Per investire nel settore immobiliare è necessario possedere grandi capitali e competenze specifiche? Esistono strumenti che permettono di investire in immobili in maniera flessibile e veloce?
In questo articolo parleremo di che cosa sono i REITs e delle differenze e similitudini che presentano rispetto agli investimenti in crowdfunding immobiliare.
I Real Estate Investement Trusts o REITs o SIIQ, in Italia, sono società quotate in borsa che acquistano e amministrano immobili, generando frequenti flussi di cassa da affitti o plusvalenze immobiliari. In genere gestiscono varie tipologie di immobili, ad esempio uffici, centri commerciali, immobili turistici, strutture sanitarie. Possono essere specializzati in una di queste categorie oppure diversificati.
Queste società assomigliano ai fondi comuni ma hanno alcuni requisiti peculiari che variano a seconda dei mercati, tra cui:
- 75% dei capitali investito in immobili
- 75% del reddito deve provenire da locazioni o plusvalenze immobiliari
- 90% del reddito imponibile deve essere redistribuito tra i soci sotto forma di dividendi
Queste società possono essere quotate in borsa, scambiate tra gli investitori pur senza essere quotate, o private. Nel primo caso le azioni del REITs possono essere comprate e vendute in borsa, realizzando eventualmente un profitto.
I REITs possono essere azionari, ipotecari o ibridi. Nel primo caso investono principalmente in proprietà immobiliari; nel secondo investono principalmente in mutui o in pacchetti di mutui (e quindi sono più sensibili alle fluttuazioni dei tassi di interesse) e in alcuni casi utilizzano strumenti derivati; e nel terzo caso fanno entrambe le cose.
Sia i REITs che il crowdfunding immobiliare sono modalità che permettono di investire in immobili anche piccole cifre, senza necessità di dedicare tempo e competenze all’amministrazione degli stessi. Nel mercato immobiliare tradizionale non è possibile investire piccole cifre in immobili senza detenerne l’effettiva proprietà con tutto quello che ne consegue.
Ma nonostante la “flessibilità” degli strumenti e l’oggetto dell’investimento, il funzionamento è completamente diverso.
Nel caso dei REITs si acquistano tipicamente azioni di società immobiliari, guadagnando in dividendi o dalla rivendita di tali azioni. L’investimento è dunque su un mercato molto liquido (rivendere azioni è più veloce che rivendere immobili) ma anche volatile (e dunque non è semplice prevedere se si rivenderanno le azioni a un valore superiore o inferiore rispetto a quando le si sono acquistate. Inoltre vista la frequente redistribuzione dei dividendi generalmente l’apprezzamento è basso). Inoltre l’investimento è “mediato”: si sa che si investirà in immobili, ma non si ha la possibilità di selezionare in maniera chirurgica l’oggetto dell’investimento: questo garantisce un investimento già diversificato, ma su cui non si ha controllo. Infine, investendo su mercati diversi dall'Italia, bisognerà tenere conto dei rischi geo-politici.
Il crowdfunding immobiliare, nella sua versione “lending”, è un vero e proprio prestito da parte di un privato a una società che propone un’opportunità immobiliare: a scadenza del contratto si riceve indietro il capitale versato, oltre agli interessi. Non si ottengono dividendi, ma si può reinvestire il capitale a scadenza, guadagnando sugli interessi composti. Si tratta di un investimento sicuramente meno volatile ma anche meno liquido. In genere, nel crowdfunding immobiliare, l’investimento è completamente disintermediato: questo significa che il prestatore può valutare in autonomia la bontà di un’operazione e di una società e contribuire direttamente alle economie locali.
In entrambi i casi ci sono rischi da valutare attentamente. In entrambi i casi inoltre si investe in un mercato che risulta abbastanza protetto dall’inflazione.
Rendimento Etico è la principale piattaforma di lending crowdfunding immobiliare italiana per capitali erogati. Al prestatore offre il vantaggio di una documentazione trasparente ed esaustiva che identifica l’operazione immobiliare pubblicata sotto l’aspetto tecnico, legale, immobiliare ed etico. Ogni operazione pubblicata, è stata comunque vagliata da un apposito comitato di valutazione.
Inoltre, Rendimento Etico, caso più unico che raro, ha un forte ingaggio sulle conseguenze sociali delle operazioni pubblicate: questo significa che qualora l’immobile acquistato sia occupato da una famiglia sovraindebitata, si concordi con la stessa un significativo contributo alla risoluzione definitiva del problema del debito.
Puoi entrare in un’operazione immobiliare con un capitale che parte da cinquecento euro. Iscriversi e consultare la documentazione relativa alle operazioni è totalmente gratuito.
Comincia adesso, guardando le opportunità aperte.
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI