Se già conosci il nostro blog, allora sai che è prevalentemente dedicato al crowdfunding immobiliare. Tuttavia, ci sono diversi modi per investire in immobili, alcuni più difficilmente accessibili di altri per via dei grandi capitali richiesti.
A questo proposito, nel post di oggi vogliamo parlare di investimenti immobiliari a lungo termine. Convengono davvero? Per capirlo, analizzeremo due situazioni tipiche: quella di comprare casa per andarci a vivere e rivenderla poi dopo molti anni e quella di acquistare invece un immobile con l’idea di metterlo a reddito per un lungo periodo.
Una volta fatto questo, procederemo con un confronto con le operazioni di compravendita, che tipicamente si svolgono nel breve-medio termine, e con il crowdfunding immobiliare, attraverso il quale è possibile contribuire a finanziare le compravendite immobiliari anche con un piccolo capitale a disposizione.
Comprare casa è il sogno di molti ma, oltre a questo, è in genere anche una decisione che viene presa nell’intento di fare un investimento. Piuttosto che vivere in affitto, si accende un mutuo e si paga una rata mensile. In questo modo si diventa proprietari di un immobile che un giorno potrà essere rivenduto o lasciato ai figli.
Ma è davvero corretto considerare un investimento l’acquisto di una casa per andarci a vivere? Cerchiamo di vedere la cosa da un altro punto di vista.
A parte il fatto che, oltre al mutuo, per acquistare un immobile occorre anche mettere a disposizione una certa percentuale di capitale proprio (in genere pari al 20% del prezzo di acquisto), c’è anche un altro aspetto importante che devi considerare: investire nel lunghissimo termine comporta inevitabilmente un elevato grado di incertezza. In altre parole, nessuno può sapere oggi quanto varrà la tua casa tra venti o trent’anni. È vero che il mercato immobiliare tende a essere più stabile rispetto ad altri, ma nell’arco di un periodo così lungo potrebbe comunque andare incontro a cambiamenti radicali.
Tutto questo per dirti che non è affatto scontato che, il giorno in cui deciderai di rivendere la tua casa, questa varrà di più rispetto a quando l’hai comprata. Generalmente tendiamo a pensare che gli immobili acquistino valore con il tempo, ma non è detto che sia così: tutto dipende dall’andamento del mercato senza contare che, al netto delle altre variabili in gioco, un immobile vecchio varrà comunque meno rispetto a un altro di più recente costruzione.
In sintesi, se decidi di acquistare una casa per andarci a vivere, a nostro modo di vedere non dovresti considerarlo un investimento, soprattutto se intendi abitarci per molti anni prima di rimetterla in vendita. In questo caso l’orizzonte temporale è infatti troppo lungo e non permette di acquisire gli elementi che consentirebbero di fare le adeguate valutazioni che qualsiasi tipo di investimento richiede.
Veniamo ora al secondo tipo di investimento di cui vogliamo parlarti oggi, quello che prevede di acquistare un immobile per poi affittarlo a lungo termine.
In questo caso stiamo parlando di un investimento vero e proprio: acquisti una casa, la dai in affitto ricevendo in cambio il canone di locazione e quest’ultimo ti permette di contare su un’entrata fissa extra. Tutto sembra quadrare. Dunque, il problema dove sta?
Anche per l’affitto a lungo termine vale lo stesso principio che abbiamo già chiarito nel paragrafo precedente: non potendo effettuare alcuna previsione affidabile sull’evoluzione del mercato nel lungo periodo, potresti rischiare di ritrovarti in una situazione inaspettata.
A titolo di esempio, vediamo alcune delle situazioni che potrebbero verificarsi man mano che passa il tempo:
· La zona in cui si trova l’immobile perde attrattività e la tua casa rimane sfitta per un lungo periodo. Nel frattempo, devi trovare il modo di continuare a pagare la rata del mutuo.
· L’immobile invecchia e necessita di lavori di manutenzione, portandoti a dover sostenere delle spese straordinarie piuttosto ingenti.
· L’inquilino a cui hai affittato l’immobile si trova improvvisamente in difficoltà e smette di pagare la pigione regolarmente. Questo significa che per diversi mesi non incasserai l’affitto e che dovrai sostenere le spese legali per fare in modo che liberi la casa.
Tenuto conto di quanto sopra, a nostro modo di vedere il modo migliore per investire nel mercato immobiliare è quello di adottare un orizzonte di breve o medio termine. Questo ti darà la possibilità di tenere maggiormente sotto controllo l’evoluzione del mercato e potrai stimare con maggiore precisione il potenziale di guadagno come pure i costi legati a ciascuna operazione.
Le operazioni di compravendita sono tra gli investimenti immobiliari che rientrano nell’orizzonte di breve e medio termine. Generalmente, un immobile viene acquistato, ristrutturato e rivenduto nel giro di qualche mese o poco più di un anno, in base alla tipologia e alla portata dell’intervento di ristrutturazione.
Questo tipo di investimento permette di applicare il principio di cui abbiamo parlato poco sopra: acquistare una casa per ristrutturarla e rivenderla il prima possibile consente di tenere maggiormente sotto controllo i rischi e di fare calcoli più precisi riguardo alle aspettative in termini di rendimento.
Il crowdfunding immobiliare è un sistema innovativo che permette praticamente a chiunque di contribuire al finanziamento di questo tipo di operazioni anche con piccoli importi, in genere a partire da poche centinaia di euro. E pensa che farlo è semplicissimo: basta andare sul sito della piattaforma di crowdfunding selezionata, creare un profilo utente e selezionare le operazioni che ti interessa contribuire a finanziare!
Rendimento Etico è la nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di quasi 250 operazioni immobiliari per un totale di oltre 78 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti fare parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Ogni investimento comporta un rischio. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza finanziaria.
16/08/2023
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI