Rendimento Etico si è aperta a un nuovo mercato, quello degli affitti brevi! Se già fai parte della nostra community di finanziatori, o se comunque da un po’ di tempo ti stai interessando al crowdfunding immobiliare, questo per te significa avere tra le mani una nuova opportunità per mettere a frutto i tuoi risparmi!
Insieme alle operazioni di compravendita che già promuoviamo da anni, da oggi avrai infatti la possibilità di partecipare alla nostra prima operazione nel settore degli affitti brevi. In cosa consiste concretamente? Quali sono i vantaggi e perché dovrebbe interessarti?
Nel post di oggi parleremo proprio delle caratteristiche e delle peculiarità degli affitti brevi, soffermandoci su come Rendimento Etico ti permetta di beneficiare di questa formula senza dover acquistare un immobile né occuparti in prima persona della sua gestione.
Lo dice la parola stessa: rispetto agli affitti tradizionali, che generalmente prevedono una durata di alcuni anni, gli affitti brevi sono pensati per chi necessita di affittare un appartamento o una casa per un periodo di tempo limitato, fino a un massimo di 29 giorni. Gli affitti brevi costituiscono una formula vincente in Italia, in particolare nelle grandi città e nelle zone ad alto potenziale turistico.
Come puoi immaginare, questo modo di affittare casa si traduce in una maggiore flessibilità per il proprietario dell’immobile e in una serie di altri vantaggi che ti spiegheremo meglio nel prossimo paragrafo!
Dicevamo che affittare a breve termine garantisce una maggiore flessibilità al proprietario dell’immobile. Gli affitti brevi consentono infatti di adattarsi praticamente in tempo reale ai cambiamenti del mercato immobiliare. Se ad esempio il livello medio degli affitti dovesse a un certo punto aumentare, il proprietario potrà adeguarsi nel giro di pochissimo tempo, senza restare vincolato alle clausole di adeguamento previste dai contratti di locazione tradizionali. Allo stesso modo, potrà decidere di vendere l’immobile al momento più opportuno, senza i classici vincoli derivanti da un contratto di locazione.
Il secondo vantaggio è costituito dal fatto che gli affitti brevi rendono mediamente molto di più rispetto all’affitto tradizionale. Considera tra l’altro che, quando l’immobile è situato in una zona attrattiva, ha buone probabilità di restare affittato per la gran parte del tempo.
L’ultimo vantaggio, non per ordine di importanza, riguarda il rischio di insolvenza dell’inquilino. Se chi affitta a medio e lungo termine va sempre incontro al rischio che a un certo punto l’affittuario smetta di pagare, con gli affitti brevi questo problema non esiste perché chi affitta paga sempre in anticipo la totalità della pigione pattuita.
Come abbiamo appena visto, gli affitti brevi presentano diversi vantaggi per il proprietario di un immobile. D’altra parte, la gestione risulta in genere piuttosto impegnativa e richiede una certa esperienza: i diversi inquilini si succedono molto frequentemente e a distanza ravvicinata e ciò comporta il fatto di dover coordinare diverse attività amministrative ma anche pratiche, come la regolare manutenzione e le pulizie.
Non per niente, spesso e volentieri non è il proprietario a occuparsi personalmente della gestione, che viene invece delegata a un property manager.
A parte questo, per poter beneficiare degli affitti brevi occorre innanzitutto diventare proprietario di un immobile, cosa che per ovvie ragioni non è alla portata di tutti.
Questo però valeva solo fino a ieri, perché noi di Rendimento Etico abbiamo introdotto una grande novità per permettere ai nostri finanziatori di trarre vantaggio dagli affitti brevi senza doversi occupare della gestione in prima persona e senza dover acquistare un immobile!
Su Rendimento Etico abbiamo appena lanciato la prima di una serie di nuove opportunità incentrate proprio sulla formula degli affitti brevi.
Ecco come funziona l’operazione: la società proponente ha acquistato un immobile che verrà ristrutturato con l’obiettivo di destinarlo agli affitti brevi per un periodo che andrà fino a un massimo di cinque anni. Al termine, rivenderà l’immobile sul mercato.
Partecipare ti permetterà di ottenere una rendita semestrale per il periodo durante il quale l’immobile verrà affittato con la possibilità di ricapitalizzare quanto incasserai e aumentare così i tuoi guadagni.
Nel momento in cui l’immobile verrà rivenduto, oltre alla rendita semestrale ti vedrai restituire il capitale prestato con in più gli interessi.
In definitiva, si tratta di un ottimo modo per beneficiare delle interessanti opportunità immobiliari presenti nelle zone ad alto potenziale turistico!
Questa nuova modalità di investire con Rendimento Etico offre infatti il grande vantaggio di poter beneficiare in contemporanea dell’evoluzione di due mercati, quello immobiliare e quello turistico, il cui potenziale in Italia è particolarmente elevato.
Sei curioso di saperne di più? Visita la pagina dedicata a questa nuova opportunità e scopri come partecipare: clicca qui!
Rendimento Etico è la nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 260 operazioni immobiliari per un totale di oltre 80 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!
Vorresti fare parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.
Ogni investimento comporta un rischio. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza finanziaria.
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI