Accade frequentemente, anche se non ne siamo pienamente consapevoli, di agire seguendo le opinioni diffuse della massa. L’impatto che i comportamenti altrui hanno sulle nostre decisioni quotidiane è impercettibile e il più delle volte sottovalutato.
Per questo, abbiamo deciso di scrivere un articolo di blog in merito, soffermandoci maggiormente su quello che accade agli investitori quando decidono di basare le proprie scelte, emulando il comportamento della maggioranza.
Questo atteggiamento mentale in finanza comportamentale si chiama effetto gregge. Leggi i prossimi paragrafi per capire come l’effetto gregge influenza le tue decisioni di investimento.
Cosa è il cosiddetto “effetto gregge” in finanza e perché si verifica
L’effetto gregge in finanza è un errore di tipo cognitivo che gli investitori compiono quando decidono di affidarsi al comportamento della massa per confermare le proprie scelte in materia di investimenti.
Uno dei fenomeni finanziari in cui si manifesta l’effetto gregge è quello delle bolle speculative.
Le bolle speculative in economia rappresentano delle particolari fasi del mercato in cui i prezzi dei beni/titoli aumentano a dismisura in modo irrazionale quando si registra una forte e improvvisa domanda degli stessi. Di conseguenza il “gregge degli investitori” viene spinto all’acquisto per poter rivendere il titolo/bene ad un prezzo superiore e guadagnarci, e quindi specularci sopra.
La corsa all’acquisto in questo caso non è dettata dal voler investire in una realtà/ un titolo che ha un grande potenziale di crescita, ma solo da fini speculativi.
Allo stesso tempo, quindi, quando il valore dei titoli inizia a scendere perché il potenziale dell’azienda/titolo in cui si è investito non si manifesta, l’eccesso di acquisto si arresta, producendo degli effetti disastrosi per tutto il “gregge degli investitori” che hanno speculato.
Un ulteriore caso in cui si verifica l’effetto gregge in finanza è quello che riguarda il fenomeno dei bruschi sell off. Per sell off si intende la “svendita” indiscriminata di tutti quegli asset finanziari che gli investitori considerano senza alcun fondamento razionale eccessivamente rischiosi.
Qual e la principale leva emotiva dell'effetto gregge?
Le cause che a livello emotivo spingono gli investitori a comportarsi secondo l’
effetto gregge risiedono nella
paura di assumersi la responsabilità di un fallimento e nella falsa credenza che
il comportamento altrui sia sempre il migliore perché sostenuto dalla massa.
Nel corso della tua vita avrai sicuramente sperimentato questa sensazione in molte circostanze. Senza che tu te ne accorgessi il comportamento degli altri ti ha influenzato e portato a sostenere una scelta piuttosto che un’altra. Un esempio pratico?
Poniamo il caso tu ti trovassi di fronte ad un negozio pieno di persone e un altro in cui ce ne sono molte di meno. La tua mente molto probabilmente considererà il negozio affollato maggiormente affidabile rispetto a quello con poche persone, anche se
questa considerazione non ha alcun fondamento logico.
L’effetto gregge, quindi,
attecchisce maggiormente in condizioni di incertezza. D’altra parte, quando a scegliere un’opzione non si è soli, ma si è accompagnati da altre persone che la pensano allo stesso modo e compiono le medesime scelte,
ci si sente al sicuro. Questa sicurezza si traduce di conseguenza nella
falsa credenza di aver fatto la scelta giusta.
La verità, invece, è che quando agisci secondo l’effetto gregge
non sei tu che stai scegliendo, ma sono gli altri che lo stanno facendo al posto tuo. Questo perché una scelta presuppone una
tua personale e
autonoma valutazione, che può essere più o meno sostenuta dalla maggioranza e, soprattutto, senza che questo pregiudichi la validità delle tue decisioni.
Come evitare l’effetto gregge
Esiste un modo per evitare che l’effetto gregge rovini i nostri investimenti? Dopo averti spiegato cos’è l’effetto gregge in finanza, eccoti in che modo puoi evitare che questo comportamento sbagliato danneggi le tue scelte di investimento.
Tutto parte dalla tua consapevolezza, che si raggiunge con una solida cultura finanziaria da alimentare giorno per giorno.
Di fronte alla scelta di diversi prodotti finanziari devi sempre ricordati di mantenere una visione e una valutazione razionale. In altri termini, le tue valutazioni dovrebbero sempre basarsi sulle informazioni tecniche a tua disposizione lasciando perdere quelli che sono i consigli di amici e parenti, che rientrano invece nella sfera dell’irrazionalità, grande nemica degli investitori.
Solitamente l’irrazionalità si impone quando vi è una scarsa conoscenza degli investimenti su cui puntare. Per cui, il consiglio è quello di procurarti tutte le informazioni dettagliate sull’investimento da effettuare, in modo tale che siano queste a guidarti nella giusta direzione.
Con il crowdfunding immobiliare scegli in autonomia facendo parte di una comunità
Il crowdfunding immobiliare è una forma di finanziamento alternativo che parte dal basso e coinvolge numerose persone che vogliono sostenere un obiettivo comune.
Il crowdfunding fa leva sullo spirito di collaborazione di tanti investitori che decidono liberamente di devolvere il loro contributo per sostenere insieme lo stesso progetto. Dopo aver fatto le opportune valutazioni, ognuno può decidere in quale opportunità immobiliare investire e a quale rendimento puntare secondo le proprie aspirazioni.
Tutti possono partecipare, guadagnare e contribuire alla realizzazione di nuove idee. Il crowdfunding è lo specchio di una nuova società che punta sulla partecipazione estesa, sulla disintermediazione, sull’economia condivisa e sul concetto di comunità. È questo quello in cui consiste il crowdfunding: gli investitori mantengono la propria individualità, senza mischiarsi agli altri (il gregge), e insieme ad una comunità di persone contribuiscono alla realizzazione di nuovi business per una società migliore.
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!