“Gli affari sono fatti dalle persone. Riflettono la personalità e la filosofia dei fondatori e di coloro che l’hanno condotta nel tempo. Se vuoi comprendere un business, preoccupati di conoscere la storia di chi lo ha fondato e le speranze e le ambizioni di chi ne sta pianificando il futuro”
Thomas Rowe Price Jr. nasce a Baltimora il 16 marzo 1898 e si laurea in chimica. Ben presto scopre che il mondo finanziario è la strada che più gli si addice. Dopo più di dieci anni nel settore, fonda con tre colleghi la società tutt’ora attiva T. Rowe Price and Associates, che dirige fino al 1966.
Muore il 20 ottobre 1983.
Lo stile di investimento di Rowe Price si basa sull’assunto che selezionando singolarmente aziende di valore, ben gestite, in settori in crescita, e diversificando il portafoglio per ridurre il rischio, si possono ottenere dividendi particolarmente interessanti sul lungo termine. Ricerca, coerenza e disciplina diventano caratteristiche indispensabili per un growth investor.
Fondata nel 1937 a Baltimora, è stata quotata sul Nasdaq nel 1986 ed è entrata nel 1999 nell’indice S&P 500, il paniere delle cinquecento maggiori società americane quotate. Oggi è presente in sedici paesi, impiega oltre 7.500 dipendenti e gestisce 1,52 trilioni di dollari.
Valuta la sostenibilità a lungo termine delle società in cui investe sulla base di tre fattori principali: ambientali, sociali e di governance ed è dal 2010 firmataria dei principi per l’investimento responsabile (PRI) individuati dalle Nazioni Unite, che ha assegnato alla società il rating A + su tutte e tre gli aspetti.
“Prenditi cura dei clienti e i clienti si prenderanno cura di te”
“Il cambiamento è l’unica certezza dell’investitore”
“Ho fatto più errori di chiunque altro. Ma molto tempo fa ho imparato ad ammettere i miei errori e a correggerli”
“Meglio arrivare in anticipo invece che troppo tardi quando si tratta di riconoscere la fine di un’era, il declino di vecchi investimenti e l’avvento di una nuova era che offra nuove opportunità agli investitori”
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI