Gli ultimi due anni ci hanno svelato chiaramente la realtà: se il nostro equilibrio economico si basa solo sullo stipendio percepito tramite il posto fisso, è necessariamente precario. Sì, perché settori apparentemente solidi possono subire i contraccolpi di una situazione internazionale eccezionale, lasciandoci senza lavoro.
Per fortuna, molto spesso il sistema offre strategie per risalire rapidamente a chi riesce a muoversi nel mondo del lavoro e del business con flessibilità e lungimiranza, tuttavia ha senso costruire un fondo di emergenza per sé e per la propria famiglia per non rischiare di finire in vortici economici sgradevoli.
Ecco allora che anche in un periodo di alta inflazione e alti prezzi al consumo, come quello che stiamo vivendo, non possiamo “dimenticarci” di risparmiare. E ricorda: se investi i risparmi che accantoni, non incorrerai in una mera privazione di una parte del tuo reddito, ma piuttosto della creazione di una nuova fonte di guadagno. I soldi hanno la straordinaria caratteristica di essere capaci di lavorare in autonomia. Ma solo per chi sa come fare.
Ecco tre consigli per risparmiare anche in tempo di inflazione.
Risparmiare non significa necessariamente tagliare spese che in qualche modo ti fanno stare bene, o meglio, sarai tu a decidere, in base ai tuoi obiettivi, se tagliare qualche cena fuori o qualche sessione di shopping. Quello su cui vorremmo porre la tua attenzione è che analizzando il tuo conto – molte banche offrono degli strumenti gratuiti di reportistica direttamente nell’home banking – potresti scoprire che sostieni spese assolutamente inutili, ad esempio una pay tv che non usi mai, o un servizio a cui non ricordavi di esserti abbonato.
Altri servizi che utilizzi potrebbero costarti molto meno: ad esempio solo cambiando il fornitore di luce o gas potresti risparmiare molto denaro, e il tuo stesso mutuo potrebbe essere rinegoziato.
Puoi risparmiare soldi per te e per la tua famiglia senza rinunciare a niente.
Una volta definito quanto guadagni e quanto ti serve per vivere, puoi valutare quanto realisticamente puoi risparmiare, anche senza cambiare stile di vita.
Il consiglio è di accantonare la cifra destinata al risparmio non appena ti arriva lo stipendio, e non alla fine del mese. In questo modo probabilmente ti ritroverai con un gruzzoletto, senza aver fatto alcun sacrificio. Ma puoi fare ancora di più.
E ora siamo arrivati alla parte più interessante.
Risparmiare ti aiuta a creare un piccolo fondo di emergenza, ma può anche servirti a guadagnare! Infatti se investi i tuoi risparmi puoi ottenere in cambio un interesse o un rendimentp. E se reinvesti gli interessi, realizzi interessi sugli interessi stessi e arrivi a incrementare il capitale in maniere esponenziale. Sembra una magia ma è una banale formula matematica, quella degli interessi composti.
Rendimento Etico è un modo nuovo per far crescere i tuoi risparmi. Si tratta di un crowdfunding immobiliare, ovvero una piattaforma dove molti risparmiatori raccolgono fondi per prestare del capitale a un’impresa immobiliare per la realizzazione di un determinato progetto. Al termine del progetto, riceveranno il capitale e gli interessi.
Prestando a un’impresa locale puoi guadagnare, favorendo al contempo l’economia locale.
E lo fai in maniera totalmente trasparente, disintermediata ed etica.
Partecipare alle raccolte Rendimento Etico è facile: guarda il video e iscriviti ora.
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI