Se ti interessi di immobiliare, quasi certamente negli ultimi tempi ne avrai sentito parlare spesso: quello degli affitti brevi è un mercato in forte crescita, nel nostro paese come pure nel resto d’Europa.
Non a caso, noi di Rendimento Etico ci siamo attivati per permettere anche ai nostri finanziatori di cogliere le interessanti opportunità offerte da questo settore: insieme ai tradizionali progetti di compravendita immobiliare, d’ora in poi sulla nostra piattaforma troverai infatti anche una nuova tipologia di operazioni, che si focalizzano appunto sugli affitti brevi.
Nel post di oggi ci soffermeremo sui dati più significativi che testimoniamo la crescita e l’evoluzione del mercato degli affitti brevi in Italia. In questo modo, avrai la possibilità di renderti conto del suo potenziale. Dopodiché, ti parleremo anche dell’opportunità di finanziare operazioni in questo settore attraverso Rendimento Etico: un modo semplice e intuitivo per approfittare degli interessanti rendimenti che offre e generare entrate automatiche.
Nel nostro paese, gli affitti brevi valgono circa il 42% dell’intero mercato dei soggiorni turistici. Questo il dato riportato qualche tempo fa dal quotidiano Repubblica.
Ciò che però impressiona di più è la crescita esponenziale del mercato degli affitti brevi nel corso degli ultimi anni: in base a quanto riportato dal Corriere della Sera, i soggiorni con la formula dell’affitto breve sono aumentati in modo importante nel corso dei primi sei mesi del 2023. Nello specifico, si parla del 54% in più rispetto all’anno precedente. D’altra parte, l’offerta non ha subito la stessa impennata; al contrario, si è attestata su un livello più o meno stabile.
Già da queste poche considerazioni, l’opportunità portata dagli affitti brevi emerge in modo deciso: attualmente la domanda supera di gran lunga l’offerta, e questo vale in particolare per i grandi centri urbani, le città d’arte e, più in generale, le località a vocazione turistica.
Come abbiamo visto – e come del resto si può facilmente immaginare – il nostro paese è ricco di zone a forte vocazione turistica. Basti pensare che, lo scorso mese di luglio, la spesa per i soggiorni negli alberghi italiani è stata la più alta di Europa.
Alla luce di questo dato, considera che il trend degli affitti brevi sta crescendo più velocemente rispetto ai soggiorni in hotel, complici i portali online che consentono ormai di accedere a una vasta scelta di alloggi nelle più svariate località.
Una tendenza che del resto non stupisce: secondo il report Alberghi e affitti brevi a cura di Sociometrica, nel 2021 per un affitto breve si spendevano mediamente 68.20 euro a notte per persona, mentre in albergo la cifra si elevava a 156.50 euro. È dunque facile comprendere come la soluzione degli affitti brevi risulti molto conveniente per i turisti, come pure per tutti coloro che, per una ragione o per l’altra, devono trascorrere un periodo lontano da casa.
Sempre secondo lo stesso rapporto, il tasso di occupazione di alloggi destinati agli affitti brevi nelle zone turistiche varierebbe dall’88% all’80%: una percentuale di tutto rispetto se consideriamo che durante l’anno vi sono anche periodi in cui i flussi turistici inevitabilmente diminuiscono.
Se è vero che il mercato degli affitti brevi offre delle opportunità molto interessanti, è altrettanto vero che ci sono delle barriere d’entrata, quantomeno se l’intenzione è quella di investirvi in modo tradizionale.
Occorre innanzitutto disporre del capitale necessario per acquistare un immobile e magari anche ristrutturarlo, senza contare poi tutto il lavoro di gestione e amministrazione, che nel caso degli affitti brevi è certamente più impegnativo rispetto alla locazione tradizionale.
Grazie a Rendimento Etico, da oggi hai però un nuovo modo a disposizione per beneficiare delle interessanti opportunità derivanti dagli affitti brevi, che ti consentirà di ottenere una rendita automatica semestrale per alcuni anni (generalmente dai tre ai cinque). Una volta trascorso questo lasso di tempo, l’immobile verrà venduto e a quel punto riceverai indietro il capitale prestato insieme agli interessi maturati.
Tutto questo anche a partire da un piccolo capitale e senza doverti preoccupare di niente. Saranno infatti i promotori dell’operazione a pensare a tutto: dall’acquisto dell’immobile alla gestione degli affitti brevi, fino all’operazione di rivendita.
Rendimento Etico è la nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 270 operazioni immobiliari per un totale di oltre 83 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti fare parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Ogni investimento comporta un rischio. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza finanziaria.
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI