Il mercato immobiliare sta vivendo una serie di evoluzioni molto significative, che a nostro modo di vedere sono destinate a trasformare questo settore nel lunghissimo termine.
L’innovazione tecnologica ha fatto il suo ingresso anche in questo campo, con il risultato che il settore sta diventando sempre più dinamico. Ciò significa da un lato poter contare su un mercato più efficiente e dall’altro beneficiare anche di una maggiore accessibilità agli investimenti immobiliari.
Nello specifico, oggi parleremo di crowdfunding e instant buying, due realtà molto innovative che riguardano da vicino il mercato immobiliare e che sono ormai sempre più diffuse, sia in Italia che all’estero.
Il crowdfunding consiste nell’organizzare delle raccolte fondi per finanziare operazioni e progetti di vario genere, coinvolgendo un gran numero di finanziatori. Le raccolte si svolgono attraverso delle apposite piattaforme online, proprio per consentire a quante più persone possibili di partecipare e arrivare più velocemente all’obiettivo di raccolta.
Applicato al settore immobiliare, il crowdfunding consente ai promotori di raccogliere in tempi brevi i capitali necessari al finanziamento delle loro operazioni entrando in contatto con un’ampia base di finanziatori, grandi e piccoli. Uno dei principali vantaggi è infatti proprio quello di poter coinvolgere anche chi non può o non vuole investire grosse somme di denaro: la stessa operazione viene finanziata da più persone, ognuna delle quali contribuisce in base alle sue possibilità.
Il risultato di tutto questo? Il mercato immobiliare diventa più dinamico perché, grazie appunto al crowdfunding, è in grado di attirare più capitali, più velocemente.
L’instant buying è un nuovo sistema che consente a chi vuole vendere casa di farlo in tempi più brevi rispetto a quelli tradizionali.
Per vendere un immobile occorrono mediamente circa otto mesi. Calcola però che i tempi possono rivelarsi anche molto più lunghi, soprattutto quando il venditore non conosce in modo approfondito il mercato e propone la sua casa a un prezzo eccessivo.
Il punto è questo: il mercato immobiliare tende a essere meno efficiente di altri. Il perché è presto detto: gli immobili non sono tutti uguali e l’incontro tra domanda e offerta non è concentrato in unico luogo. Ma vediamo di capire meglio: se pensiamo all’acquisto di un certo numero di azioni in Borsa, sappiamo che per lo stesso titolo esiste un unico prezzo di mercato per ogni dato momento. Le azioni emesse dalla stessa società sono standard, nel senso che tra una e l’altra non c’è alcuna differenza. Considera inoltre che l’incontro tra domanda e offerta avviene in un unico luogo, cioè la Borsa. In questo modo, quando acquisti e quando vendi hai sempre la certezza di farlo all’attuale prezzo di mercato.
Per quanto riguarda gli immobili, tutto è invece molto diverso: ciascuna casa presenta delle caratteristiche particolari ed è differente da tutte le altre. Senza contare che venditori e potenziali compratori tenderanno ad attribuire il prezzo in modo largamente soggettivo, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Tutto questo causa una sorta di inefficienza nel mercato immobiliare, per cui molte case finiscono per restare invendute per diversi mesi o addirittura per anni.
Ora, la buona notizia è che l’instant buying sta contribuendo in larga misura a cambiare la situazione. Gli instant buyer sono generalmente grandi gruppi immobiliari che acquistano immobili in grandi quantità con l’obiettivo di ristrutturarli e rivenderli poi sul mercato. I venditori che vi si rivolgono hanno il vantaggio di non dover organizzare decine e decine di visite né di fare i conti con il tempo che passa senza arrivare mai al dunque. Hanno a che fare con un unico interlocutore, seriamente interessato a presentare una proposta d’acquisto.
Insomma, l’instant buying si sta rivelando la soluzione ideale per vendere casa in tempi brevi e contribuisce di conseguenza anche a migliorare l’efficienza del mercato.
La parte migliore di tutto questo è che crowdfunding e instant buying sembrano fatti apposta per interagire tra loro e apportare così un grandissimo valore aggiunto all’intero settore immobiliare. Entrambi hanno il pregio di velocizzare notevolmente i tempi delle operazioni immobiliari, migliorando così l’efficienza del mercato.
La sinergia tra crowdfunding e instant buying fa parte della nostra visione: Rendimento Etico è la nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, nata per dare nuova vita agli immobili destinati all’asta e, al contempo, azzerare tutti i debiti degli ex proprietari. Klak è invece una nuova realtà attiva nell’instant buying, che abbiamo creato per permettere a chi vuole vendere la propria casa di farlo velocemente, senza perdite di tempo e senza neppure dover pensare a tutte le questioni burocratiche.
Dalla nascita di Klak, abbiamo cominciato a proporre su Rendimento Etico anche alcune opportunità che provengono proprio dalla nostra piattaforma di instant buying. Sono molti infatti i proprietari che, pur non avendo ancora subito un pignoramento, si trovano in difficoltà finanziarie e necessitano di vendere la loro casa in tempi brevi per sistemare la loro situazione. In altre parole, acquistiamo gli immobili che ci vengono proposti attraverso Klak, li ristrutturiamo e li rivendiamo raccogliendo i fondi su Rendimento Etico.
Ed è proprio qui che sta la vera innovazione: collegando tra loro questi due tasselli, siamo in grado di rendere il mercato immobiliare più veloce e più efficiente. Noi ci crediamo, soprattutto perché i frutti di questa nuova strategia sono già sotto i nostri occhi!
Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Entra nella comunità dei finanziatori di Rendimento Etico! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
12/10/2023
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI