Quando si vuole raggiungere un qualsiasi obiettivo, è necessario che tu lo definisca in modo chiaro nella tua mente come nella sua realizzazione materiale, definendo le azioni specifiche che ti portano al suo raggiungimento. Questa verità vale in tutti i casi e soprattutto nel settore degli investimenti.
Per questo vogliamo dedicare questo articolo all’importanza della definizione degli obiettivi finanziari, necessari per condurre con maggiore consapevolezza le tue scelte di investimento.
Per capire meglio quello che andremo a spiegarti nelle prossime righe possiamo considerare l’attività di investimento come un viaggio che porta ad una meta.
E quindi, come tutti i viaggi che portano ad una destinazione precisa, esistono strade giuste e strade che invece ti portano fuori rotta, procurandoti perdite anziché guadagni. Quindi per tracciare le strade che portano al profitto dovrai evitare a tutti i costi di lasciarti impigrire dalla vaghezza. “Voglio diventare ricco”, ad esempio, non è un obiettivo specifico e quantificabile, piuttosto è un desiderio generico che in molti hanno e che sostanzialmente significa poco o niente.
Ecco perché serve ogni volta ricordare che gli obiettivi finanziari, se definiti con esattezza, servono per aiutare l’investitore nel determinare i giusti strumenti e le giuste strategie per ottenere ciò che si vuole dall’investimento.
Gli obiettivi finanziari devono essere concreti, anzi per la precisione specifici, misurabili e raggiungibili in un lasso di tempo determinato. Qualche esempio? L’acquisto della prima casa, l’integrazione della pensione, la costituzione di una fondo per gli imprevisti.
Fin qui, in teoria, tutto sembra ovvio, banale, scontato. In verità, però la realtà dei fatti è decisamente più complessa.
Obiettivi finanziari: dalla teoria alla pratica
Anche se teoricamente può sembrare un’ovvietà sottolineare l’importanza di definire con precisione gli
obiettivi finanziari, consigliamo di compiere una riflessione più approfondita per quello che dovrete fare nella pratica.
Riportiamo
4 delicati aspetti su cui dovrai soffermarti con particolare attenzione:
1. Qual è lo
scopo concreto dell’investimento? Detto in altri termini, con il rendimento che otterrò cosa farò nel concreto?
2. L’
orizzonte temporale dell’investimento e il
rendimento. Tra quanto tempo, esattamente, voglio che quel denaro sia disponibile per realizzare il mio obiettivo concreto? Quale
rendimento voglio raggiungere? Esiste una forte correlazione tra l’orizzonte temporale del tuo investimento e i tuoi obiettivi finanziari. Se il tuo obiettivo è quello di finanziare la tua prossima vacanza ti occorrerà meno rispetto ad un obiettivo maggiormente ambizioso come l’acquisto di una casa. Inoltre, il tempo dedicato all’investimento determinerà il rendimento totale futuro e quindi gli strumenti finanziari a cui affidarsi per raggiungerlo.
3.
La tua disponibilità finanziaria. 500 euro, 5000 euro? Dal capitale che vuoi impiegare nel tuo investimento dipenderà la scelta della tipologia di investimento su cui puntare. Più alto è il capitale, maggiore sarà la probabilità con cui si ridurrà la distanza esistente tra quello che hai e quello che vuoi guadagnare.
4.
Il grado di priorità dell’investimento. Quando scegli, considera che stai decidendo di anteporre il tuo investimento ad altri obiettivi, esigenze e imprevisti di varia natura.
Gli elementi su cui ci siamo soffermati ti fanno capire come la definizione degli obiettivi finanziari non sia poi un’attività che può essere svolta in 5 minuti, ma che richiede il giusto tempo e la giusta attenzione.
Questi 4 punti sono fortemente legati tra di loro, poiché l’uno prescinde dall’altro e puoi considerarli come una guida per sondare
la solidità del tuo investimento.
Se vuoi approfondire maggiormente l’argomento ti consigliamo la lettura del nostro articolo di blog dedicato alla pianificazione finanziaria
Quanto posso investire? Scoprilo con la pianificazione finanziaria.
Grazie al crowdfunding immobiliare di Rendimento Etico guadagni tu e le persone in difficoltà
Fin dalla sua nascita il crowdfunding immobiliare ha dato la possibilità a moltissimi risparmiatori di ottenere guadagni interessanti anche se si è in possesso di una disponibilità finanziaria più ridotta rispetto a quella richiesta dalle tradizionali forme di investimento.
Non è un caso che la nostra piattaforma, specializzata in lending crowdfunding immobiliare, abbia registrato fin dalla sua nascita un numero importante di iscritti, che è cresciuto costantemente nel tempo.
Tuttavia, oltre all’obiettivo guadagno che ha spinto i prestatori a partecipare alle nostre operazioni immobiliari abbiamo voluto dare un valore aggiunto alla nostra piattaforma: quella di aiutare le persone in difficoltà finanziaria e di rendere i prestatori i veri protagonisti di questa attività di carattere etico.
Difatti sulla nostra piattaforma presentiamo immobili che rischiano di essere svenduti all’asta, provocando un lievitazione del debito delle persone in difficoltà finanziaria. Nei fatti, quindi risolviamo questo problema, acquistando l’immobile tramite l’intervento di operatori immobiliari professionisti che trattano con i creditori, prima che vada all’asta e azzerando i debiti delle persone in difficoltà.
Come avrai potuto capire, tutti ci guadagnano. Ci guadagnano i prestatori che ottengono i loro profitti rispetto al capitale prestato e ci guadagnano le persone in difficoltà che vengono liberate dal peso del debito, il quale altrimenti si protrarrebbe per molti anni.
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!