Quando si parla di investimenti, che cosa si intende esattamente con il termine “rischio”? Quali sono i rischi connessi agli investimenti nel settore immobiliare? Come può un risparmiatore farvi fronte? Che cosa fa concretamente Rendimento Etico?
In questo post cercheremo di rispondere a tutte queste domande.
In finanza, il valore di un titolo più subire variazioni anche importanti: questa caratteristica è detta volatilità. E il rischio, presente in qualunque tipo di investimento, si concretizza nella possibilità più o meno elevata di non generare i rendimenti attesi o di perdere il capitale investito, in parte o del tutto. Generalmente, maggiore è il rischio, maggiore è il potenziale rendimento
Gli investimenti possono comportare diverse tipologie di rischi specifici, per questo è molto importante diversificare, ovvero non allocare il proprio capitale su poche tipologie di investimento, ma su un paniere di strumenti.
Ognuno di questi strumenti presenterà un rischio, tuttavia grazie alla diversificazione le sorti del proprio capitale non saranno legate strettamente alle sorti di pochi titoli o strumenti.
In generale, i rischi possono essere ricondotti alle caratteristiche dello strumento (stai acquistando azioni, obbligazioni…?), all’emittente (chi ha emesso tali titoli? Uno Stato, una società più o meno solida...?), alla valuta (a cui può essere associato un rischio di cambio), all’area geografica (si sta investendo in un Paese che soffre di instabilità politica?), al settore merceologico (si sta investendo in derrate agricole, in aziende tech…?), al mercato di riferimento (che può essere regolamentato, come la borsa, o meno, come quello dei bitcoin).
Anche gli investimenti immobiliari presentano dei rischi, anche se l’immobile è considerato più sicuro, ad esempio rispetto alle azioni, perché si basa su un bene tangibile, reale.
Ecco i maggiori rischi che si possono correre quando si investe in immobili.
Il rischio peggiore è che il cantiere si fermi a causa del fallimento dell’operatore immobiliare: in quel caso è possibile perdere l’intero capitale.
Un altro rischio è che l’operatore non riesca a vendere, o debba abbassare il prezzo di vendita sotto alle aspettative: in quel caso si potrebbe perdere parte del capitale.
Infine, un rischio più frequente rispetto ai due precedenti, che sono di probabilità limitata, è che il cantiere subisca dei ritardi. I motivi dei ritardi possono essere di natura burocratica (cosa che in Italia non è infrequente), ma anche di natura tecnica, dovuti per esempio alla sopraggiunta scarsità di un materiale.
Quando si investe in immobili si deve sempre valutare attentamente la natura dell’operazione, e i termini e le condizioni dell’investimento. È anche necessario investire in base alle proprie possibilità.
Fermo restando che è tua responsabilità valutare le operazioni proposte, Rendimento Etico ti fornisce documentazione chiara e un servizio di assistenza in grado di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.
Inoltre, la piattaforma opera rigide valutazioni imprenditoriali ed etiche a monte, prima cioè della pubblicazione in piattaforma di un'opportunità.
Il ritardo nella consegna è una realtà non inusuale nel nostro paese, per i motivi citati nel paragrafo precedente. Rendimento Etico demanda all’operatore i costi di eventuali ritardi: questo significa che le penali previste in caso di ritardo a vantaggio del prestatore, fanno sì che l’operazione risulti comunque profittevole (se non addirittura più profittevole) per il prestatore, in caso di ritardo nella restituzione del prestito.
Quello che ti invitiamo a fare è informarti attentamente, investire responsabilmente e in base alle tue possibilità ed essere cosciente dei rischi che correrai. I risultati passati non rappresentano una garanzia sui risultati futuri.
Guarda le opportunità aperte in piattaforma, leggi la documentazione disponibile per tutti gli iscritti (o iscriviti gratuitamente), e contattaci per qualunque domanda!
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI