Il 2021 è stato, per il settore della vendita degli immobili di lusso, un anno eccezionale, e le stime dei maggiori player del settore sono ottimiste per gli anni a venire.
A guidare il boom il mercato statunitense, dove la domanda ha superato l’offerta, comportando un rialzo dei prezzi.
Vediamo che cosa sta succedendo.
Uno dei fattori che hanno spinto il rialzo delle vendite nel settore immobiliare è certamente il cambiamento generale di abitudini di vita e dei valori delle persone, a seguito della pandemia. Molte persone che hanno avuto la possibilità di smart-working si sono spostate dalle metropoli alla provincia, chi era lontano dai propri cari si è avvicinato, qualcuno è andato in cerca di una nuova casa più grande, più confortevole, con spazi all’aperto e ambienti da dedicare al lavoro o alla didattica a distanza. La casa è diventata ancora più importante per molti.
A ciò va aggiunto un generale aumento della ricchezza, dovuto alla crescita deli mercati azionari e delle criptovalute, ma anche all’aumento esponenziale dei risparmi, dovuto anche a periodi di non-consumo forzato.
La carenza di proprietà lussuose sommata alla accresciuta domanda delle stesse in era covid ha comportato una situazione particolare: l’esaurimento delle scorte nel mercato immobiliare di lusso ha spinto un forte rialzo dei prezzi. Secondo l’Institute for Luxury Home Marketing il prezzo delle ville a ottobre 2021 segnava un +23% rispetto all’anno precedente. Secondo lo stesso report, il prezzo di richiesta di partenza per una villa a Los Angeles è passato da 2 a 3 milioni di dollari. Aumentati anche i prezzi delle case a Manhattan, ma anche nelle città di grandezza intermedia come Phoenix e San Diego, e pure il mercato dei resort. Gli aumenti dei prezzi delle case negli States sono i più alti registrati negli ultimi 30 anni.
Chi sono questi milionari che stanno investendo sul mattone? Secondo Coldwell Banker ad acquistare case sopra al milione di dollari sono soprattutto i Baby Boomers, che detengono il primato di ricchezza immobiliare ma anche i Golden Millenials, cioè i professionisti che si avvicinano ai 40 e mettono su famiglia. Ma ci sono anche esponenti della GenZ, come tiktoker milionari o investitori in criptovalute.
Anche in Italia il mercato immobiliare non si è affatto fermato, anzi, ha trainato la crescita della ricchezza. E il segmento del lusso ha registrato crescite ancora maggiori. Con un’evidenza interessante: spesso, a guidare la richiesta di case lussuose non sono milionari nostrani, ma super ricchi stranieri: americani, tedeschi, svizzeri, inglesi e non solo. I quali spesso cercano proprietà con grandi spazi aperti e…vigneti! Non a caso Toscana e Piemonte e in particolare Chianti e Langhe, sono luoghi particolarmente ambiti.
Il mercato del lusso infatti non punta solo allo stile di vita, ma anche all’investimento in esperienze turistiche lussuose e perché no?, in produzioni viti-vinicole.
Gli analisti si dimostrano ottimisti sul mercato delle proprietà immobiliari di lusso per gli anni a venire. Secondo Coldwell Banker, negli USA si potrebbe registrare un aumento del 76% della ricchezza investita in immobili. E anche i prezzi sono stati in crescita costante da giugno 2020 ad agosto 2021.
Se le tendenze restassero quelle attuali, le vendite nel segmento lusso, dovrebbero crescere del 64% rispetto al 2020.
E ci sono ottime prospettive anche per l’Italia.
Una tra le cose più interessanti del crowdfunding immobiliare è che non bisogna essere dei milionari per investire nel mercato del lusso.
Proprio così! Su Rendimento Etico sono presenti anche proprietà che verranno trasformate in residenze lussuose. Non solo! Ogni raccolta devolve parte del ricavato in progetti etici. E c’è ancora di più: in generale, riqualificare una proprietà per portarla ad alti standard qualitativi significa anche aumentare notevolmente la sua classe energetica e aiutare il pianeta.
Per partecipare a un’operazione immobiliare su Rendimento Etico, con un prestito che parte da 500 euro, puoi iscriverti qui.
Guarda le raccolte aperte!
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI