Il crowdfunding è un fenomeno ormai sempre più diffuso e apprezzato sia dagli investitori, che possono contribuire a finanziare iniziative di vario genere, sia dai titolari di progetto, che hanno la possibilità di reperire i capitali di cui necessitano in modo più semplice e rapido.
Nello specifico, il crowdfunding applicato al settore immobiliare è cresciuto esponenzialmente nel corso degli ultimi anni, dando finalmente l’opportunità di investire in questo tipo di progetti praticamente a chiunque, anche a chi non dispone dei capitali sufficienti per acquistare e rivendere un immobile in prima persona.
Se ti interessi di crowdfunding immobiliare, quasi certamente avrai già sentito parlare della differenza tra lending ed equity crowdfunding. Ma di cosa si tratta? Come forse saprai, Rendimento Etico è una piattaforma di lending crowdfunding. Non a caso: a nostro avviso, il lending presenta infatti diversi vantaggi rispetto all’equity quando si parla di investire in operazioni immobiliari.
Nel post di oggi parleremo appunto di come funziona il lending crowdfunding immobiliare, chiarendo in particolare le principali differenze con l’equity.
Prima di entrare nel vivo del tema di oggi, soffermiamoci per un momento sul concetto di crowdfunding immobiliare. Come pensiamo tu possa immaginare, si tratta semplicemente di applicare i principi che regolano il crowdfunding al mercato immobiliare.
Da una parte abbiamo le società titolari di progetto, che propongono appunto i loro progetti immobiliari sulle piattaforme di crowdfunding affinché vengano finanziati. Dall’altra abbiamo gli investitori, che possono essere sia persone fisiche che società disposte a investire in un progetto immobiliare in cambio di una remunerazione. Nel mezzo ci sono poi le piattaforme come Rendimento Etico, che fungono da intermediarie: una sorta di punto di incontro tra investitori e società.
In questo modo, il mercato immobiliare ne guadagna in dinamicità, senza contare che finalmente anche i piccoli investitori possono accedere alle interessanti opportunità offerte da questo settore.
Dopo questa breve introduzione, passiamo ora a spiegare la differenza tra lending ed equity crowdfunding.
Nel lending, il capitale messo a disposizione dagli investitori viene considerato un prestito: questo verrà utilizzato dalla società titolare per realizzare il progetto immobiliare e poi restituito insieme all’interesse pattuito, determinato in percentuale rispetto al capitale prestato.
Le fondamenta su cui poggia l’equity crowdfunding sono invece di natura diversa. In questo caso, gli investitori non prestano denaro, ma finanziano un progetto immobiliare acquistando delle quote della società titolare, diventandone quindi soci. L’ovvia conseguenza è che gli investitori non ricevono una remunerazione fissa come nel lending, ma partecipano agli utili, come pure alle eventuali perdite.
Se ricordi, nei primi paragrafi di questo articolo abbiamo sottolineato come, in base alla nostra esperienza, il modello del lending sia particolarmente adatto all’applicazione del crowdfunding al mercato immobiliare. Questo per diversi motivi. Innanzitutto, il rendimento generato da un progetto immobiliare è in linea di principio piuttosto prevedibile. Ciò significa che optare per una remunerazione prestabilita non porta in genere all’eventualità di rinunciare a una fetta importante del guadagno effettivamente generato.
Il discorso potrebbe invece cambiare al di fuori del contesto immobiliare. Pensiamo ad esempio ai progetti promossi da start-up innovative ad elevato potenziale di crescita. In un caso del genere, le opportunità di guadagno sarebbero poco prevedibili. Dunque, pur trattandosi di un investimento ad alto rischio, potrebbe effettivamente valere la pena di optare per il modello dell’equity.
Un secondo vantaggio legato al lending crowdfunding riguarda le tempistiche di restituzione del capitale investito. Nell’equity, il capitale potrà essere restituito agli investitori soltanto dopo che la liquidazione della società titolare di progetto sarà giunta al termine e solo nel caso in cui tutti i creditori siano già stati pagati. Ciò comporta mediamente un’attesa che va dai tre a nove mesi a partire dall’ultimazione del progetto.
Nel lending la restituzione avviene invece in modo decisamente più rapido. L’investimento è di fatto un prestito e non è quindi necessario attendere alcuna liquidazione né che i creditori siano stati precedentemente pagati. Nel momento in cui il progetto immobiliare si concluderà con la vendita dell’immobile, gli investitori si vedranno restituire il capitale prestato insieme all’interesse maturato.
Nell’articolo di oggi abbiamo visto la differenza tra lending ed equity crowdfunding, spiegandoti perché, a nostro modo di vedere, il modello del lending risponda al meglio alle esigenze degli investitori quando questo viene applicato al mercato immobiliare.
Rendimento Etico è la nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 270 operazioni immobiliari per un totale di oltre 83 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti fare parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Ogni investimento comporta un rischio. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza finanziaria.
10/01/2024
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI