Lo scorso agosto la Banca d’Italia ha imposto un blocco su nuove operazioni all’istituto di pagamento francese Lemonway, che offre servizi di pagamento specializzati alle piattaforme italiane di crowdfunding e altri marketplace e quindi anche a Rendimento Etico. Questo provvedimento, emesso in seguito a un'indagine sui requisiti di conformità di Lemonway relativi alle procedure di anti-riciclaggio (AML) e di contrasto al finanziamento del terrorismo (CFT) e KYC (Know Your Customer), limita la possibilità per Lemonway di aprire nuovi conti di pagamento, stipulare accordi con nuovi partner o offrire prodotti aggiuntivi per i clienti.
Fino ad oggi 31/10/2024 Lemon way ha potuto continuare ad operare con i partner esistenti in Italia e fornire i servizi attuali senza interruzioni, permettendo la normale gestione dei conti per i clienti attivi e nuovi.
A seguito delle recenti disposizioni della Banca d’Italia, dal 1° novembre 2024 entreranno in vigore nuove limitazioni per l’operatività di Lemonway in Italia, in particolare per quanto riguarda l’apertura di nuovi conti di pagamento.
Per i partner italiani di Lemonway, sarà possibile aprire un numero limitato di nuovi conti mensili e questo significa che alcuni nuovi utenti registrati su Rendimento Etico potrebbero subire ritardi di apertura del conto deposito di Lemonway o rimanere in sospeso durante tutto il processo di raccolta dati KYC aggiuntivi richiesti da Banca d’Italia in fase di registrazione.
Lemonway ci ha informato che le integrazioni richieste da Banca d’Italia sui nuovi conti aperti potrebbero allungare il processo KYC (Know your customer) e non essere ottimali; tuttavia, Lemonway passerà ad un sistema di identificazione dei clienti titolari di progetto e investitori più automatizzato e semplificato a partire da inizio 2025.
Ogni cliente troverà all’interno della propria dashboard, Investitore o Titolare di Progetto, un pulsante per poter accedere ad un questionario di raccolta di dati come da richieste integrative di Banca d'Italia essenziali per operare tramite la piattaforma.
L’istituto di pagamento Lemon Way assicura che tutti i servizi per gli utenti già attivi (società titolari di progetto e investitori), inclusi la gestione dei conti, l’elaborazione delle transazioni e i pagamenti, rimarranno completamente operativi e non subiranno alcuna modifica.
In caso di domande e chiarimenti contattare il Team di Rendimento Etico ad info@rendimentoetico.it.