Non ci sono dubbi: il crowdfunding è destinato a crescere in modo esponenziale negli anni a venire in tutto il mondo.
Un discorso a parte va fatto per il business del real estate crowdfunding che sta mostrando un rapido avanzamento anche nel nostro Paese. Secondo gli esperti del settore il crowdfunding immobiliare continuerà a correre arrivando a fine anno a raggiungere in Italia i 100 milioni di euro.
In molti, ragionevolmente, si chiederanno il perché di questo incremento, considerando che stiamo tutti affrontando un periodo difficile, che a rigor di logica dovrebbe produrre effetti del tutto contrari.
Il fulcro di questo repentino successo va da una parte ricondotto all’efficacia dello strumento in sé e dall’altro all’obbligato ricorso ai servizi digitali da parte di un numero crescente di risparmiatori e consumatori.
Difatti, i processi di digitalizzazione sono considerevolmente aumentati, poiché l’emergenza sanitaria e le abitudini di distanziamento sociale a cui saremo costretti per molto tempo, ci spingeranno sempre più ad utilizzare il web come risorsa per lo sviluppo dei nostri business e affari.
Uno studio indica il crowdfunding come il più potente strumento di finanza alternativa nel mondo.
Secondo gli studi condotti dai ricercatori Tania Ziegler e Bryan Zheng Zhang del Cambridge Centre for Alternative Finance dell’Università di Cambridge e Rotem Shneor della School of Business and Law dell’Università di Agder (Norvegia) pubblicati da Springer, noto gruppo editoriale che si occupa della pubblicazione di edizioni di riviste e opere scientifiche, tecnologiche e mediche. Questa è l’evoluzione della crescita di anno in anno:
• 2017: il mercato globale del crowdfunding conta 418,52 miliardi di dollari;
• 2018: il mercato del crowdfunding conta 565 miliardi di euro;
• 2019: il mercato cresce del 12% rispetto all’anno precedente.
Arrivando ai nostri giorni, nel 2020 il crowdfunding arriva a contare un volume di 708,76 miliardi di dollari.
Il crowdfunding nel mondo: la Cina detiene il primato
Il crowdfunding esplode soprattutto nei Paesi economicamente molto avanzati e non è un caso che tra questi figuri la
Cina.
Secondo quanto affermato dal
Cambridge Centre for Alternative Finance la Cina risulta difatti il Paese in cui il crowdfunding rappresenta l’
86% dell’intero mercato mondiale.
Dietro il continente cinese ci sono
USA (10,3%),
Gran Bretagna (1,88%) e l’
Europa con la sola
Francia con il 0,18% del volume di affari.
Mentre, a che posto si colloca l’
Italia? Non ci sono ottime notizie per il nostro Paese, che comunque mostra una certa vivacità nel settore. Il volume d’affari attorno al crowdfunding
si attesta sullo 0,06%.
Crowdfunding immobiliare: negli ultimi 9 mesi raggiunge numeri record
Per la nostra Italia, notizie ben più incoraggianti provengono dal real estate crowdfunding, ovvero conosciuto come crowdfunding immobiliare.
41,6 milioni di euro: questo è quanto nel penultimo trimestre del 2020 equity e lending sono riusciti a totalizzare in Italia. A voler essere ancora più specifici sono 6,6 milioni di euro in più rispetto alla raccolta fondi di tutto 2019.
Partendo dall’equity le piattaforme hanno raccolto 18 milioni di euro in 9 mesi nel 2020 contro 16,5 milioni di euro nell’intero 2019.
Per il lending la crescita è ancora più netta. Mentre in tutto il 2019 sono stati raccolti 18,5 milioni di euro, nei 9 mesi del 2020 se ne sono raccolti 23.6 milioni di euro.
Rendimento Etico: le raccolte vengono chiuse in un lampo e gli iscritti aumentano
Fin dalla sua nascita la nostra
piattaforma di lending crowdfunding immobiliare è stata sempre animata da una solida community di prestatori che sostiene i nostri progetti regolarmente e con grande entusiasmo.
Non ci credi? Invece, attualmente Rendimento Etico può contare su
più di 14.400 iscritti.
Ma non finisce qui. Perché lo scorso sabato 31 ottobre, abbiamo lanciato ben 2 operazioni immobiliari raccogliendo i fondi necessari per la realizzazione dei progetti immobiliari in tempi davvero record. Rispettivamente in
56 secondi e
47 secondi.
Questi numeri ci comunicano come il lending crowdfunding stia innegabilmente spopolando tra gli investitori che sono alla ricerca di
nuove opportunità di guadagno. Il lending crowdfunding difatti consente di ottenere profitti interessanti dando la possibilità di
abbassare il rischio del prestito al minimo con la diversificazione. Leggi il nostro articolo blog dedicato al lending crowdfunding e la diversificazione
Lending crowdfunding: perché favorisce la diversificazione del portafoglio.
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!