Se hai deciso di
investire nel crowdfunding immobiliare forse ti risulterà utile sapere quali siano le giuste valutazioni da fare prima di investire in una
opportunità immobiliare.
A tal proposito, per consigliarti un metodo di valutazione che possa aiutarti a comprendere se l’investimento è quello giusto per te ti proponiamo questo articolo di blog che potrai leggere in 5 minuti.
Partiamo dalla scelta della piattaforma di crowdfunding immobiliare. Prima di scegliere l’
opportunità immobiliare devi scegliere se investire in una piattaforma di
equity crowdfunding o in una piattaforma di
lending crowdfunding.
Sulla differenza tra le due tipologie di crowdfunding abbiamo dedicato in passato un articolo di approfondimento che ti invitiamo a leggere
Le differenze tra Lending Crowdfunding ed Equity Crowdfunding.
Tuttavia, in entrambi i casi, prima di iscriverti ad una piattaforma di crowdfunding immobiliare ed iniziare ad investire, ti consigliamo di
visitare i loro canali di comunicazione per comprendere da quanto tempo sono attive e verificare i successi ottenuti in passato.
Puoi partire ad esempio dai
siti web. Qui potrai trovare tante informazioni sui progetti immobiliari pubblicati e realizzati, i capitali già restituiti e le testimonianze di investitori che hanno avuto esperienza positive o negative con queste piattaforme.
Quale sono le tue riflessioni in merito? Ti convincono, oppure hai qualche dubbio?
Formula il tuo pensiero in modo razionale e solo se sei convinto della loro affidabilità, passa alle
opportunità immobiliari che la piattaforma ospita.
Prima di parlare degli elementi più significativi che caratterizzano una valutazione oggettiva e razionale di una opportunità immobiliare bisogna che tu sia consapevole dei rischi che qualsiasi
opportunità immobiliare comporta.
Il
rischio è un fattore intrinseco a qualsiasi attività di investimento e non puoi eliminarlo. Quello che puoi fare, invece, è considerare il
rapporto rischio-rendimento: più capitali sei disposto ad investire, maggiore è il rischio a cui sei esposto e maggiori saranno i guadagni che potrai ottenere.
5 elementi per esaminare un’opportunità immobiliare
Dopo aver stabilito qual è la somma da destinare al tuo investimento è ora di passare all’analisi dell’opportunità immobiliare.
1. Soffermati sulla qualità delle informazioni che ti vengono messe a disposizione. La tipologia di immobile, le sue caratteristiche e la zona in cui è ubicato sono solo alcuni dei dati che dovrai esaminare. Non tralasciare nulla, ma approfondisci i dettagli.
2. Valuta la trasparenza con cui vengono comunicati i dati, i costi e i finanziamenti richiesti dalla società proponente. Una società trasparente è una società seria, che ha massimo rispetto e un’alta considerazione degli investitori.
3. Verifica se la società proponente ha già concluso con successo delle operazioni immobiliari in precedenza. Questo aumenterà la sua credibilità e potrà fornirti una preziosa informazione su cui basare la tua scelta di investimento. Ricorda però, che anche una nuova società ha diritto di beneficiare della fiducia degli investitori, purché presenti dei progetti immobiliari sostenibili.
4. Considera il rendimento proposto e quanto tempo è necessario per lo sviluppo dell’operazione. Di solito nel crowdfunding immobiliare i rendimenti medi si attestano tra il 7% e il 10%.
5. Considera se ricevi aggiornamenti sull’evoluzione dell’operazione immobiliare. Una società proponente affidabile rende partecipi gli investitori sull’operazione immobiliare da sviluppare, pubblicando regolarmente gli aggiornamenti sullo stato dell’avanzamento dell’operazione.
Rendimento Etico propone operazioni immobiliari in modo trasparente e sicuro
Se ti iscrivi alla nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare come prestatore potrai vedere già in anticipo le anteprime delle opportunità immobiliari che verranno pubblicate nei giorni successivi.
Questo ti consente di avere più tempo per valutare con maggiore attenzione l’opportunità immobiliare a cui destinare il tuo prestito e di fare le tue scelte con più consapevolezza.
Nel dettaglio, potrai leggere il testo di presentazione dell’opportunità immobiliare e tutta la documentazione ad essa correlata con il business plan del progetto, le planimetrie e una sintesi degli accordi presi con i creditori.
La trasparenza è al centro di ogni nostra azione perché consente ai prestatori di impiegare i propri capitali con sicurezza e tranquillità, evitando di essere fuorviati da dubbi di ogni genere.
La nostra piattaforma, inoltre, si mantiene sempre in costante attività, dal momento che periodicamente vengono pubblicate delle nuove opportunità immobiliari consentendo ai prestatori di rimanere aggiornati e avere a disposizione maggiori possibilità di guadagno.
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!