Gli investimenti immobiliari attirano da sempre molto interesse, in particolare perché considerati a basso rischio a fronte però di un rendimento più che soddisfacente. Nel corso degli ultimi anni, complici i tassi di interesse vicini allo zero, si sono fatti ancora più allettanti, soprattutto se confrontati con il bassissimo rendimento degli investimenti obbligazionari e la costante incertezza constatata sui mercati azionari.
Nonostante gli aumenti dei tassi introdotti ultimamente dalla Banca centrale europea, gli immobili continuano a risultare attrattivi rispetto alla maggior parte delle altre tipologie di investimento. Nel post di oggi parleremo delle zone che risultano più interessanti per investire in immobili, quali aspetti occorre considerare prima di implementare un progetto immobiliare e anche di come beneficiare dei vantaggi che offre questo mercato pur non disponendo di grandi capitali.
Investire nell’immobiliare, sì, ma dove? Vediamo innanzitutto da cosa dipende l’attrattività di una zona.
Da un punto di vista immobiliare, è attrattiva una zona in cui la domanda supera l’offerta, ovvero in cui il numero di potenziali acquirenti supera quello di immobili in vendita. In questo modo, si crea una pressione al rialzo sui prezzi e anche sul valore aggiunto apportato dalle opere di ristrutturazione. Questo in sostanza significa che, anche se tra acquisto e rivendita dell’immobile non trascorre molto tempo, gli interventi di ristrutturazione consentono di ricavare un margine mediamente più elevato rispetto a una zona meno attraente.
Un altro aspetto che definisce l’attrattività di una zona prende in considerazione la tempistica media di vendita. È infatti praticamente scontato che, se la domanda di immobili supera l’offerta, le vendite tenderanno a concludersi in tempi brevi, al di sotto della media nazionale.
Com’è noto, le zone più attrattive sono tradizionalmente costituite dai grandi centri urbani, in particolare dalle aree centrali e dai quartieri residenziali esclusivi. A queste si aggiungono senz’altro quelle ad alto potenziale turistico, in primis località balneari, città d’arte e, in generale, tutti i luoghi noti per le loro bellezze naturali e architettoniche.
Quelle a cui abbiamo accennato nel paragrafo precedente sono le zone che vengono generalmente considerate come le più attrattive. Tuttavia, se vogliamo trovare delle buone opportunità sul mercato immobiliare, non dobbiamo per forza limitarci a queste. Anche perché, se adotti un orizzonte temporale di breve termine, avrai sì l’opportunità di vendere a un prezzo elevato, ma d’altra parte anche tu avrai pur sempre acquistato l’immobile a un prezzo comunque alto. Restano i vantaggi dati dal valore aggiunto portato dalla ristrutturazione e dalle tempistiche di vendita e non stiamo assolutamente dicendo che tu debba scartare queste zone. Noi stessi abbiamo promosso delle ottime opportunità immobiliari nelle principali città italiane e in alcune località balneari.
Semplicemente, secondo noi vale la pena di considerare anche altre opportunità, il cui potenziale è magari più difficile da riconoscere a prima vista.
Fare un investimento immobiliare nelle zone in cui la domanda è più elevata che altrove ha indubbiamente i suoi vantaggi. Costituisce una certezza in più, soprattutto nei periodi come quello attuale, in cui l’accesso alla proprietà è più limitato a causa del recente aumento dei tassi di interesse.
Ciò premesso, c’è però da dire che molto dipende anche dai punti di forza di ogni singolo progetto immobiliare e da come questo si situa nel suo mercato di riferimento.
Un’operazione ben concepita, fondata su un business plan solido in cui sono stati valutati tutti gli aspetti di cui occorre tenere conto, dalla fattibilità alla sostenibilità finanziaria, ha ottime probabilità di concludersi con successo anche se l’immobile in questione è situato in una zona che non è tra le più gettonate.
La cosa davvero importante è studiare a fondo il mercato di riferimento, comprendere com’è strutturata la domanda in modo da offrire un immobile che sia in linea con le aspettative e i desideri degli acquirenti della zona.
Il secondo aspetto da considerare è senza dubbio quello che riguarda la sostenibilità finanziaria. Devi assicurarti che il prezzo d’acquisto e i costi di ristrutturazione previsti ti permettano poi di mettere in vendita l’immobile a un prezzo attrattivo, assicurandoti al contempo un certo margine di guadagno.
Veniamo ora a una delle fatidiche domande che in molti si pongono riguardo agli investimenti immobiliari. Esiste un modo per investire in immobili anche se non si hanno molti soldi a disposizione? Generalmente, gli investimenti immobiliari tradizionali richiedono grandi capitali: per acquistare un immobile, ristrutturarlo e poi rivenderlo sul mercato occorre disporre di parecchio denaro. E questo vale anche quando ci si rivolge a un istituto di credito per ottenere un prestito, perché occorre comunque fornire delle garanzie.
C’è però anche un altro modo per beneficiare dei vantaggi offerti dagli investimenti immobiliari che non richiede grandi capitali né di essere coinvolti in prima persona nell’implementazione dei progetti. Stiamo parlando del crowdfunding, un innovativo sistema che consente praticamente a chiunque di partecipare al finanziamento di operazioni immobiliari promosse e gestite da professionisti di questo settore.
Il vantaggio del crowdfunding sta proprio nel fatto che, coinvolgendo un’ampia base di finanziatori, ognuno può contribuire al finanziamento di un’operazione nella misura in cui può e vuole farlo, ricevendo in cambio un rendimento. Il tutto avviene tramite delle specifiche piattaforme che operano direttamente online in modo semplice, rapido e intuitivo.
Per finanziare un’operazione immobiliare attraverso il crowdfunding, non devi fare altro che creare il tuo profilo su una piattaforma a tua scelta, caricare il tuo conto dell’importo desiderato, selezionare le operazioni e contribuire a finanziarle con un semplice click!
Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding immobiliare prima in Italia per ammontare di fondi raccolti. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 200 operazioni immobiliari per un totale di 69 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
16/08/2023
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI