È possibile far fruttare un piccolo capitale? Dove si trovano le migliori opportunità e soprattutto in cosa vale la pena investire?
In questo post ti daremo qualche spunto interessante: vedremo innanzitutto che, rispetto al passato, oggi le opportunità si sono moltiplicate anche per i piccoli investitori. Passeremo in rassegna alcune categorie di investimenti che possono risultare attrattive anche per chi non dispone di grandi capitali e ci soffermeremo sui principi basilari da prendere in considerazione quando si decide di cominciare a investire.
Fino a non molti anni fa, per i piccoli risparmiatori le possibilità di investire il proprio capitale erano alquanto limitate. Se si pensa ad esempio alla Borsa, le commissioni applicate dagli intermediari erano piuttosto elevate, tanto che nella maggior parte dei casi non valeva la pena di investirvi piccole somme. Non parliamo poi di altri tipi di investimenti, come quelli immobiliari, che richiedevano per forza di cose la disponibilità di grandi capitali e delle garanzie necessarie a ottenere finanziamenti.
Oggi fortunatamente le cose sono molto diverse. Guardando sempre alla Borsa, l’affermarsi dei broker online ha reso i mercati finanziari decisamente più accessibili, sia per la possibilità di seguirne l’andamento in tempo reale dallo smartphone o dal computer di casa, sia per quella di piazzare ordini di acquisto e vendita in modo altrettanto semplice e pagando commissioni ben più basse rispetto al passato.
Ovviamente, il miglioramento dell’accessibilità non deve farci dimenticare i principi di base di cui occorre tenere conto quando si parla di investimenti:
· Evitare di fare qualsiasi investimento per conto proprio prima di aver acquisito le competenze necessarie e la giusta consapevolezza riguardo ai rischi connessi ai diversi prodotti finanziari.
· Diversificare adeguatamente il capitale, cioè non investire tutto o la maggior parte del proprio denaro in uno o pochi prodotti finanziari, ma suddividerlo tra diversi investimenti in modo da ridurre proporzionalmente il rischio. Tra poco vedremo tra l’altro come oggi sia possibile diversificare anche con un piccolo capitale a disposizione.
Quando si parla di investimenti, una delle prime cose a cui generalmente si pensa sono le azioni. Dicevamo che ormai è possibile beneficiare di basse commissioni. Di conseguenza, gli investimenti sul mercato azionario sono ormai accessibili anche ai piccoli investitori. Rimane però un problema legato alla diversificazione, nel senso che un piccolo capitale non basta generalmente per ottenere un’adeguata diversificazione investendo in singole azioni.
Un discorso molto simile può essere fatto anche per le obbligazioni. È vero che, trattandosi di fatto di prestiti remunerati con un interesse prestabilito e che prevedono la restituzione del capitale alla scadenza, risultano meno rischiose delle azioni. Resta il fatto che anche in questo caso diversificare adeguatamente un piccolo capitale orientandosi su singole obbligazioni può risultare alquanto difficile.
Un’alternativa che consente invece di diversificare il rischio anche con un capitale modesto è costituita dagli ETF (exchange-traded funds). Si tratta di fondi che includono diversi titoli, ad esempio azioni, e che rispecchiano l’andamento di un indice di Borsa, oppure di un determinato settore o mercato geografico. Sono acquistabili in singole quote che generalmente non superano le poche centinaia di euro e permettono di diversificare adeguatamente il rischio anche a partire da piccole somme.
E per quanto riguarda invece gli investimenti immobiliari? Tutti bene o male sappiamo che vengono considerati tra i più attrattivi, in particolare per il loro rapporto tra rischio e rendimento. Il rischio è in linea di principio più contenuto rispetto a quello generalmente riscontrabile sui mercati azionari. Allo stesso tempo, le prospettive di rendimento sono comunque molto interessanti. Il problema dell’immobiliare è che per investirvi servono grandi capitali. Da qualche tempo c’è però una grande novità che permette anche ai piccoli investitori di accedere a questo interessante mercato. Nel prossimo paragrafo vediamo meglio di cosa si tratta.
Il crowdfunding immobiliare è un nuovo sistema di finanziamento innovativo che prevede l’organizzazione di raccolte fondi online attraverso delle piattaforme dedicate. Chiunque può partecipare contribuendo a finanziare operazioni immobiliari con l’importo che desidera, in genere a partire da poche centinaia di euro.
In base alla tipologia di crowdfunding adottata dalla piattaforma di riferimento, i finanziatori ricevono un interesse prestabilito (lending crowdfunding) oppure partecipano agli utili – ma anche alle eventuali perdite – realizzati con l’operazione (equity crowdfunding).
Tutto si svolge online e la procedura è generalmente semplicissima. Basta registrarsi e creare un profilo utente sulla piattaforma prescelta, caricare il proprio conto con l’importo desiderato e selezionare le operazioni che si vuole contribuire a finanziare.
Il crowdfunding immobiliare è molto interessante perché permette di accedere a un settore tradizionalmente inaccessibile ai piccoli investitori, ma non solo. Anche dal punto di vista della diversificazione offre delle soluzioni ottimali per i capitali modesti. Potendo finanziare ogni singola operazione anche con poche centinaia di euro, è infatti possibile diversificare il rischio sia orientandosi su altre tipologie di prodotti finanziari, sia selezionando più operazioni immobiliari che si distinguono in base a diversi parametri, come ad esempio, il rendimento, la durata, la tipologia di immobile e la zona in cui questo è situato.
Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding immobiliare prima in Italia per ammontare di fondi raccolti. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 200 operazioni immobiliari per un totale di 74 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti fare parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Ogni investimento comporta un rischio. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza finanziaria.
12/10/2023
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI