Condizioni Generali LemonWay
I TERMINI E LE CONDIZIONI INDICATI DI SEGUITO ENTRERANNO IN VIGORE IN DATA 1° MAGGIO 2022, SOSTITUENDO INTEGRALMENTE IL PRECEDENTE CONTRATTO QUADRO.
Il presente contratto quadro e’ consultabile in qualsiasi momento al seguente link: https://www.lemonway.com/it/condizioni-generali-di-utilizzo/. In caso di discrepanze, prevarrà l’ultima versione pubblicata sul sito dell’istituto di pagamento.
Condizioni generali di utilizzo di Servizi di pagamento – Contratto-quadro di Servizi di pagamento
Versione 2022
Il Titolare, da una parte e, Lemonway, società per azioni semplificata, con sede legale in 8 rue du Sentier, 75002 Paris, Francia, iscritta nel registro del commercio e delle imprese di Paris con il numero 500 486 915 ("Lemonway"), autorizzata in data 24 dicembre 2012 dall'Autorità di Controllo Prudenziale e di Risoluzione ("ACPR", Francia, sito Internet acpr.banque- france.fr/) 4 place de Budapest CS 92459, 75436 Parigi, in qualità di istituto di pagamento, con il numero 16568, dall'altra parte.
Designati individualmente come "Partito" e insieme come "Parti".
AVVERTENZA
Il Titolare può, in qualsiasi momento, consultare questo Contratto-quadro, riprodurlo, archiviarlo nel suo computer o in altro supporto, trasferirlo mediante posta elettronica o stamparlo su carta al fine di conservarlo.
In conformità alla legge, è possibile verificare in qualsiasi momento sul sito regafi.fr l'autorizzazione di Lemonway in qualità di istituto di pagamento. Il Sito Internet dell'istituto di pagamento Lemonway è il seguente: www.lemonway.com
1. OGGETTO
Il presente "Contratto-quadro di Servizi di pagamento" è consultabile in qualsiasi momento sul Sito Internet (www.lemonway.com). Esso regola i termini e le condizioni di apertura di un Conto di pagamento da parte di Lemonway a nome del Titolare e la fornitura di Servizi di pagamento. Il Titolare è invitato a leggerli attentamente prima di accettarli.
2. DEFINIZIONI
I termini utilizzati nel presente Contratto- quadro, laddove utilizzati con la prima lettera in maiuscolo e a prescindere dal fatto che siano utilizzati al singolare o al plurale, avranno il significato indicato di seguito:
- Beneficiario: persona fisica o giuridica indicata dal Titolare come destinataria di un bonifico proveniente dal suo Conto di pagamento. Il Beneficiario può essere il Titolare.
- Contratto-quadro: contratto-quadro di Servizi di pagamento come definito all'articolo L. 314-12 del Codice monetario e finanziario stipulato fra Lemonway e il Titolare costituito dalle presenti CGU.
- Conto di pagamento: conto di pagamento ai sensi dell'articolo
L. 314-1 del Codice monetario e finanziario aperto nei libri di Lemonway ai fini di registrare a debito e a credito le Operazioni di pagamento, le spese dovute dal Titolare e le regolarizzazioni connesse alle sue Operazioni e di compensare questi importi alla data di registrazione per far apparire un saldo netto.
- Conto Congiunto: Conto di pagamento aperto da due o più Contitolari.
- Contitolare: persona fisica Titolare di un Conto di pagamento con una o più altre persone fisiche.
- Giorno Lavorativo: un giorno diverso da un sabato, una domenica o un giorno festivo francese.
- Operazioni di pagamento: azione consistente nel versare, trasferire o ritirare dei fondi dal o verso il Conto di pagamento, a prescindere da obbligazioni sottostanti fra il Pagatore e il Beneficiario.
- Ordine di pagamento: consenso del Titolare accordato in base al dispositivo personalizzato e alle procedure concordati dal Titolare e dal Lemonway, al fine di autorizzare un'Operazione di pagamento.
- Partner: società commerciale che gestisce il Servizio Partner e utilizza i servizi di Lemonway.
- Pagatore: persona fisica o giuridica che può essere il Titolare in caso di alimentazione del suo Conto di pagamento o utilizzatrice del Servizio Partner.
- Deposito: importo disponibile registrato a credito del Conto di pagamento che può essere destinato all'esecuzione di Operazioni di pagamento future, determinato da Lemonway dopo la contabilizzazione delle Operazioni di pagamento in corso e dell'importo del Deposito bloccato di cui all'articolo 5.
- Prestatore di servizi di pagamento (PSP) terzo: prestatore di servizi di pagamento (istituto finanziario) autorizzato da un'autorità di uno Stato che fa parte dello Spazio Economico Europeo che abbia aperto un conto bancario o di pagamento a nome del Titolare.
- Servizi di pagamento: servizi forniti da Lemonway in applicazione del Contratto-quadro.
- Servizio Partner: sito e/o applicazione gestita dal Partner al fine di consentire a delle persone di effettuare Operazioni di pagamento (o più in generale, servizio offerto dal Partner ai Titolari in cui è richiesta l'apertura di Conti di pagamento).
- Sito Internet: sito Internet di Lemonway (www.lemonway.com).
- Titolare: persona fisica o giuridica che dispone di un Conto di pagamento che permette di effettuare e/o di ricevere un'Operazione di pagamento.
3. APERTURA DI UN CONTO DI PAGAMENTO
Il Titolare deve attenersi alla procedura di apertura di un Conto di pagamento descritta di seguito.
3.1 Dichiarazioni preliminari del Titolare
Il Titolare, persona giuridica o fisica maggiorenne capace di intendere e di volere, dichiara espressamente di disporre della capacità e/o di aver ricevuto le autorizzazioni necessarie per utilizzare i Servizi di pagamento forniti da Lemonway e libera Lemonway da ogni responsabilità derivantele da una dichiarazione falsa.
Il Titolare dichiara di agire per proprio conto. Il Titolare ha l'obbligo di utilizzare i servizi forniti da Lemonway in buona fede, per fini leciti e nel rispetto delle disposizioni del Contratto-quadro.
Il Titolare persona fisica dichiara di essere residente in Francia o nello Spazio Economico Europeo.
Per altri paesi di residenza o di iscrizione, Lemonway si riserva la possibilità di esaminare la domanda di apertura di un Conto di pagamento per conformarsi al perimetro geografico della sua autorizzazione.
3.2 Invio dei documenti di identificazione
Lemonway informa il Titolare che, in conformità agli obblighi di identificazione relativi alla lotta contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, l'apertura del Conto di pagamento è condizionata all'invio e alla convalida dei documenti di identificazione richiesti in funzione della qualità del Titolare.
Questa richiesta di apertura di un Conto di pagamento è oggetto di un controllo cosiddetto "KYC" (Know Your Customer).
Lemonway si riserva il diritto di chiedere altri documenti o informazioni aggiuntive, per consentirle di effettuare le verifiche utili in relazione all'adempimento dei suoi obblighi legali anche in materia di lotta contro il riciclaggio di capitali.
Il Titolare accetta che il Partner invii questi documenti a Lemonway trasmettendoli e caricandoli per via informatica nei sistemi informatici di Lemonway.
In conformità agli obblighi regolamentari di Lemonway, il Titolare è informato che la procedura KYC attuata nel momento dell’apertura del Conto di pagamento dovrà essere rinnovata periodicamente. Il Titolare si impegna dunque a fornire prontamente i documenti aggiornati richiesti da Lemonway, pena il blocco del suo Conto di pagamento.
3.3 Modalità di accettazione del Contratto-quadro
Il Contratto-quadro deve essere accettato dal Titolare con qualsiasi mezzo. Quest'ultimo riconosce di aver letto attentamente, compreso e accettato il Contratto-quadro nella sua totalità.
3.4 Accettazione di apertura di un Conto di pagamento
Lemonway può negare l'apertura di un Conto di pagamento per qualsiasi motivo senza dover giustificare la sua decisione. Essa non comporterà alcun risarcimento danni.
Il Partner potrà inviare al Titolare per email l'accettazione o il rifiuto dell'apertura del suo Conto di pagamento. A partire dall'accettazione, il Titolare può identificarsi tramite il Servizio Partner, se applicabile, per verificare che il suo Conto di pagamento sia aperto.
3.5 Regimi specifici
3.5.1 Il Conto Congiunto
Il Conto Congiunto è un Conto di pagamento aperto da almeno due persone fisiche, con o senza legami da parentela.
Il Conto Congiunto è un conto collettivo che funziona in base a un principio di solidarietà attiva e passiva. La solidarietà attiva permette a uno qualsiasi dei Contitolari di effettuare da solo tutte le Operazioni di pagamento sul Conto Congiunto sia a debito che a credito. In applicazione delle regole della solidarietà passiva, ogni Contitolare è personalmente responsabile nei confronti di Lemonway dell’insieme dei debiti relativi all’utilizzo del Conto Congiunto.
In tale contesto, quando due persone fisiche chiedono la creazione di un Conto Congiunto (i) inviando a Lemonway i documenti d’identità richiesti per l’apertura del Conto Congiunto e (ii) indicando “conto congiunto” nel corso del processo di creazione del Conto Congiunto, il Contratto-quadro è approvato dai Contitolari che riconoscono di aver letto attentamente, compreso e accettato il Contratto-quadro nella sua totalità.
3.5.2 Apertura di un Conto di pagamento per un minore
Fatta salva l'autorizzazione espressa e scritta del suo legale rappresentante, il minore di età inferiore a diciotto (18) anni può aprire un Conto di pagamento.
A tal fine, i documenti di identificazione richiesti saranno quelli del rappresentante legale che ha rilasciato l'autorizzazione espressa e scritta, del minore nonché un documento di attestazione del potere (libretto di famiglia, decisione del giudice che conferisce il potere di rappresentanza).
3.5.3 La clientela occasionale
Il cliente occasionale è il cliente "di passaggio" che chiede l'intervento di Lemonway per la realizzazione di un'Operazione di pagamento isolata o di più Operazioni di pagamento che presentino un nesso tra di loro nel limite dei massimali applicabili da Lemonway. Le Operazioni effettuate da un cliente occasionale non saranno oggetto di apertura di un Conto di pagamento.
Lemonway ricorda che il regime specifico della clientela occasionale è applicabile esclusivamente a una certa tipologia di clientela e di attività.
La accettazione del presente Contratto- quadro non costituisce un inizio di rapporto di affari e l'apertura di un Conto di pagamento qualora sia applicabile il regime specifico della clientela occasionale.
Lemonway ricorda che qualora si superino i massimali di Operazioni di pagamento applicabili, l'apertura di un Conto di pagamento sarà obbligatoria per effettuare nuove Operazioni di pagamento.
4. ACCREDITARE UN CONTO DI PAGAMENTO
4.1 Alimentazione del Conto di pagamento
Il Titolare può procedere all'alimentazione del suo Conto di pagamento con i mezzi di pagamento messi a sua disposizione dal Partner di Lemonway.
Quando si finanzia il Conto di pagamento tramite carta bancaria, Lemonway applica un’autenticazione forte (3D Secure o altra norma tecnica in vigore). Sono previste deroghe a seconda della natura dell’Operazione di pagamento, del livello di rischio dell’Operazione di pagamento, dell’importo, della natura ricorrente e del mezzo utilizzato per eseguire l’Operazione di pagamento.
Quando si finanzia un Conto di pagamento tramite bonifico bancario, queste Operazioni di pagamento devono essere effettuate su un conto bancario aperto a nome di Lemonway. Lemonway accrediterà quindi i fondi corrispondenti, una volta ricevuti, sul Conto di pagamento.
Quando si finanzia un Conto di pagamento tramite assegno (solo in Francia), Lemonway procede all’incasso di questo assegno purché soddisfi i seguenti criteri:
- L’assegno deve essere emesso da una banca francese;
- L’assegno deve essere intestato a Lemonway;
- L’assegno deve contenere l’identificativo del Conto di pagamento beneficiario e il nome del Partner.
La inosservanza della procedura di incasso può comportare un tempoo di elaborazione più lungo o impedire l’incasso dell’assegno.
Quando si finanzia un Conto di pagamento tramite ordine di addebito diretto (SEPA Core e B2B), questo finanziamento è subordinato alla firma di un mandato di addebito diretto SEPA da parte del Pagatore o del Titolare, che autorizzi Lemonway ad addebitare il Pagatore o il Titolare.
Se la valuta del conto bancario del Pagatore è diversa da quella del Conto di pagamento beneficiario sul quale verranno trasferiti i fondi, i PSP addebiteranno delle commissioni di cambio. E' responsabilità del Partner di Lemonway e del PSP del Pagatore informare il Pagatore, prima di qualsiasi acquisizione di un Ordine di pagamento, del tasso di cambio e delle commissioni applicate.
Lemonway può rifiutare o annullare la registrazione del mezzo di pagamento utilizzato dal Titolare come misura di sicurezza.
Lemonway imposta dei massimali di pagamento a tutela del Titolare e nel rispetto della normativa vigente in materia di Servizi di pagamento. Per combattere la frode, Lemonway applica dei massimali unici, al giorno, al mese e all'anno, nonché ogni forma restrittiva (segnatamente riguardo una netta autenticazione del Titolare).
Il Titolare è informato che le Operazioni di pagamento che rischino di comportare un superamento dei massimali applicabili saranno automaticamente respinte da Lemonway.
Le Operazioni mediante carta bancaria o di pagamento, che fossero oggetto di insoluto, rifiuto o opposizione saranno immediatamente oggetto della detrazione del relativo importo, da parte di Lemonway, dal saldo netto del Conto di pagamento. Se il saldo netto è insufficiente, Lemonway è autorizzata a utilizzare ogni possibile via di ricorso nei confronti del Titolare per recuperare l'importo dovuto. Inoltre, Lemonway avrà il diritto di negare l'esecuzione di tutti i futuri trasferimenti di fondi effettuati mediante la carta all'origine dell'incidente.
Inoltre, Lemonway addebita sul Conto di pagamento del Titolare le Operazioni di pagamento respinte e altre ammende eventualmente prescritte dalle reti di accettazione.
4.2 Tempi di registrazione dei fondi sul Conto
Lemonway registrerà i fondi risultanti dall'acquisizione di un'Operazione di pagamento mediante carta o bonifico nei tempi più brevi e entro la fine del Giorno Lavorativo in cui sono pervenuti a Lemonway.
I tempi di registrazione dei fondi sul Conto possono essere più lunghi in caso di utilizzo di un altro mezzo di pagamento messo a disposizione daLemonway.
Per motivi di sicurezza, i tempi di registrazione possono essere più lunghi in caso di sospetta frode in attesa di ricevere ulteriori informazioni dal Titolare o da altri terzi interessati.
5. ADDEBITARE UN CONTO DI PAGAMENTO MEDIANTE BONIFICO
5.1 Attivare un Ordine di pagamento
Lemonway fornisce un servizio di pagamento che permette ai Titolari che dispongono di un Conto di pagamento di impartire a Lemonway istruzioni di eseguire un bonifico a condizione che il Deposito del Conto sia superiore all'importo totale del bonifico (spese incluse). In caso di Deposito insufficiente, l'Ordine di pagamento sarà automaticamente respinto.
Il Deposito disponibile corrisponde al saldo netto del Conto di pagamento fatta esclusione del Deposito bloccato e delle Operazioni in corso. L'importo del Deposito bloccato è stabilito da Lemonway per coprire le eventuali regolarizzazioni derivanti dalla contestazione di un Ordine di pagamento. Tale contestazione può essere effettuata entro tredici (13) mesi dall'addebito in Conto dell'Operazione.
L'Ordine di pagamento potrà essere disposto all'attenzione di un altro Conto di pagamento aperto nei libri di Lemonway, ovvero in un conto bancario a nome del Titolare aperto nei libri di un PSP terzo autorizzato.
L'Ordine di pagamento dovrà contenere le seguenti informazioni:
- l'importo in euro o in valuta estera;
- il cognome e nome del Beneficiario;
- il numero del suo conto bancario aperto nei libri del PSP terzo.
Il Titolare riconosce che se la valuta del Conto di pagamento differisce da quella del conto bancario sul quale si effettuerà il bonifico dei fondi il PSP del Beneficiario addebiterà delle spese di carico. Spetta al Partner di Lemonway e al PSP del Beneficiario informare il Beneficiario, prima dell'acquisizione di un ordine di bonifico, del tasso di cambio praticato, delle spese e dei tempi di esecuzione. Questa informazione dovrà essere comunicata al Titolare Pagatore dal Partner.
Lemonway non potrà essere ritenuta responsabile qualora le coordinate bancarie comunicate per le richieste di bonifico siano errate o non aggiornate.
5.2 Irrevocabilità di un Ordine di pagamento
L'Ordine di pagamento validamente impartito da un Titolare è irrevocabile per il Titolare. Il Titolare non potrà dunque chiederne l'annullamento.
Lemonway potrà comunque bloccare gli Ordini di pagamento in caso di sospetta frode o di violazione delle norme applicabili in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (LRD-FT).
Gli Ordini di pagamento dovranno preliminarmente raccogliere il consenso del Pagatore o del Titolare. In assenza di tale consenso, l'Operazione o la serie di Operazioni di pagamento è ritenuta non autorizzata. Il consenso può essere ritirato dal Pagatore fintanto che l'Ordine di pagamento non ha acquisito un carattere di irrevocabilità ai sensi del disposto dell'articolo L. 133-8 del Codice monetario e finanziario.
Quando l'Operazione di pagamento è attivata dal Beneficiario o dal Pagatore che impartisce un Ordine di pagamento tramite il Beneficiario, il Pagatore non può revocare l'Ordine di pagamento dopo aver trasmesso l'Ordine di pagamento al Beneficiario o espresso il suo consenso all'esecuzione dell'Operazione di pagamento al Beneficiario.
Potrà essere ritirato anche il consenso all'esecuzione di una serie di Operazioni di pagamento, e, di conseguenza, le Operazioni successive saranno ritenute non autorizzate.
5.3 Importi dei massimali e limiti applicabili
Le Operazioni di pagamento che rischiano di comportare un superamento dei massimali applicabili all'importo dei pagamenti mensili cumulati saranno automaticamente respinte da Lemonway.
Lemonway potrà attivare in qualsiasi momento altri massimali o blocchi in caso di rischio di frode.
Lemonway si riserva il diritto di regolarizzare un'Operazione di pagamento qualora un'operazione di trasferimento di fondi mediante carta bancaria o di pagamento utilizzata per accreditare il Conto di pagamento al fine di realizzare questa operazione sia respinta o annullata dal PSP emittente della carta.
5.4 Tempi di esecuzione
I tempi massimi di esecuzione dei Servizi di pagamento, in conformità al decreto del 29 luglio 2009, applicativo dell'articolo L. 133-13 del Codice monetario e finanziario, sono i seguenti:
- un'Operazione di pagamento attivata in un Giorno Lavorativo sarà eseguita da Lemonway entro il Giorno Lavorativo seguente se realizzata in euro a favore di un istituto di credito situato in uno Stato membro dell'Unione europea;
- un'Operazione di pagamento attivata in un Giorno Lavorativo sarà eseguita da Lemonway entro la fine del suddetto Giorno Lavorativo se realizzata in euro a favore di un altro Conto di pagamento.
6. REPORTING - ESTRATTI
Tutte le Operazioni di pagamento sono riportate in un estratto elaborato in tempo reale per ogni Conto di pagamento.
Il Titolare avrà accesso agli estratti del Conto di pagamento che riportano tutte le Operazioni di pagamento registrate a debito o a credito di questo conto tramite il Servizio Partner, se applicabile.
Il periodo di consultazione è mantenuto per due (2) anni, oltre all'anno in corso. Lemonway conserverà su un supporto elettronico di archiviazione, per i tempi regolamentari applicabili, le registrazioni e i documenti delle Operazioni di pagamento effettuate.
7. DURATA DEL CONTRATTO- QUADRO E DATA DI ENTRATA IN VIGORE
Il Contratto-quadro entra in vigore al momento dell'accettazione del presente atto da parte del Titolare e a tempo indeterminato.
Il Titolare dispone di un periodo di quattordici (14) giorni di calendario per recedere dal Contratto-quadro, senza spese, se sussistono i requisiti dell'articolo
D. 341-1 del Codice monetario e finanziario per le persone giuridiche o se è persona fisica. Questo periodo decorre dal giorno in cui il Contratto-quadro viene stipulato, vale a dire il giorno in cui il Titolare ha accettato le presenti condizioni generali. Entro questo termine di recesso, l'esecuzione del Contratto-quadro potrà avere inizio solo su richiesta espressa del Titolare. Il Titolare riconosce espressamente e accetta che le istruzioni di pagamento indirizzate a Lemonway entro la scadenza del termine di recesso costituiscono una richiesta espressa del Titolare di eseguire il Contratto-quadro. Il Titolare non avrà dunque il diritto di annullare un'istruzione di pagamento da egli stesso impartita e confermata nel periodo previsto per il recesso.
Questo diritto di recesso può essere esercitato dal Titolare senza penali e senza necessità di motivazione.
Il Titolare è tenuto a comunicare la sua decisione di recedere al Partner che ne informerà Lemonway. Se il Titolare non esercita il diritto di recesso, il Contratto- quadro resterà in vigore in conformità alle disposizioni delle presenti condizioni generali. Per recedere il Contratto-quadro dovrà conformarsi alle condizioni di recesso di cui all'articolo 20.
8. RECLAMI
8.1 Reclami ricevibili
I reclami in merito ai rapporti fra i due Titolari o fra un Titolare e un terzo non possono essere accolti da Lemonway. Il presente articolo e il Contratto-quadro trattano solo di quelli relativi alla mancata o cattiva/sbagliata esecuzione di un'Operazione di pagamento eseguita da Lemonway.
8.2 Mezzi di reclamo
Il Partner mantiene una relazione commerciale privilegiata con il Titolare. In questo contesto e per qualsiasi quesito, il Titolare contatta in via prioritaria al Partner, essendo quest'ultimo in grado di rispondere ai quesiti relativi alla fornitura dei Servizi di pagamento.
Qualora il Titolare intenda farlo (e in particolare se il Partner non è in grado di rispondere al suo quesito), il Titolare può contattare direttamente Lemonway per sporgere un reclamo.
I reclami (contestazioni, diritti di opposizione, di accesso e di rettifica) possono essere esercitati gratuitamente indirizzandoli a Lemonway mediante la pagina dei reclami disponible sul Sito Internet de Lemonway: www.lemonway.com/claim o per corrispondenza al seguente indirizzo:
Société Lemonway - Service Réclamation - 8 rue du Sentier, CS 60820, 75083 Paris
CEDEX 2, Francia. I reclami relativi:
- a informazioni comunicate da Lemonway in applicazione del Contratto-quadro;
- a un errore nell'esecuzione dei Servizi di pagamento o nella mancata esecuzione:
- a un errore nel prelievo di commissioni, imposte o spese da parte di Lemonway;
devono essere notificati a Lemonway dal Titolare nei tempi più brevi a decorrere dal giorno in cui il Titolare ne è venuto o si presume esserne venuto a conoscenza o in altri tempi più lunghi previsti da disposizioni particolari o dalla legge.
In conformità alla raccomandazione dell’ACPR 2016-R-02 del 14 novembre 2016, entro dieci giorni verrà inviato da Lemonway un avviso di ricevimento. I reclami vengono in conformità ai tempi previsti all’articolo L. 133-45 del Codice monetario e finanziario.
8.3 Mediazione
In assenza di accordo amichevole, il Titolare che opera per esigenze non professionali può rivolgersi, per corrispondenza, a un mediatore indipendente, che si può adire gratuitamente in caso di controversia insorta dall'applicazione del presente atto il Mediatore dell’AFEPAME, 36 rue de Taitbout 75009 Parigi, e ciò fatte salve altre vie di azioni legali.
8.4 Rimborso delle Operazioni non correttamente eseguite
In applicazione dell’articolo L. 133-25 del Codice monetario e finanziario, le Operazioni di pagamento iniziate direttamente dal Beneficiario (addebiti diretti) o quelle iniziate attraverso il Beneficiario (pagamenti mediante carta) possono essere contestate qualora vi sia una discrepanza tra l'importo autorizzato e l'importo del pagamento. Nello specifico, si tratta di Operazioni di pagamento per le quali al momento dell'esecuzione dell'Operazione di pagamento non è stato indicato l'importo esatto del pagamento, o per le quali è stato superato l'importo che il Pagatore poteva ragionevolmente aspettarsi.
Lemonway effettuerà il rimborso al Pagatore entro dieci (10) Giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di rimborso da parte del Partner, che deve essere presentata entro otto (8) settimane dalla data di addebito dei fondi.
Tuttavia, il Pagatore non ha diritto al rimborso qualora abbia dato direttamente a Lemonway il suo consenso all'esecuzione dell'Operazione di pagamento e, se del caso, qualora le informazioni relative alla futura Operazione di pagamento siano state fornite al Pagatore o messe a sua disposizione in modo concordato, con almeno quattro (4) settimane di anticipo da Lemonway o dal Beneficiario.
9. COMUNICAZIONI
Qualora Lemonway apporti cambiamenti sostanziali che interessino o modifichino in modo significativo l'uso quotidiano dei Servizi di Pagamento da parte del Titolare, Lemonway comunicherà al Partner ogni informazione utile sulle modifiche dei Servizi di pagamento. Il Partner che mantiene la relazione commerciale con il Titolare è tenuto ad informarlo entro un periodo di tempo ragionevole dopo la comunicazione al Partner da parte di Lemonway.
10. SPESE
A fronte della fornitura dei Servizi di pagamento al Titolare, Lemonway percepirà un compenso il cui importo e le cui condizioni sono concordate dal Titolare e da Lemonway.
Lemonway informa il Titolare che il Partner si fa carico di tutte le spese relative alla fornitura dei Servizi di pagamento.
11. SICUREZZA
11.1 Obbligo di notifica
Il Titolare ha l'obbligo di informare immediatamente Lemonway in caso di sospetto accesso o utilizzo fraudolento del suo Conto di pagamento o di eventi che possano portare a tale utilizzo, quali ma non in via limitativa: la perdita, la divulgazione accidentale o appropriazione indebita degli identificativi del suo Conto di pagamento o un'Operazione non autorizzata.
Questa notifica deve essere effettuata mediante l'invio di posta elettronica al seguente indirizzo email: alerte.lcbft@lemonway.com e essere confermata per corrispondenza al seguente indirizzo:
Société Lemonway - Service Sécurité Financière - 8 rue du Sentier, CS 60820, 75083 Paris CEDEX 2.
11.2 Prevenzione
Lemonway si adopererà con ogni mezzo per impedire altri utilizzi del Conto di pagamento. Il Partner dispone anche di propri mezzi protetti di comunicazione con il Titolare sotto la sua responsabilità.
11.3 Utilizzo di cookie
Lemonway informa il Titolare che nell'ambito dei Servizi di pagamento potranno essere utilizzati dei cookie. I cookie servono innanzi tutto a migliorare il funzionamento dei Servizi di pagamento segnatamente in termini di rapidità.
Il Titolare è informato che può rifiutare i cookie di Lemonway nei parametri del suo browser, ma che ciò potrebbe alterare il suo utilizzo dei Servizi di pagamento.
11.4 Interruzione dei Servizi di pagamento
Lemonway si impegna ad avvalersi di tutti i mezzi ragionevoli di cui dispone per garantire un servizio permanente. Tuttavia, Lemonway non garantisce l'accesso continuo, ininterrotto ai Servizi di pagamento. Di conseguenza Lemonway non potrà essere ritenuta responsabile del ritardo e/o della non accessibilità totale o parziale ai Servizi di pagamento, laddove siano causati da fattori al di fuori del controllo ragionevole di Lemonway.
Il Titolare è informato che Lemonway può interrompere, occasionalmente, l'accesso alla totalità o a parte dei Servizi di pagamento:
- per consentire le riparazioni, manutenzioni, aggiunte di funzionalità.
- in caso di sospetto tentativo di pirateria, di appropriazione indebita di fondi o di altri rischi di violazione.
- in base a richieste o istruzioni da parte di persone o autorità competenti autorizzate.
Lemonway non può essere ritenuta responsabile in nessun caso dei danni eventualmente risultanti da queste sospensioni.
Alla normale ripresa del servizio, Lemonway si adopererà con ogni ragionevole sforzo per trattare le Operazioni di pagamento in sospeso nei tempi più brevi.
11.5 Opposizione al dispositivo di sicurezza
Il Titolare può presentare opposizione contattando Lemonway mediante la pagina dei reclami disponible sul Sito Internet de Lemonway: www.lemonway.com/claim o per telefono al numero: +33 1 76 44 04 60.
Per dispositivo di sicurezza si intendono le misure di protezione delle Operazioni di pagamento e/o di accesso del Titolare al suo Conto tramite il Servizio Partner, se applicabile, in conformità alla normativa vigente.
Per questa opposizione verrà creato un numero di registrazione che sarà conservato per diciotto (18) mesi. Su richiesta scritta del Titolare e entro la scadenza di tale termine, Lemonway gli trasmetterà una copia di questa opposizione.
Lemonway non sarà considerata responsabile delle conseguenze di un'opposizione non proveniente dal Titolare. La domanda di opposizione si considera effettuata alla data di ricevimento effettiva della domanda da parte di Lemonway o di persona da essa incaricata a tal fine. In caso di furto o di utilizzo fraudolento, Lemonway è autorizzata a chiedere una ricevuta o una copia della presentazione di opposizione al Titolare, il quale si impegna a rispondervi in tempi brevi.
Lemonway bloccherà l'accesso al Conto di pagamento.
12. RESPONSABILITÀ
In conformità all'articolo L. 133-22 del Codice monetario e finanziario, Lemonway è responsabile, fatti salvi gli articoli
L. 133-5 e L. 133-21 del Codice monetario e finanziario, della corretta esecuzione dell'Operazione di pagamento nei confronti del Titolare Pagatore sino al ricevimento dei fondi da parte del PSP terzo del Beneficiario. Laddove Lemonway fosse responsabile di un'Operazione di pagamento eseguita in modo incorretto per colpa sua, Lemonway restituirà immediatamente l'importo dovuto al Pagatore e riporterà il conto di addebito alla situazione esistente se l'Operazione di pagamento eseguita in modo incorretto non avesse avuto luogo.
Il Titolare che opera a fini non professionali che intenda contestare un'Operazione di pagamento da egli non autorizzata deve contattare il servizio clienti in conformità all'articolo 8 nei tempi più brevi dopo essere venuto a conoscenza dell'anomalia e entro tredici (13) mesi dalla registrazione dell'Operazione di pagamento. In caso di utilizzo del dispositivo di sicurezza, le Operazioni di pagamento non autorizzate effettuate prima della notifica dell'opposizione sono a carico del Titolare che opera a fini non professionali, nel limite di un massimale di 50 euro in conformità all'articolo L. 133-19 del Codice monetario e finanziario. Tuttavia, Lemonway non sarà responsabile in caso di colpa del Titolare quale un inadempimento volontario o che costituisca grave inadempimento alle sue obbligazioni, comunicazione tardiva dell'opposizione o mala fede. In caso di sottrazione dei suoi dati o di contraffazione, le perdite risultanti dalle Operazioni di pagamento effettuate prima dell'opposizione da parte del Titolare che opera a fini non professionali sono a carico di Lemonway, salvo in caso di colpa come precisato in precedenza. Le Operazioni di pagamento effettuate dopo l'opposizione del Titolare che opera a fini non professionali sono a carico di Lemonway salvo in caso di frode.
Lemonway non ha il diritto di annullare un Ordine di pagamento irrevocabile su richiesta del Titolare.
Lemonway non è in nessun caso responsabile dei danni indiretti, quali danno commerciale, perdita di clientela, turbativa commerciale di qualsiasi tipo, mancato guadagno, perdita di immagine subita da un Titolare, o da terzi, e che potrebbero derivare dai Servizi di pagamento forniti da Lemonway. Le azioni rivolte contro un Titolare da terzi sono assimilate a un danno indiretto e, di conseguenza, non danno diritto a riparazione.
Salvo diversa stipulazione delle presenti condizioni generali o delle norme imperative e fatte salve altre cause di esclusione o limitazione di responsabilità previste dal presente atto, in nessun caso Lemonway potrà essere ritenuta responsabile di danni causati da casi di forza maggiore o da eventi al di fuori de suo controllo o da misure o disposizioni legislative prese dalle autorità francesi o estere. Si considerano caso di forza maggiore o evento al di fuori del suo controllo, segnatamente, ma non in via limitativa: guasto elettrico, incendio o inondazione, sciopero del personale o di un subappaltatore o fornitore, disfunzione dei sistemi interbancari o di pagamento mediante carta bancaria, turbativa dell'ordine pubblico, negligenza di terzi nel senso previsto dalla giurisprudenza e della dottrina quali persone responsabili della fornitura elettrica, dei servizi di telecomunicazione o di alloggio.
13. PROTEZIONE DEI FONDI CLIENTI
Lemonway conserverà i fondi disponibili iscritti a credito del Conto di pagamento del Titolare al termine di entro la prima Giorno Lavorativo successiva al giorno in cui i fondi sono stati ricevuti su un conto di accantonamento aperto presso banche partner di Lemonway in conformità all'articolo L. 522-17 del Codice monetario e finanziario.
14. DECESSO - CONTO DI PAGAMENTO INATTIVO - PROCURA
14.1 Decesso
In caso di decesso del Titolare del Conto di pagamento, Lemonway dovrà esserne informata con la massima rapidità dagli aventi diritto o dal loro mandatario. Se questa comunicazione viene fornita verbalmente, dovrà essere confermata per iscritto. Ricevuta tale comunicazione scritta, Lemonway verificherà che non siano effettuate nuove Operazioni di pagamento e procederà alla chiusura del Conto.
Se il Deposito che Lemonway detiene a nome del defunto è superiore alle spese che permettono di sostenere i costi di ritiro, potrà essere rimborsato agli aventi diritto sono se questi aventi diritto o il loro mandatario produrranno documenti probatori,in base alla legislazione applicabile, da cui risulti la devoluzione della successione nonché altri documenti che Lemonway riterrà necessari.
In caso di mancato bonifico per qualsiasi motivo, compresa la mancata produzione di documento probatorio a Lemonway, si applicheranno al Deposito le disposizioni dell'articolo 14.2 delle presenti condizioni generali.
14.2 Conto inattivo
Un Conto di pagamento è considerato inattivo se:
i. a) il Conto di pagamento non è stato oggetto di Operazioni di pagamento per un periodo di dodici (12) mesi nel corso del quale, salvo iscrizione di debito da parte di Lemonway comprensiva di spese e commissioni di qualsiasi natura e;
b) il Titolare del Conto, il suo rappresentante legale o la persona da lui autorizzata non si è fatta viva, con qualsiasi modalità, con Lemonway, oppure;
ii. decorso un periodo di dodici (12) mesi dal decesso del Titolare. Il Titolare e i suoi aventi diritto sono informati con il presente atto delle conseguenze che ne derivano.
Gli averi iscritti nel Conto di pagamento inattivo sono depositati alla Caisse des dépôts et consignations decorso un termine di dieci (10) anni dalla data dell'ultima Operazione di pagamento salvo iscrizione dei debiti da parte di Lemonway comprensiva di spese e commissioni di qualsiasi natura; salvo in caso di decesso del Titolare del Conto, nel qual caso gli averi iscritti nel Conto di pagamento inattivo sono depositati alla Caisse des dépôts et consignations decorso un periodo di tre (3) anni dalla data del decesso del Titolare.
Per i solleciti e le notifiche di Lemonway al Titolare o al Partner sono previste delle spese. In caso di conti inattivi e previo sollecito e notifica di Lemonway, si applicheranno delle spese di gestione.
14.3 Procura
Il Titolare può conferire a una persona il potere di effettuare sul suo Conto di pagamento e sotto la sua totale responsabilità le Operazioni di pagamento definite nella procura. La procura acquisterà efficacia solo al ricevimento e all’accettazionedel modulo debitamente compilato da parte di Lemonway. La procura sarà comunicata con ogni mezzo. Essa cesserà automaticamente al decesso del Titolare. É revocabile per iniziativa del Titolare che ne informerà il mandatario e Lemonway mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. La risoluzione acquisterà efficacia alla data di ricevimento della lettera da parte di Lemonway. Il Titolare rimane responsabile delle Operazioni di pagamento attivate per suo conto sino a tale data dal mandatario designato.
Il Titolare libera espressamente Lemonway dal vincolo del segreto professionale relativo ai dati del Conto di pagamento nei confronti del mandatario nominato tramite la procura.
15. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Nessun diritto di proprietà intellettuale relativo all'utilizzo del Servizio di pagamento o alle prestazioni rese da Lemonway viene trasferito al Titolare in base alle presenti condizioni generali.
Il Titolare si impegna a non violare i diritti detenuti da Lemonway, in particolare a non effettuare riproduzioni o adattamenti di parte o di tutti gli elementi intellettuali e materiali di Lemonway e suoi accessori, a prescindere dal supporto, attuale e futuro.
Tutti i diritti relativi ai software utilizzati per la realizzazione dei Servizi di pagamento sono pienamente di proprietà di Lemonway. Fanno parte delle informazioni riservate indipendentemente dal fatto che alcune componenti possano o meno essere protette allo stato attuale della legislazione da un diritto di proprietà intellettuale.
I software di Lemonway e, se del caso, la loro documentazione, sono riconosciuti dal Titolare come opera del pensiero che egli stesso e i membri del suo personale si impegnano a considerare come tale e a non copiarli, riprodurli, tradurli, distribuirli gratuitamente o dietro compenso, o a non aggiungere loro oggetti non conformi alle loro specifiche.
Il marchio "Lemonway" è di proprietà della società Lemonway. Il Titolare si impegna a non cancellare la menzione del marchio "Lemonway" su elementi forniti o messi a disposizione da Lemonway, quali software, documenti o banner pubblicitari.
16. RISERVATEZZA
Il Titolare si impegna a mantenere la massima riservatezza riguardo l'insieme delle tecniche, commerciali o di altra natura, di cui venga a conoscenza nell'ambito dell'esecuzione del Servizio di pagamento.
Questo obbligo di riservatezza resterà in vigore per il periodo di adesione al Servizio di pagamento e per tre (3) anni dalla data del recesso del Contratto-quadro. Questo obbligo di riservatezza non si applica alle informazioni che sono o diventano disponibili pubblicamente senza colpa del Titolare.
Le Parti riconoscono che le Operazioni di pagamento sono coperte dal segreto professionale in applicazione dell'articolo L. 522-19 del Codice monetario e finanziario.
RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI DI CARATTERE PERSONALE
In conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (General Data Protection Régulation) adottato dal Parlamento europeo il 14 aprile 2016, e alla legge francese Sistemi informatici e tutela delle libertà personali dl 6 gennaio 1978 e sue modifiche, Lemonway informa il Titolare:
16.1 Identificazione del titolare del trattamento
Società Lemonway SAS, sede legale in 8 rue du Sentier, 75002 Paris, Francia, Tel.: +33 1 76 44 04 60.
16.2 Delegato alla protezione dei dati
Il Titolare potrà contattare il delegato alla protezione dei dati al seguente indirizzo email: dpo@lemonway.com
16.3 Finalità del trattamento
Nell'ambito della gestione del Servizio Partner e dei servizi forniti da Lemonway, il trattamento di dati personali ha come finalità la gestione dei clienti, la creazione e la gestione dei conti, la gestione dei contratti, la gestione delle risoluzioni, la gestione delle controversie, la gestione del Sito Internet, le email, le comunicazioni, le verifiche in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e di lotta contro il finanziamento del terrorismo, la gestione della conoscenza cliente, l'elaborazione di statistiche al fine di migliorare gli strumenti di Lemonway, la gestione delle domande riguardo i diritti delle persone, l'implementazione dei Partner, la gestione del supporto.
16.4 Natura dei dati
Lemonway raccoglie in modo diretto e indiretto le seguenti categorie di dati riguardo gli utenti:
- dati relativi a stato civile, identità, identificazione...;
- dati relativi alla vita professionale (CV, scolarità, formazione professionale,...);
- informazioni di ordine economico e finanziario (redditi, situazione finanziaria, situazione fiscale...);
- dati relativi alla connessione (indirizzo IP, log...).
16.5 Fonte dei dati
Lemonway raccoglie i dati di carattere personale in modo diretto sulla base di un contratto, di un'obbligazione legale, del consenso della persona o dell'interesse legittimo della società.
Lemonway raccoglie anche i dati personali di carattere personale in modo indiretto per adempiere alla normativa in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e di lotta contro il finanziamento del terrorismo.
16.6 Consenso della persona
Laddove la persona abbia espresso il proprio consenso per la raccolta dei suoi dati personali, potrà ritirare tale consenso, se la base legale per la raccolta dei dati non esiste più. Il Titolare può ritirare il proprio consenso utilizzando l'indirizzo dpo@lemonway.com
Lemonway informa che tale ritiro comporterà la chiusura del Conto.
16.7 Legittimo interesse del trattamento
Laddove Lemonway raccolga e utilizzi dati personali dei rappresentanti dei suoi Partner sulla base di un legittimo interesse, lo scopo è l'aumento del numero dei suoi Partner.
16.8 Scoring
É previsto uno scoring esclusivamente in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro, di lotta contro il finanziamento del terrorismo e di lotta contro la frode.
16.9 Destinatari dei dati
I destinatari dei dati di carattere personale sono i collaboratori autorizzati presso Lemonway, le autorità di controllo, i partner di Lemonway e i suoi subappaltatori. I dati personali possono anche essere divulgati in applicazione di una legge, di un regolamento o in forza di una decisione di un'autorità di regolamentazione o giudiziaria competente.
16.10 Periodo di conservazione
I dati di carattere personale raccolti da Lemonway sono conservati il tempo necessario per la finalità del trattamento. Decorso tale periodo di conservazione, diventano archivi intermedi o sono resi anonimi e conservati a scopo statistico e storico.
Vengono attuati dei sistemi di pulizia dei dati di carattere personale per verificare la rimozione effettiva laddove il periodo di conservazione o di archiviazione necessario per la realizzazione delle finalità stabilite o imposte sia compiuto.
16.11 Diritti delle persone
In conformità alle disposizioni in vigore, il Titolare dispone di diritti riguardo i suoi dati personali che potrà esercitare scrivendo all'indirizzo postale indicato al punto 17.1 indirizzandolo al DPO o scrivendo a dpo@lemonway.com
Ø Diritto di accesso
Il Titolare dispone della facoltà di accedere ai dati personali che lo riguardano. Tuttavia, per motivi di sicurezza e di riservatezza, la
domanda potrà essere trattata solo se il Titolare fornisce prova della sua identità.
Lemonway può opporsi o prevedere una fatturazione per le domande chiaramente abusive (numero consistente di domande, carattere ripetitivo o sistematico).
Ø Diritto di rettifica
Il Titolare ha la facoltà di chiedere la rettifica dei suoi dati personali laddove essi siano inesatti, errati, incompleti o obsoleti.
Ø Diritto alla limitazione
Il Titolare ha la facoltà di chiedere la limitazione dei suoi dati personali. Laddove si chieda il diritto alla limitazione, Lemonway potrà solo archiviare i dati. Non si potranno più effettuare altre operazioni.
Ø Diritto alla portabilità
Il Titolare mantiene la facoltà di chiedere di recuperare i dati personali che ha fornito a Lemonway, in un formato strutturato, utilizzato correntemente e leggibile a macchina per trasmetterli a un altro titolare di trattamento. Questo diritto è utilizzabile solo se il trattamento dei dati si basa sul consenso della persona interessata o su un contratto.
Ø Diritto di opposizione
Il Titolare ha la facoltà di opporsi all'utilizzo dei suoi dati in due situazioni:
- Motivi legittimi;
- In caso di utilizzo dei dati raccolti a fini commerciali.
Ø Diritto alla cancellazione
Il Titolare ha la facoltà di chiedere la cancellazione dei suoi dati nei tempi più brevi qualora si applichi uno dei motivi di cui al paragrafo 1 dell'articolo 17 del Regolamento Generale sulla protezione dei Dati. Se i dati del Titolare sono stati trasmessi ad altre entità, si attiva il meccanismo del "diritto all'oblio": Lemonway dovrà prendere tutte le misure ragionevoli per informare le altre entità che la persona interessata ha chiesto la cancellazione di ogni link verso i suoi dati personali o di copie o riproduzioni degli stessi.
Ø Diritto post mortem
Il Titolare ha la facoltà di stabilire delle direttive riguardo i dati personali del Titolate dopo il suo decesso, Se del caso, gli eredi del Titolare possono esigere di prendere in considerazione il decesso o di procedere agli aggiornamenti.
16.12 Tempi di risposta
Lemonway si impegna a rispondere alle domande relative ai dati di carattere personale di accesso o all'esercizio di un diritto entro un (1) mese dal ricevimento della domanda.
16.13 Trasferimento di dati
Lemonway si avvale di prestatori autorizzati situati all’interno e all’esterno dell’'Unione europea.
In caso di trasferimento a un paese terzo, Lemonway si attiene al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati avvalendosi di partner o subappaltatori che presentino garanzie adeguate mediante una procedura di adeguamento, clausole contrattuali tipo o regole aziendali interne.
16.14 Commission Nationale Informatique et Libertés (CNIL)
Se il Titolare ritiene che Lemonway non adempia ai suoi obblighi ai sensi della legge francese Sistemi informatici e tutela delle libertà personali o del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, potrà presentare una denuncia o una domanda presso l'autorità competente. Dal momento che Lemonway ha sede in Francia, l'autorità competente è la Commission Nationale Informatique et Libertés. Il Titolare ha la possibilità di rivolgersi alla Commission Nationale Informatique et Libertés per via elettronica tramite il seguente link: www.cnil.fr/fr/plaintes/Internet.
17. CONVENZIONE RIGUARDO LA PROVA
Le comunicazioni effettuate mediante posta elettronica sono modalità di comunicazione validamente ammesse come prova dal Titolare e da Lemonway.
Tutte le informazioni registrate nei database informatici di Lemonway relative segnatamente agli Ordini e alle Operazioni di pagamento hanno, sino a prova contraria, la stessa forza probante di un atto firmato su supporto cartaceo, sia riguardo il contenuto sia riguardo la data e l'ora in cui sono stato effettuati e/o ricevuti. Queste tracce inalterabili, sicure e affidabili sono masterizzate e conservate nei sistemi informatici di Lemonway.
I documenti di Lemonway che riproducono queste informazioni nonché le copie o riproduzioni di documenti prodotti da Lemonway hanno la stessa forza probante dell'originale, sino a prova contraria.
18. BLOCCO E CONGELAMENTO DEL CONTO
18.1 Blocco del Conto di pagamento
La sospensione temporanea e immediata di un Conto di pagamento può essere dichiarata da Lemonway per qualsiasi motivo su valutazione di Lemonway e segnatamente:
- se il Titolare non ha rispettato le disposizioni del Contratto-quadro;
- se il Titolare ha fornito a Lemonway dati di identificazione inesatti, scaduti o incompleti;
- in caso di aumento significativo del rischio di incapacità del Titolare di adempiere il suo obbligo di pagamento;
- in caso di ricevimento da parte di Lemonway di un numero consistente di rimborsi, di insoluti, di annullamento di Ordini o di contestazioni per Operazioni di pagamento non autorizzate.
Questa decisione viene comunicata da Lemonway tramite lo strumento gestionale al Partner, il quale la notifica al Titolare con qualsiasi mezzo. La sospensione del Conto di pagamento finalizzata a proteggere il Titolare non potrà mai dar luogo al riconoscimento di risarcimento danni a favore di quest'ultimo.
La riattivazione del Conto di pagamento avverrà a discrezione di Lemonway, in base a informazioni o documenti aggiuntivi eventualmente richiesti.
In base alla gravità dell'inadempimento del Contratto-quadro e segnatamente in caso di utilizzo del Conto di pagamento a fini illeciti o contrari a pratiche corrette, Lemonway si riserva il diritto di recedere il Contratto-quadro in conformità al disposto dell'articolo 20.
Lemonway si riserva il diritto di applicare penali, spese di gestione e di chiedere al Titolare il risarcimento danni.
18.2 Congelamento del Conto di pagamento
Nell’ambito del dispositivo di filtraggio attuato da Lemonway (segnatamente sulla base di elenchi di sanzioni internazionali e di persone politicamente esposte), il congelamento immediato di un Conto di pagamento potrà essere disposto in caso di rischio di frode, di riciclaggio di capitali o di finanziamento del terrorismo o di rischio che possa interessare la sicurezza del Conto di pagamento. Questa decisione viene comunicata da Lemonway tramite lo strumento gestionale al Partner, il quale la notifica al Titolare con qualsiasi mezzo, entro i limiti consentiti dalla normativa applicabile.
Il congelamento del Conto di pagamento verrà rimosso o meno previa analisi approfondita del rischio da parte dei team LRC-FT di Lemonway, e i fondi congelati saranno trattati in conformità alle misure disposte dalla Direzione generale del Tesoro.
19. RECESSO DEL CONTRATTO- QUADRO
19.1 Quadro generale
Il Titolare può recedere di diritto il Contratto-quadro, il che comporterà la chiusura del suo Conto di pagamento con qualsiasi mezzo con preavviso di un (1) mese. Egli dovrà mantenere un Deposito sufficiente a garantire il buon esito delle Operazioni di pagamento in corso per il tempo necessario alla loro esecuzione e il pagamento delle spese da lui dovute.
Lemonway può recedere di diritto il Contratto-quadro, il che comporterà la chiusura del Conto di pagamento mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno con preavviso di due (2) mesi.
In caso di inadempimento grave, il Contratto-quadro potrà essere risolto con effetto immediato. Per inadempimenti gravi da parte del Titolare si intende quanto segue: comunicazione di informazioni sbagliate; esercizio di attività illecita, contraria alle pratiche corrette, di riciclaggio di denaro o di finanziamento di terrorismo; minacce nei confronti di incaricati di Lemonway o del Partner; mancato pagamento; inosservanza da parte del Titolare di un'obbligazione ai sensi del presente; recesso dei rapporti fra il Titolare e il Partner; recesso dei rapporti fra il Partner e Lemonway; sovraindebitamento o per le persone giuridiche nomina di un mandatario ad hoc, di un amministratore giudiziario, apertura di una procedura di amministrazione controllata o di liquidazione. Per inadempimenti gravi da parte di Lemonway si intendono: comunicazione di informazioni sbagliate; inosservanza di un'obbligazione ai sensi del presente; nomina di un mandatario ad hoc, di un amministratore giudiziario, apertura di una procedura di amministrazione controllata o di liquidazione.
In caso di modifica della normativa applicabile e dell'interpretazione della stessa da parte dell'autorità di regolamentazione interessata riguardo la capacità di Lemonway o dei suoi mandatari per l'esecuzione delle Operazioni di pagamento, il Contratto-quadro sarà risolto automaticamente.
Il Titolare non potrà più trasmettere l'Ordine di pagamento a decorrere dalla data di efficacia della recesso. Il Conto potrà essere mantenuto per un periodo di tredici
(13) mesi al fine di coprire le eventuali contestazioni e i reclami ulteriori. Le Operazioni di pagamento avviate prima della data di efficacia della recesso non saranno messe i discussione dalla domanda di recesso e dovranno essere eseguite nei termini del Contratto-quadro.
Il recesso del Contratto-quadro comporta la chiusura definitiva del Conto di pagamento. La chiusura del Conto di pagamento non potrà comportare nessun indennizzo a prescindere da eventuali danni causati dalla chiusura di questo Conto di pagamento. Il Titolare il cui Cono è stato chiuso da Lemonway non è autorizzato, salvo accordo espresso di Lemonway, a aprire un altro Conto di pagamento. I Conti di pagamento aperti in violazione di questa disposizione potranno essere chiusi immediatamente da Lemonway, senza preavviso.
Il Deposito sul Conto di pagamento oggetto della chiusura darà luogo a un bonifico a favore del Titolare di questo conto in base alle sue istruzioni fatte salve (i) le Operazioni di pagamento in corso e eventuali insoluti, rifiuti bancari o future opposizioni. e (ii) misure applicabili al congelamento dei beni definite dalla Direzione Generale del Tesoro. Se Lemonway nomina un successore, si potrà proporre al Titolare di chiudere il suo Conto di pagamento e di trasferire il Deposito su un nuovo conto aperto nei libri dell'ente indicato come successore.
Lemonway si riserva il diritto di chiedere per via giudiziaria il risarcimento del danno subito a causa della violazione del Contratto-quadro. La chiusura del Conto di pagamento potrà comportare spese nei limiti dell'articolo L. 314-13 del Codice monetario e finanziario.
19.2 Regime specifico del Conto Congiunto
Nel caso specifico di un Conto Congiunto, il recesso deve essere richiesta alle stesse condizioni da tutti i Contitolari.
Se invece solo uno dei Contitolari intende richiedere il recesso del Contratto-quadro, tale Contitolare deve presentare la richiesta con qualsiasi mezzo al Partner che informa Lemonway.
Il Conto Congiunto viene quindi trasformato in un Conto di pagamento indiviso, il che significa che il Conto di pagamento funzionerà solo con le firme congiunte di tutti i Contitolari, in quanto il Conto di pagamento indiviso non dispone di una solidarietà attiva. La solidarietà passiva rimane. Ogni Contitolare rimane dunque personalmente responsabile nei confronti di Lemonway per tutti i debiti relativi all'uso del Conto Congiunto. Questa transformazione deve essere effettuata entro un (1) mese dalla data di ricevimento della richiesta da parte di Lemonway.
Per proteggere tutti i Contitolari, Lemonway sospende i bonifici esterni al ricevimento del recesso del Conto Congiunto da parte di uno dei Contitolari in attesa dell'assegnazione del saldo a credito da parte di tutti i Contitolari. Quando Lemonway riceve i dettagli dell'assegnazione del saldo a credito da parte dei Contitolari, Lemonway procederà al trasferimento a favore di ciascun Contitolare indicato come beneficiario degli importi.
Il Contitolare che risolve il Contratto- quadro si impegna a informare il o i Contitolari del Conto Congiunto.
Gli altri Contitolari che intendono continuare a beneficiare dei Servizi di pagamento devono stipulare un nuovo Contratto-quadro per i Servizi di pagamento con Lemonway.
20. MODIFICA DEL CONTRATTO- QUADRO
Le disposizioni del Contratto-quadro possono essere modificate o completate in qualsiasi momento, segnatamente per conformarsi a modifiche legislative, normative, giurisprudenziali o tecnologiche.
Le bozze di modifica del Contratto-quadro vengono comunicate al Titolare su supporto cartaceo o altro supporto durevole entro due (2) mesi dalla data di applicazione proposta per la sua entrata in vigore.
In assenza di contestazioni scritte mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Lemonway dal Titolare entro la scadenza di questo termine di due (2) mesi (che provoca il recesso immediato del Contratto-quadro), si riterrà che quest'ultimo abbia accettato queste modifiche. Questa domanda non ha incidenza sull'insieme dei debiti (spese, contributi, pagamento) a carico del Titolare.
21. ELEMENTI GENERALI
Qualora l'esecuzione del presente Contratto-quadro richiedesse l'espletamento di formalità amministrative, Lemonway e il Titolare si presteranno reciproca assistenza a tal fine.
Se una delle disposizioni non sostanziali del Contratto-quadro fosse nulla in relazione a una norma di diritto in vigore, sarà considerata non scritta, ma non comporterà la nullità del presente Contratto-quadro.
Il fatto che una delle Parti non si avvalga dell'inadempimento dell'altra Parte di un'obbligazione ai sensi del presente non potrà essere interpretato in futuro come rinuncia all'obbligazione in questione.
In caso di difficoltà di interpretazione fra uno dei titoli o una delle clausole del Contratto-quadro non si terrà conto dei titoli.
Il presente Contratto-quadro è stato redatto in francese e in inglese e successivamente tradotto in altre lingue a puro titolo informativo. In caso di difficoltà di interpretazione, le versioni francese e inglese del Contratto-quadro prevarranno su altre traduzioni esistenti.
22. LEGGE APPLICABILE E TRIBUNALI COMPETENTI
Il presente Contratto-quadro è disciplinato dal diritto francese.
Salvo disposizione imperativa contraria, le controversie in merito alla sua esecuzione, interpretazione o validità saranno sottoposte alle corti e ai tribunali competenti e in assenza di Parigi.
The Account Holder, party of the first part, and, Lemonway, a French SAS (simplified joint- stock company) which registered office is located at 8 rue du Sentier, 75002 Paris, France, and registered with the Paris trade and companies register under number 500 486 915 ("Lemonway"), approved on 24 December 2012 by the Prudential Supervisory and Resolution Authority (“ACPR”, France, website acpr.banque-france.fr/), 4 place de Budapest CS 92459, 75436 Paris, as a payment institution, under number 16568, party of the second part.
Referred to individually as a “Party” and collectively as the “Parties”.
DISCLAIMER
The Account Holder may consult this Framework Agreement at any time, reproduce it, store it on his/her computer or on another medium, transfer it by e-mail or print it on paper so as to keep it.
In accordance with the law, it is possible to verify the license of Lemonway, as a payment institution, at any time on the website regafi.fr. The Website of the Lemonway payment institution is: www.lemonway.com
1. PURPOSE
This "Framework Agreement for Payment Services” is available at any time on the Website (www.lemonway.com). It governs the terms and conditions of opening a Lemonway Payment Account in the Account Holder's name and the provision of Payment Services. The Account Holder should read the terms and conditions carefully before accepting them.
2. DEFINITIONS
When used with the first letter capitalised, the terms used in this Framework Agreement shall have the meanings defined below, regardless of whether they are used in the singular or plural form:
- Beneficiary: natural person or legal entity designated by the Account Holder as the recipient of a transfer from his/her Payment Account. The Beneficiary may be the Account Holder.
- Framework Agreement: framework agreement for Payment Services, as defined in article L. 314-12 of the French Monetary and Financial Code, entered into between Lemonway and the Account Holder and consisting of these terms & conditions.
- Payment Account: payment account within the meaning of article L. 314-1 of the French Monetary and Financial Code, opened in the books of Lemonway to debit and credit the Payment Transactions, the fees due by the Account Holder and any reversal in connection with its Transactions and to clear these amounts on the date of their recording for the purpose of showing a net balance.
- Joint Account: Payment Account opened by two or more Co-Holders.
- Co-Holder: natural person Account Holder with one or more other natural persons.
- Business Day: any day except Saturdays, Sundays, and public holidays in France.
- Payment Transactions: act of paying, transferring, or withdrawing funds from or to the Payment Account, regardless of any underlying obligation between the Payer and the Beneficiary.
- Payment Order: consent of the Account Holder given according to the personalised device and the procedures agreed between the Account Holder and Lemonway, in order to authorise a Payment Transaction.
- Partner: commercial company operating the Partner Service and using the services of Lemonway.
- Payer: natural person or legal entity who may be the Account Holder in case of funding his/her own Payment Account or user of the Partner Service.
- Funds: available amount credited to the Payment Account that may be used for executing future Payment Transactions, determined by Lemonway after taking into account the current Payment Transactions and the amount of the Funds frozen defined in article 5.
- Third-party payment services provider (PSP): payment services provider (financial institution) approved by an authority of a State belonging to the European Economic Area and which has opened a bank account or payment account in the Account Holder’s name.
- Payment Services: services provided by Lemonway pursuant to this Framework Agreement.
- Website: Lemonway’s website (www.lemonway.com).
- Partner Service: site and/or application used by the Partner to enable individuals to perform Payment Transactions (or more generally, service offered by the Partner to the Account Holders where the opening of Payment Accounts is required).
- Account Holder: natural person or legal entity with a Payment Account to make and/or receive a Payment Transaction.
3. OPENING OF A PAYMENT ACCOUNT
The Account Holder must comply with the procedure for opening a Payment Account as described below.
Account Holder’s prior declarations
The Account Holder, a qualified legal entity or natural person, expressly declares having the capacity and/or having received the authorisations required to use the Payment Services provided by Lemonway and guarantees Lemonway against any liability that it may incur as a result of a false declaration.
The Account Holder declares that it acts on its own behalf. The Account Holder has the obligation to use the services provided by Lemonway in good faith, for lawful purposes and in compliance with the provisions of the Framework Agreement.
Any Account Holder who is a natural person declares to be resident in France or in the European Economic Area.
For any other country of residence or registration, Lemonway reserves the right to study the application to open a Payment Account in order to comply with the geographical scope of its authorisation.
3.1 Sending of identification documents
Lemonway informs the Account Holder that in accordance with the identification requirements relating to the anti-money laundering and combating the financing of terrorism, opening the Payment Account is subject to sending and validating the required identification documents according to the capacity of the Account Holder.
This request to open a Payment Account is subject to a control called “KYC” (Know Your Customer).
Lemonway reserves the right to request any other document or additional information, to allow it to carry out the appropriate verifications in accordance with its legal obligations including for the anti-money laundering.
The Account Holder agrees to let the Partner send these documents to Lemonway by computer transmission and uploading on Lemonway’s computer systems.
In accordance with Lemonway’s regulatory obligations, the Account Holder is informed that the KYC control performed at the time of the Payment Account opening shall be periodically renewed. The Account Holder commits therefore to provide promptly the up-to-date documents asked by Lemonway, failing which his/her Payment Account may be blocked.
3.2 Terms of approval of the Framework Agreement
The Framework Agreement must be approved by the Account Holder by any means. The latter acknowledges having carefully read, understood and accepted the Framework Agreement in its entirety.
3.3 Acceptance of Opening a Payment Account
Lemonway may refuse to open a Payment Account for any reason without having to justify its decision. This will not give rise to any payment of damages.
The Partner may send the acceptance or refusal of the opening of its Payment Account to the Account Holder by sending an e-mail. Upon acceptance, the Account Holder may identify himself/herself via the Partner Service, if applicable, to verify that his/her Payment Account is open.
3.4 Specific regimes
3.4.1 Joint Account
A Joint Account is a Payment Account opened by at least two natural persons, with or without a family relationship.
The Joint Account is a collective account which works under a principle of active and passive solidarity. Active solidarity allows any of the Co-Holders to perform alone all the Payment Transactions on the Joint Account for both debit and credit. Pursuant to the rules of passive solidarity, each Co- Holder is personally liable vis-à-vis Lemonway for the entire debts relating to the use of a Joint Account.
In this context, when two or more natural persons ask for the opening of a Joint Account (i) by providing Lemonway with the required ID documents for the opening of the Joint Account and (ii) by indicating “joint account” during the Joint Account creation process, this Framework Agreement is accepted by the Co-Holders who recognize having read, understood and accepted the Framework Agreement in its entirety.
3.4.2 Opening of a Payment Account for a minor
Subject to the express written permission of his/her legal representative, a minor under the age of eighteen (18) years old may open a Payment Account.
For this purpose, the required identification documents will be those of the legal representative having given his/her express and written authorisation, those of the minor, as well as a document which serves as evidence of authority (family record, court decision conferring the power of representation).
3.4.3 Occasional customer
The occasional customer is the “visiting” customer who requests the intervention of Lemonway to execute an individual Payment Transaction or several Payment Transactions with a link between them subject to the limits applicable by Lemonway. Transactions carried out by an occasional customer will not be subject to the opening of a Payment Account.
Lemonway recalls that the specific regime for occasional customers is only applicable to a certain type of clientele and activity.
Acceptance of this Framework Agreement does not lead to an entry into a business relationship and the opening of a Payment Account in the event that the specific regime for occasional customers is applicable.
Lemonway reiterates that if the applicable Payment Transaction limits are exceeded, the opening of a Payment Account will be required in order to carry out new Payment Transactions.
4. CREDITING THE PAYMENT ACCOUNT
4.1 Funding the Payment Account
The Account Holder may proceed to fund his/her Payment Account by the payment methods made available by the Lemonway Partner.
When funding the Payment Account with a credit card, Lemonway applies a strong authentication (3DSecure or any technical norm in force). Exceptions may be applicable depending on the nature of the Payment Transaction, the level of risk of the Payment Transaction, the amount, the recurring character and of the mean used to perform the Payment Transaction.
When funding the Payment Account with a bank transfer, these Payment Transactions shall be made to the benefit of a bank account opened in the name of Lemonway. Lemonway shall then credit the corresponding funds, once received, into the Payment Account.
When funding the Payment Account by cheque (France only), Lemonway handles the cashing of such cheque, provided the following criteria are met:
- the cheque must be issued by a French bank;
- the cheque must be payable to the order of Lemonway;
- the cheque must contain the beneficiary’s Payment Account ID and the Partner’s name.
Any non-compliance with the cashing procedure may extend the processing time or impede the cashing of the cheque.
When funding the Payment Account by direct debit order (SEPA Core and B2B), this funding is subject to the signature of a SEPA direct debit mandate by the Payer or the Account Holder, that authorizes Lemonway to debit the Payer or the Account Holder.
If the currency of the Payer’s bank account is not the same as the currency of the beneficiary’s Payment Account towards which the funds are transferred, exchange fees shall be charged by the PSPs. It is up to Lemonway’s Partner and to the PSP of the Payer to inform the Payer before any acquiring of the Payment Order, of the exchange rate and the applicable fees.
For security reasons, Lemonway may refuse or cancel the registration of the payment method used by the Account Holder.
Lemonway sets payment limits in the interest of protecting the Account Holder and complying with the regulations in force regarding Payment Services. Single limits, per day, per month and per year, as well as all forms of restrictions (in particular regarding the strong authentication of the Account Holder) are applied by Lemonway to fight against fraud.
The Account Holder is informed that any Payment Transaction that may result in exceeding the applicable limits will automatically be rejected by Lemonway.
Any Transaction by credit or debit card, which is the subject of a non-payment, rejection or objection will have its amount automatically be deducted by Lemonway from the net balance of the Payment Account. If the net balance is insufficient, Lemonway is entitled to use all remedies against the Account Holder to recover the amount due. In addition, Lemonway will be entitled to refuse to execute all future payments made using the card that gave rise to the incident.
Lemonway also debits the Account Holder’s Payment Account for the Payment Transactions that were rejected and other penalties that may be issued by the acceptance networks.
4.2 Lead time for the recording of funds on the Account
Lemonway will record the funds resulting from the purchase of a Payment Transaction by credit card or bank transfer as soon as possible and no later than the end of the Business Day in which the funds are received by Lemonway.
The lead time for recording funds on the Account may be longer if other payment methods made available by Lemonway are used.
For security reasons, the recording lead time may be longer in the event of suspicion of fraud pending the provision of additional information by the Account Holder or any other third party concerned.
5. DEBITING A PAYMENT ACCOUNT BY TRANSFER
5.1 Initiating a Payment Order
Lemonway provides a payment service allowing Account Holders with a Payment Account to instruct Lemonway to execute a transfer provided that the Funds in the Account are greater than the total amount of the transfer (including costs). In case of insufficient Funds, the Payment Order will automatically be rejected.
The Funds available are the net balance of the Payment Account excluding the Funds
frozen and the Transactions in progress. The amount of the Funds frozen is determined by Lemonway to cover any reversals arising from the dispute of a Payment Order. Such a dispute may occur within a period of thirteen (13) months from debiting the Account for the Transaction.
The Payment Order may be made either to the attention of another Payment Account opened in Lemonway’s books, or to the attention of a bank account in the Account Holder’s name opened in the books of an authorized third-party PSP.
The Payment Order must include the following information:
- the amount in euros or in a foreign currency;
- The first name and surname of the Beneficiary;
- the number of his/her bank account opened in the third-party PSP’s books.
The Account Holder acknowledges that if the currency of the Payment Account differs from that of the Beneficiary account to which the funds will be transferred, exchange rate fees will be charged by the Beneficiary’s PSP. It is the responsibility of the Lemonway Partner and the Beneficiary’s PSP to inform the Beneficiary of the exchange rate charged, fees and deadlines, before any acquisition of a transfer order. This information must be sent to the paying Account Holder by the Partner.
Lemonway cannot be held responsible if the bank details provided for transfer requests are incorrect or not updated.
5.2 Irrevocability of a Payment Order
The Payment Order validly given by an Account Holder is irrevocable for the Account Holder. The Account Holder will not be able to request cancellation of the Payment Order.
However, Lemonway may block any Payment Order in the event of a suspected fraud or violation of anti-money laundering and combating the financing of terrorism (AML-CFT) applicable rules.
Payment Orders are subject to the prior consent of the Payer or the Account Holder. In the absence of such consent, the Transaction or series of payment Transactions shall be deemed not authorised.
The consent may be withdrawn by the Payer as long as the Payment Order has not acquired a character of irrevocability in accordance with the provisions of article
L. 133-8 of the French Monetary and Financial Code.
When the Payment Transaction is initiated by the Beneficiary or by the Payer who gives a Payment Order through the Beneficiary, the Payer cannot revoke the Payment Order after having transmitted the Payment Order to the Beneficiary or given the Beneficiary his/her consent to execute the Payment Transaction.
Consent to execute a series of Payment Transactions may also be withdrawn, with the effect that any subsequent Transaction shall be deemed unauthorised.
5.3 Amounts of ceilings and applicable limits
Any Payment Transaction that is likely to exceed the limits applicable to the amount of the cumulative monthly payments will automatically be rejected by Lemonway.
Other ceilings or Payment Order blockages may be activated at any time by Lemonway in case of a risk of fraud.
Lemonway reserves the right to reverse a Payment Transaction if the transaction to transfer funds by credit or debit card used to credit the Payment Account in order to complete the transaction is rejected or cancelled by the PSP issuer of the card.
5.4 Lead time for executing orders
The maximum execution times for Payment Services, in accordance with the decree of 29 July 2009, applying article L. 133-13 of the French Monetary and Financial Code, are as follows:
- a Payment Transaction initiated on a Business Day will be executed by Lemonway no later than the following Business Day if it is made in euros for the benefit of a credit institution located in a Member State of the European Union;
- a Payment Transaction initiated on a Business Day will be executed by Lemonway no later than the end of that Business Day if it is made in euros for the benefit of another Payment Account.
6. REPORTING - STATEMENTS
All Payment Transactions are included in a statement established in real time for each Payment Account.
The Account Holder will have access to the Payment Account statements showing all the Payment Transactions debited and credited to this account via the Partner Service, if applicable.
The consultation period is maintained for two (2) years plus the current year. For the applicable regulatory periods, Lemonway will keep an electronic file of the records documenting the Payment Transactions carried out.
7. DURATION OF THE FRAMEWORK AGREEMENT AND EFFECTIVE DATE
The Framework Agreement comes into force for an indefinite period at the moment of acceptance of these terms by the Account Holder.
The Account Holder has a period of fourteen (14) calendar days to waive the Framework Agreement free of charge, if it meets the conditions of article D. 341-1 of the French Monetary and Financial Code for legal entities or if he/she is a natural person. This period runs from the day the Framework Agreement is concluded, i.e., the day the Account Holder accepted these terms & conditions. During this cancellation period, the execution of the Framework Agreement may begin only at the express request of the Account Holder. The Account Holder expressly acknowledges and agrees that any payment instruction sent to Lemonway before the expiry of the cancellation period constitutes an express request by the Account Holder to execute the Framework Agreement. The Account Holder will not be entitled to cancel a payment instruction that he/she has given and confirmed during the cancellation period.
This right of cancellation may be exercised by the Account Holder without penalty and without giving reasons.
The Account Holder is obliged to notify his/her cancellation decision to the Partner who informs Lemonway. If the Account Holder does not exercise his/her right of cancellation, the Framework Agreement will be maintained in accordance with the provisions of these terms & conditions. To terminate the Framework Agreement, he/she will have to comply with the termination conditions of article 20.
8. CLAIMS
8.1 Admissible claims
Lemonway does not consider claims relating to the relationship between two Account Holders or between an Account Holder and a third party to be admissible. Only those relating to the absence or the improper performance of a Payment Transaction executed by Lemonway are covered by this article and by the Framework Agreement.
Means of claims
The Partner has a favoured commercial relationship with the Account Holder. In this context and for any question, the Account Holder reaches out first and foremost with the Partner, the Partner being able to answer to the questions relating to the provision of Payment Services.
In cases where the Account Holder wishes (and in particular if the Partner is not able to answer to his/her request), the Account Holder can reach out directly to Lemonway in order to make a claim.
Claims (disputes, rights of objection, access and rectification) may be exercised free of charge on request sent to Lemonway through the claims form accessible at the following address :
www.lemonway.com/claim or by mail to the following address:
LEMONWAY – Service Réclamation - 8 rue du Sentier, CS 60820, 75083 Paris
CEDEX 2, France. Any claim related:
- to information communicated by Lemonway pursuant to the Framework Agreement;
- to an error in the performance of the Payment Services or in its non- performance;
- an error in the debit for commission, tax or fees by Lemonway;
must be notified to Lemonway by the Account Holder as soon as possible after the date on which the Account Holder became aware of it or is presumed to have known of it or in any other longer period provided for by specific provisions or by law.
In accordance with ACPR recommendation 2016-R-02 dated 14 November 2016, an acknowledgment of receipt will be sent by Lemonway within a maximum period of ten days. Claims are processed within the timeframe provided in article L. 133-45 of the French Monetary and Financial Code.
8.2 Mediation
In the absence of an amicable agreement, the Account Holder acting for non- professional needs can send a letter to an independent mediator, i.e., the Mediator of the AFEPAME, at 36 rue Taitbout 75009 Paris, to whom the matter can be referred free of charge in case of a dispute arising as a result of the application of these terms & conditions, without prejudice to other legal action.
8.3 Reimbursement of the Transactions improperly executed
In accordance with article L. 133-25 of the French Monetary and Financial Code, the Payment Transactions initiated directly by the Beneficiary (direct debit) or those initiated through the Beneficiary (payment by card) may be disputed when there is a distortion between the amount authorized and the amount paid. This refers to Payment Transactions for which the exact amount of the payment was not indicated at the time of the execution of the Payment Transaction or those for which the amount that the Payer could reasonably expect was exceeded.
Lemonway proceeds to the reimbursement of the Payer within ten (10) Business Days following the receipt of the request carried out before the Partner and this request has to be presented within eight (8) weeks from the date the funds were debited.
Nonetheless, the Payer does not have the right to the reimbursement when he/she gave consent to the execution of the Payment Operation directly to Lemonway and, as the case may be, when the information relating to the future Payment Transaction have been provided to the Payer or put at his/her disposal as agreed upon, at least four (4) weeks in advance by Lemonway or the Beneficiary.
NOTIFICATIONS
In the event that Lemonway makes major changes significantly affecting or modifying the Account Holder’s daily use of the Payment Services, Lemonway notifies the Partner of any useful information on the evolution of the Payment Services. The Partner who has the commercial relationship with the Account Holder is responsible for informing the Account Holder within a reasonable timeframe following the notification of the Partner by Lemonway.
9. COSTS
In consideration for the provision of the Payment Services to the Account Holder, Lemonway will receive a fee, the amount and conditions of which shall be determined between the Partner and Lemonway.
Lemonway informs the Account Holder that the Partner shall bear all the costs relating to the provision of the Payment Services.
10. SECURITY
10.1 Notification obligation
The Account Holder has the obligation to immediately inform Lemonway in the event of suspicious access or fraudulent use of his/her Payment Account or of any event likely to lead to such use, such as and not limited to: loss, accidental disclosure or misappropriation of its user information for the Payment Account or an unauthorised Transaction.
This notification must be made by sending an email to the following e-mail address: alert.lcbft@lemonway.com and be confirmed in writing to the following address:
LEMONWAY - Financial Security Department – 8 rue du Sentier, CS 60820, 75083 Paris CEDEX 2, France.
10.2 Prevention
Lemonway will do its utmost to prevent further use of the Payment Account. The Partner also has his/her own means of secure communication with the Account Holder under his/her own responsibility.
10.3 Use of cookies
Lemonway informs the Account Holder that cookies may be used as part of the Payment Services. Above all, these cookies serve to improve the functioning of the Payment Services, particularly in terms of speed.
The Account Holder is informed that, in his/her browser settings, he/she may refuse cookies from Lemonway, but this may affect his/her use of the Payment Services.
10.4 Interruption of Payment Services
Lemonway undertakes to use all reasonable means at its disposal to ensure round-the-clock service. Lemonway, however, does not guarantee continuous, uninterrupted access to the Payment Services. Therefore, Lemonway cannot be held responsible for any delay and/or total or partial inaccessibility to the Payment Services whenever they result from factors that are beyond the reasonable control of Lemonway.
The Account Holder is informed that Lemonway may occasionally interrupt access to all or part of the Payment Services:
- to allow for repairs, maintenance, or functionality enhancements;
- in case of suspicion of attempted hacking, embezzlement or any other risk of harm;
- on requests or instructions from authorised persons or competent authorities.
Lemonway cannot be held responsible in any way for any damages resulting from these suspensions.
Upon the normal resumption of service, Lemonway will make reasonable efforts to process pending Payment Transactions as soon as possible.
10.5 Objection to the security system
The Account Holder may present an objection by contacting Lemonway through the claims form accessible at the following address: www.lemonway.com/claim or by phone at: +33 1 76 44 04 60.
The security system is understood as any measure for securing Payment Transactions and/or access to the Account Holder’s account via the Partner Service, if applicable, in accordance with the regulations in force.
A record number for this objection is created and is kept for eighteen (18) months. At the written request of the Account Holder and before the expiry of this period, Lemonway will send him/her a copy of this objection.
Lemonway cannot be held responsible for the consequences of an objection that does not emanate from the Account Holder. The request to make an objection shall be deemed made on the date of actual receipt of the request by Lemonway or any person authorised by it for that purpose. In case of theft or fraudulent use, Lemonway is entitled to request a receipt or a copy of the complaint filed, from the Account Holder who undertakes to respond to it as soon as possible.
Lemonway will block access to the Payment Account.
11. RESPONSIBILITIES
In accordance with article L. 133-22 of the French Monetary and Financial Code, Lemonway is responsible, subject to articles L. 133-5 and L. 133-21 of the
French Monetary and Financial Code, for the proper execution of the Payment Transaction with regard to the paying Account Holder until receipt of the funds by the Beneficiary’s third-party PSP. When Lemonway is responsible and at fault for a Payment Transaction that has been improperly executed, Lemonway shall promptly return the amount to the Payer and restore the debited account to the position that it would have been if the poorly managed Payment Transaction had not taken place.
The Account Holder, acting for non- professional purposes, who wishes to dispute a Payment Transaction that was not authorised by him/her, must contact customer service in accordance with article 8 as soon as possible after becoming aware of the anomaly and no later than thirteen
(13) months following the recording of the Payment Transaction. In case of using the security system, the unauthorised Payment Transactions made prior to notification of the objection are the responsibility of the Account Holder acting for non-professional purposes, up to a limit of 50 euros, in accordance with article L. 133-19 of the French Monetary and Financial Code. However, Lemonway shall not incur liability in the event of fault by the Account Holder such as a voluntary failure or constituting serious negligence with respect to its obligations, sending the objection late or exercising bad faith. In case of misappropriation of its data or counterfeiting, the losses resulting from the Payment Transactions made before the objection by the Account Holder acting for non-professional purposes shall be borne by Lemonway, except in case of fault as defined above. Payment Transactions carried out after the objection of the Account Holder acting for non-professional purposes shall be borne by Lemonway except in case of fraud.
Lemonway is not entitled to cancel an irrevocable Payment Order at the request of the Account Holder.
In no event shall Lemonway be liable for consequential damages, such as commercial harm, loss of clientele, any business disturbance, loss of profit, loss of brand image suffered by an Account Holder, or by a third party, which could result from the Payment Services provided by Lemonway. Any action directed against an Account Holder by a third party shall be considered indirect damage, and therefore shall not give entitlement to compensation.
Unless otherwise provided in these terms & conditions or mandatory laws and without prejudice to other causes of exclusion or limitation of liability provided herein, Lemonway shall not be held responsible in any way for any damage caused by a case of force major event or event beyond its control or any measure taken or legislation adopted by the French or foreign authorities. A case of force majeure or an event out of its control may consist of, but is not limited to: a power failure, fire or flood, a strike by its staff or one of its subcontractors or suppliers, malfunction of the inter-bank systems or payment by credit card malfunction, disturbance of public order, third-party negligence, as defined by case law and legal opinion, such as those responsible for the delivery of electricity, telecommunication or hosting services.
12. PROTECTION OF CLIENT FUNDS
Lemonway will keep the available funds credited to the Account Holder’s Payment Account at the end of the Business Day following the day when the funds have been received, in a client-money account opened with Lemonway partner banks in accordance with article L. 522-17 of the French Monetary and Financial Code.
13. DEATH - INACTIVE PAYMENT ACCOUNT - PROXY
13.1 Death
In case of death of the Payment Account Holder, Lemonway must be notified as soon as possible by the rights-holders or their representative. If this notice is given verbally, it must be confirmed in writing. Upon receipt of this written notice, Lemonway shall ensure that no new Payment Transaction is executed and will close the Account.
If the Funds that Lemonway holds in the name of the deceased is greater than the costs to close the account, the Beneficiaries may be refunded only in the event that they or their representative produce evidence, according to the applicable legislation, establishing the distribution of the estate and any other document that Lemonway may deem necessary.
In the absence of transfer for any reason whatsoever, including the failure to produce relevant documents to Lemonway, the provisions of article 14.2 of these terms & conditions shall apply to the Funds.
13.2 Inactive account
A Payment Account is deemed to be inactive if:
i. a) the Payment Account has not been the subject of any Payment Transaction for a period of twelve (12) months, except for debit entry by Lemonway, taking into account all types of fees and commissions, and
b) the Account Holder, its legal representative or the person authorised by the Account Holder has not come forward in any form whatsoever with Lemonway; or
ii. at the end of a period of twelve (12) months following the death of the Account Holder. The Account Holder and its successors are hereby informed of the consequences related thereto.
The money entered in the inactive Payment Account is deposited with the Caisse des Dépôts et Consignations at the end of a period of ten (10) years from the date of the last Payment Transaction, excluding the entry of debits by Lemonway, taking into account all types of fees and commissions; except in the event of the death of the Account Holder, in which case the money registered in the inactive Payment Account shall be deposited with the Caisse des Dépôts et Consignations after a period of three (3) years following the date of the Account Holder’s death.
Fees will be charged for any reminder and notification sent by Lemonway to the Account Holder or the Partner. In case of an inactive account and after Lemonway has sent a reminder and notification, a management fee will be applied.
13.3 Power of attorney
The Account Holder may, under his/her sole responsibility, give a person the power to use his/her Payment Account to make the Payment Transactions as defined in the power of attorney. The power of attorney shall take effect only upon receipt and acceptance of the duly completed form by Lemonway. The power of attorney will be notified by any means. It shall automatically cease upon the death of the Account Holder. It may be revoked at the initiative of the Account Holder who shall inform the proxy and Lemonway by registered letter with acknowledgment of receipt. The termination shall take effect on the date of receipt of the notice by Lemonway. The Account Holder shall remain bound by the Payment Transactions initiated on his/her behalf until that date by the designated proxy.
The Account Holder expressly waives Lemonway’s professional secrecy with respect to the Payment Account data in respect of the proxy designated by the power of attorney.
14. INTELLECTUAL PROPERTY
No intellectual property rights relating to the use of the Payment Services or the services rendered by Lemonway shall be transferred to the Account Holder under these terms & conditions.
The Account Holder undertakes not to infringe the rights held by Lemonway, in particular by prohibiting any reproduction, or adaptation of all or part of the intellectual and material elements of Lemonway and its accessories, and whatever the support, current and future.
Lemonway has full and complete ownership of all the rights relating to the software used to carry out the Payment Services. They are part of its confidential information regardless of whether or not certain components may be protected in the current state of the law by an intellectual property right.
Lemonway’s software and, as applicable, its documentation, is recognised by the Account Holder as intellectual work that the Account Holder itself and the members of its staff undertake to consider as such by refraining from copying or reproducing said software and documentation, translating them into any other language, adapting them, distributing them for free or for a fee, or adding anything to them that does not conform to their specifications.
The brand “Lemonway” is the property of Lemonway. The Account Holder undertakes not to delete the mention of the “Lemonway” brand on any item supplied or made available by Lemonway, such as software, documentation or an advertising banner.
15. CONFIDENTIALITY
The Account Holder undertakes to adhere to the strictest confidentiality regarding all the techniques, commercial or of any other nature, of which he/she becomes aware as part of executing the Payment Service.
This confidentiality obligation will remain in effect for the duration of the subscription to the Payment Service and for three (3) years following the termination date of the Framework Agreement. This confidentiality obligation does not apply to information that is or becomes publicly available independently of the Account Holder.
The Parties acknowledge that the Payment Transactions are covered by professional secrecy pursuant to article L. 522-19 of the French Monetary and Financial Code.
16. COLLECTION AND PROCESSING OF PERSONAL DATA
In accordance with the General Data Protection Regulation adopted by the European Parliament on 14 April 2016, and the Data Protection Act of 6 January 1978, as amended, Lemonway informs the Account Holder:
16.1 Identification of the data controller
Lemonway SAS, registered office located at 8 rue du Sentier, 75002 Paris, France, Tel: +33 1 76 44 04 60.
16.2 Data Protection Officer
The Account Holder may contact the Data Protection Officer at the following e-mail address: dpo@lemonway.com
16.3 Purposes of data processing
In the context of operation of the Partner Service and the services provided by Lemonway, the processing of personal data is intended to manage the customers, the creation and management of accounts, management of the contracts, management of cancellations, management of disputes, Website management, mailing, communications, the anti-money laundering and combating the financing of terrorism, KYC, development of statistics with the aim of improving the Lemonway tools, the management of requests concerning the rights of people, implementation of the Partners, support management.
16.4 Nature of the data
Lemonway directly and indirectly collects the following categories of data concerning its users:
- Civil status, identity, identification, etc.;
- Data relating to career (CV, schooling, vocational training, etc.);
- Economic and financial information (income, financial situation, tax situation, etc.);
- Connection data (IP addresses, event logs, etc.).
16.5 Source of the data
Lemonway collects personal data directly through a contract, a legal obligation, the consent of the person or the legitimate interest of the company.
Lemonway also collects personal data indirectly in order to comply with the anti- money laundering and anti-terrorist financing regulations.
16.6 Consent of the person
When the person has consented to having his/her personal data collected, the latter may withdraw his/her consent, if the legal grounds for data collection do not exist anymore. The Account Holder may withdraw his/her consent via the address dpo@lemonway.com
Lemonway informs that such withdrawal will result in the closing of the Account.
16.7 Legitimate interest in data processing
When Lemonway collects and uses personal data of its Partners’ representatives based on the legitimate interest, the purpose is to prospect for new Partners.
16.8 Scoring
Scoring is only implemented in the context of the anti-money laundering and combating the financing of terrorism and the fight against fraud.
16.9 Recipients of the data
The recipients of the personal data are those employees authorised within Lemonway, the supervisory authorities, the partners of Lemonway and its subcontractors. Personal data may also be disclosed by application of a law, regulation or by a decision of a competent regulatory or judicial authority.
16.10 Duration of storing the data
The personal data collected by Lemonway shall be kept for the time necessary for the purpose for which it is processed. Beyond this storage period, the data becomes intermediate archives or is made anonymous and kept for statistical and historical purposes.
Purges concerning personal data are set up to verify the effective deletion as long as the storage or archiving period necessary for fulfilling the specified or imposed purposes is achieved.
16.11 Rights of persons
In accordance with the provisions in force, the Account Holder has rights regarding his/her personal data, which he/she can exercise by writing to the DPO at postal address mentioned in point 17.1 or sending an email to dpo@lemonway.com
Ø Right of access
The Account Holder has the right to access the personal data concerning him/her. However, for security and confidentiality reasons, the request can only be processed if the Account Holder provides proof of his/her identity.
Lemonway can object to or bill for clearly abusive requests (large number of requests, requests of a repetitive or systematic nature).
Ø Right of rectification
The Account Holder has the right to request rectification of his/her personal data when it is inaccurate, erroneous, incomplete or obsolete.
Ø Right to limitation
The Account Holder has the right to request limitation of his/her personal data. When the right to limitation is requested, Lemonway will only be able to store the data. No other operation shall take place.
Ø Right to portability
The Account Holder reserves the right to request that the personal data that he/she has provided to Lemonway be returned to him/her in a structured, commonly used and machine-readable format for transmission to another data controller. This right can only be used if the data processing is based on the consent of the person concerned or based on a contract.
Ø Right of objection
The Account Holder may object to the use of his/her data in two situations:
- For legitimate reasons;
- In cases of using the data collected for commercial purposes.
Ø Right to deletion
The Account Holder has the right to request that his/her data be deleted as soon as possible if one of the reasons of paragraph 1 of article 17 of the General Data Protection Regulation applies.
If the Account Holder’s data has been passed on to other entities, the “right to be forgotten” mechanism shall be activated: Lemonway shall take all reasonable steps to inform the other entities that the data subject has requested the deletion of any link to his/her personal data, or any copy or reproduction thereof.
Ø Post-mortem right
The Account Holder has the right to define guidelines concerning the personal data of the Account Holder after his/her death. If necessary, the Account Holder’s heirs may require that the death be taken into account or that updates be made.
16.12 Response time
Lemonway undertakes to respond to requests for personal access data or the exercise of a right within one (1) month from receipt of the request.
16.13 Data transfer
Lemonway uses authorised service providers located inside and outside the European Union.
In the event of transfer to a third country, Lemonway shall comply with the General Data Protection Regulation by using partners or subcontractors providing adequate safeguards through a suitable procedure, standard contractual clauses or internal corporate rules.
16.14 French National Data Protection Agency (CNIL)
If the Account Holder considers that Lemonway is not complying with its obligations under the French Data Protection Act and the General Data Protection Regulation, the account holder may lodge a complaint or a request with the competent authority. As Lemonway’s head office is located in France, the competent authority is the National Commission Informatique et Libertés (French National Data Protection Agency). The Account Holder has the right to contact the French National Data Protection Agency electronically via the following link: www.cnil.fr/fr/plaintes/internet.
17. AGREEMENT ON EVIDENCE
Communications made via e-mail are modes of communication validly admitted as evidence by the Account Holder and Lemonway.
All information stored in Lemonway’s computer databases relating to Payment Orders and Payment Transactions, has, unless proven otherwise, the same probative value as a written document in paper form, both with regard to its content as regards the date and time when the information is made and/or received. This unalterable, safe and reliable tracking is engraved and stored in Lemonway’s computer systems.
The Lemonway documents reproducing this information, as well as the copies or reproductions of documents produced by Lemonway have the same probative value as the original, until proven otherwise.
18. BLOCKING AND FREEZING OF THE ACCOUNT
18.1 Blocking the Payment Account
The temporary and immediate suspension of a Payment Account may be declared by Lemonway for any reason, at the discretion of Lemonway, and in particular:
- If the Account Holder has not complied with the provisions of the Framework Agreement;
- If the Account Holder has provided Lemonway with inaccurate, outdated or incomplete identification data;
- In the event of a significantly increased risk of incapacity by the Account Holder to fulfil his/her payment obligation;In case of receipt by Lemonway of a large number of refunds, non- payments, cancellation of Orders or disputes for unauthorised Payment Transactions.
This decision shall be communicated by Lemonway to the Partner via its management tool and the Partner notifies the Account Holder by any means. Since suspension of the Payment Account is intended to protect the Account Holder, it shall not in any case give rise to the payment of damages to the latter.
Reactivation of the Payment Account will be at Lemonway’s discretion, based on additional information or documents which may be requested.
Depending on the seriousness of the breach of the Framework Agreement and, in particular, if the Payment Account is used for illicit purposes or contrary to common decency, Lemonway reserves the right to terminate the Framework Agreement in accordance with the provisions of article 20.
Lemonway reserves the right to apply penalties and management fees to the Account Holder and claim damages from the Account Holder.
18.2 Freezing of the Payment Account
In application of the screening measures used by Lemonway (based in particular on the internal sanctions and politically exposed persons lists), a Payment Account may be frozen immediately by Lemonway in case of risk of fraud, money laundering or financing of terrorism or risk that may affect the security of the Payment Account. This decision shall be communicated by Lemonway to the Partner via its management tool and the Partner notifies the Account Holder by any means, to the extent allowed by applicable regulation.
The Payment Account may be unfrozen after complete due diligence of Lemonway’s AML-CFT team, and the funds shall be handled in accordance with the measures provided by the French Treasury Department.
19. TERMINATION OF THE FRAMEWORK AGREEMENT
19.1 General Framework
The Account Holder may terminate the Framework Agreement ipso jure which will entail closing his/her Payment Account by any means after complying with a (1) one- month notice period. The Account Holder must maintain sufficient Funds to ensure successful completion of the pending Payment Transactions during the time necessary for settling them and payment of the fees owed by the Account Holder.
Lemonway may automatically terminate the Framework Agreement which will entail closing the Payment Account by registered letter with acknowledgment of receipt following a (2) two-month notice period.
In the event of a serious breach by a Party, the Framework Agreement may be terminated with immediate effect. Serious breach by the Account Holder is understood as: communication of false information; exercise of unlawful activity, contrary to common decency, money laundering or terrorist financing; threats against Lemonway’s employees or the Partner’s employees; failure to pay; breach of an obligation by the Account Holder hereunder; termination of the relationship between the Account Holder and the Partner; termination of the relationship between the Partner and Lemonway; over- indebtedness or, for legal entities, appointment of an ad-hoc representative, an insolvency administrator, initiation of insolvency or liquidation proceedings. Serious breach by Lemonway is understood as: communication of false information; breach of an obligation hereunder; appointment of an ad-hoc representative, an insolvency administrator, initiation of insolvency or liquidation proceedings.
In the event of a change in the applicable regulations and the interpretation made thereof by the relevant regulatory authority, affecting the capacity of Lemonway or its employees to execute the Payment Transactions, the Framework Agreement will automatically be terminated.
The Account Holder will no longer be able to send a Payment Order as of the effective date of the termination. The Account may be kept open for a period of thirteen (13) months to cover any disputes and subsequent claims. Payment Transactions initiated before the effective date of termination will not be affected by the request for termination and must be executed under the terms of the Framework Agreement.
The termination of the Framework Agreement shall result in the definitive closure of the Payment Account. Closing a Payment Account may not give rise to any compensation, whatever may be the damage caused by the closing of this Payment Account. Unless expressly agreed by Lemonway, the Account Holder whose Account has been closed by Lemonway is not authorised to open another Payment Account. Any Payment Account opened in violation of this provision may be immediately terminated by Lemonway without notice.
The Funds on the Payment Account object of the closure will be entitled to a transfer payable to the Account Holder of said account, according to the instructions of the latter and subject to (i) the pending Payment Transactions and any subsequent non- payments, bank refusals or objections and
(ii) the regulation applicable to frozen assets as provided by the French Treasury Department. If a successor is appointed by Lemonway, the Account Holder might be asked to close his/her Payment Account and transfer the Funds to a new account opened in the books of the institution appointed as the successor.
Lemonway reserves the right to claim compensation from the court for damages it may have suffered as a result of the violation of the Framework Agreement. The closing of the Payment Account may give rise to costs within the limits of article
L. 314-13 of the French Monetary and Financial Code.
19.2 Specific regime of the Joint Account
In the specific case of a Joint Account, termination must be requested under the same conditions by all Co-Holders.
However, if only one of the Co-Holders wishes to terminate the Framework Agreement, this Co-Holder submits this request by any means to the Partner which informs Lemonway.
The Joint Account is then transformed into an undivided Payment Account, which means that the Payment Account will only operate under the joint signatures of all the Co-Holders, as the undivided Payment Account does not have active solidarity. The passive solidarity liability subsists. Each Co-Holder thus remains personally liable to Lemonway for all debts relating to the use of the Joint Account. This transformation takes place within one (1) month from the reception date of the request by Lemonway. In order to protect all Co-Holders, Lemonway suspends outgoing transfers upon receipt of the Joint Account denunciation by one of the Co-Holders, pending the allocation of the credit balance by all Co-Holders. When Lemonway receives the details of the credit balance allocation by the Co-Holders, Lemonway proceeds with a transfer to the benefit of each Co-Holder designated as the beneficiary of the amounts.
The Co-Holder who terminates the Framework Agreement undertakes to inform the other Co-Holder(s) of the Joint Account.
The other Co-Holders who wish to continue to benefit from the Payment Services must conclude a new Framework Agreement for Payment Services.
20. AMENDMENT TO THE FRAMEWORK AGREEMENT
The provisions of the Framework Agreement may be amended or supplemented at any time, in particular with a view to complying with any legislative, regulatory, jurisprudential or technological developments.
Any proposed amendment to the Framework Agreement shall be communicated to the Account Holder in writing on paper or on another durable medium no later than two (2) months before the proposed effective date for its entry into force.
In the absence of a written objection by registered letter with acknowledgment of receipt sent to Lemonway by the Account Holder before the expiry of this (2) two- month period (which entails immediate termination of the Framework Agreement), the latter shall be deemed to have accepted these amendments. Said request shall not affect all the debits (fees, contributions, payment) for which the Account Holder remains liable.
21. GENERAL INFORMATION
Should administrative formalities be necessary for the execution of this Framework Agreement, Lemonway and the Account Holder shall provide each other mutual assistance for the regularisation of these formalities.
If any of the non-substantive provisions of the Framework Agreement are void under a legal rule in force, it shall be deemed unwritten, but will not invalidate this Framework Agreement.
The fact that one of the Parties does not claim a breach by the other Party of any of the obligations referred to herein shall not be construed, for the future, as a waiver of the obligation in question.
In the event of conflict of interpretation between any of the titles and any of the clauses of the terms & conditions, the titles shall not be taken into account.
This Framework Agreement has been drafted in French and English, and then translated in other languages for information purposes only. In the event of a conflict of interpretation, the French and English versions of the Framework Agreement shall prevail on any other existing translation.
22. APPLICABLE LAW AND JURISDICTION
This Framework Agreement is governed by French law.Unless otherwise required by law, any dispute relating to the performance, interpretation or validity of this Framework Agreement shall be brought before the competent courts and tribunals, and otherwise, before those of Paris.