccolta fondi non vada a buon fine. Questo accade quando un’opportunità non suscita sufficiente interesse tra i finanziatori e, di conseguenza, non è possibile raccogliere il capitale necessario. Per quanto riguarda Rendimento Etico, si tratta di un’eventualità piuttosto rara in quanto, come abbiamo visto poco fa, la maggior parte dei progetti che proponiamo viene finanziata nel giro di pochissimo tempo.
In ogni caso, se mai ti capitasse di contribuire a finanziare un progetto che poi non dovesse partire, non avrai nulla di che preoccuparti. L’importo che avevi destinato all’operazione ti verrà semplicemente riaccreditato sul conto.
Una volta partite le operazioni che hai contribuito a finanziare, potrai seguirne l’andamento dalla tua area riservata, dove troverai tutte le comunicazioni importanti che riguardano l’evoluzione del progetto. Per qualsiasi dubbio, domanda o problema, potrai contattare il nostro servizio di assistenza in qualsiasi momento.
Al termine dell’operazione, il capitale prestato ti verrà restituito insieme agli interessi maturati.
Rendimento Etico è la nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 200 operazioni immobiliari per un totale di oltre 75 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti fare parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Ogni investimento comporta un rischio. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza finanziaria.
21/06/2023
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI