Ti stai chiedendo se anche tu hai la possibilità di diventare un investitore? Magari fino a questo momento ti sei sempre limitato a lavorare e risparmiare, ma ultimamente stai pensando a un modo per generare un reddito dai risparmi che hai messo da parte nel corso degli anni. Oppure, più semplicemente, vorresti imparare a investire e acquisire delle competenze che potrebbero rivelarsi utili in futuro.
Qualunque sia la tua motivazione, stai per compiere un’ottima scelta sotto tutti i punti di vista. Acquisire una buona educazione finanziaria è la base per imparare a gestire al meglio i tuoi risparmi e prepararti ad affrontare anche gli eventuali periodi di difficoltà.
In questo post ti daremo alcuni suggerimenti utili per cominciare il tuo percorso nel settore degli investimenti. È chiaro che all’inizio non dovrai avere delle pretese eccessive: si tratta di competenze che devono essere sviluppate in modo graduale, nel corso del tempo. Noi siamo qui per darti alcuni spunti e per aiutarti a muovere i primi passi.
Se sei sempre stato abituato a tenere tutti i tuoi risparmi fermi sul conto corrente e non hai mai investito in vita tua, niente paura. Non è mai troppo tardi per avvicinarsi a questo mondo, senza contare che esistono delle figure specializzate a cui puoi rivolgerti per ottenere una consulenza, o anche per delegare la gestione del tuo patrimonio. La cosa importante è scegliere degli interlocutori affidabili, che possano dimostrare di godere di un’ottima reputazione.
Dicevamo poi che è importante fare un passo alla volta. Se non sai nulla di investimenti, ti sconsigliamo di investire la totalità dei tuoi risparmi dall’oggi al domani. Procedi gradualmente, informati innanzitutto sulle diverse possibilità a tua disposizione e comincia a selezionare quelle che potrebbero fare maggiormente al caso tuo tenendo conto del rapporto rischio-rendimento. A proposito di rischio, è importante che tu sia consapevole del fatto che è una componente di qualsiasi investimento. Potrà essere più o meno elevato in base alle scelte che farai, ma quando si parla di investimenti il rischio zero non esiste.
Giusto per darti un’idea, una distinzione classica è quella tra azioni e obbligazioni:
· Le azioni sono sostanzialmente delle quote societarie. Acquistandole diventi un’azionista, e quindi un socio, della società emittente. Il potenziale di rendimento è più elevato rispetto alle obbligazioni, ma anche i rischi sono maggiori: il prezzo delle azioni è maggiormente soggetto alla volatilità dei mercati e può subire variazioni importanti, sia al rialzo che al ribasso.
· Le obbligazioni sono meno rischiose delle azioni, in quanto consistono di fatto in un prestito. Acquistandole, l’investitore presta il suo denaro alla società emittente, che si impegna a restituirglielo a una determinata scadenza e a versare in cambio un interesse fisso. Anche le obbligazioni sono quotate in borsa, ma tendono a essere meno volatili delle azioni e, in ogni caso, si può sempre contare sul rimborso alla scadenza del 100% del valore nominale (a meno che la società non fallisca).
Detto questo, i prodotti finanziari (e non solo) in cui è possibile investire sono in realtà tantissimi. Nel prossimo paragrafo ne vediamo alcuni che si adattano in modo particolare ai piccoli investitori.
Un tipico esempio di prodotti finanziari adatti ai piccoli capitali sono gli ETF (Exchange Traded Funds). Si tratta di fondi a loro volta composti da un insieme di singoli prodotti finanziari, come azioni e obbligazioni. Generalmente, replicano la composizione di un indice di borsa, oppure possono essere orientati su un settore particolare (ad esempio quello energetico, sanitario o tecnologico).
Le quote di questi fondi sono liberamente scambiabili sui mercati e il vantaggio per i piccoli investitori è costituito dal fatto che consentono una diversificazione ottimale anche investendo cifre modeste.
ETF a parte, lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha generato anche molte nuove opportunità di investimento. A tal proposito, si parla spesso di criptovalute, che sono però caratterizzate da un’elevata volatilità e quindi più adatte agli esperti di quello specifico settore.
Un’altra opportunità, che sta peraltro prendendo sempre più piede anche in Italia, è certamente costituita dal crowdfunding immobiliare. In sostanza, il crowdfunding consiste nel raccogliere fondi per la realizzazione di un progetto rivolgendosi a un’ampia base di finanziatori, generalmente attraverso delle apposite piattaforme che operano online.
L’aspetto particolarmente interessante del crowdfunding immobiliare consiste nella possibilità di accedere a un settore che presenta un rapporto rischio-rendimento ottimale ma dal quale, fino a non molto tempo fa, i piccoli investitori restavano esclusi per forza di cose. Per fare un investimento immobiliare tradizionale occorrono infatti una grande disponibilità finanziaria e delle competenze specialistiche.
In questo senso, il crowdfunding ha di gran lunga semplificato l’accesso a questo settore. Grazie a questo sistema innovativo è ormai possibile partecipare al finanziamento di operazioni immobiliari anche con importi di piccola entità e beneficiare così di rendimenti interessanti unitamente a un rischio contenuto.
Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding prima in Italia per ammontare di fondi raccolti. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 170 operazioni immobiliari per un totale di 59 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tantissime persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Cosa aspetti? Visita la nostra homepage: www.rendimentoetico.it e crea il tuo profilo di prestatore! Potrai partecipare alla maggior parte delle operazioni che proponiamo a partire da soli 500 euro e diversificare al meglio selezionando più opportunità!
12/10/2023
23/11/2022
14/06/2023
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI