Hai risparmiato un gruzzoletto per il futuro dei tuoi figli, per far fronte a eventuali imprevisti o per la pensione, che sembra così lontana e incerta? Hai fatto sicuramente una scelta giusta e previdente, per te e per i tuoi cari.
Quello che forse non sai è che quei risparmi che magari hai investito o hai solo depositato sul tuo conto, potrebbe essere uno strumento che rende il nostro pianeta meno vivibile e più iniquo.
Com’è possibile che un’azione fatta con amore vada ad alimentare industrie e mercati che non approveresti?
Ti sei mai chiesto dove vanno a finire i tuoi risparmi? Come la banca investe i soldi che lasci in deposito, in cambio del servizio di gestione del conto? O quali sono le aziende su cui investe il tuo fondo pensione?
Ti capita mai di fare scelte consapevoli di consumo, come ad esempio non acquistare prodotti per la cura della persona testati su animali, o viceversa acquistare frutta e verdura di cui puoi tracciare la provenienza e la filiera?
Ecco, sulla base degli stessi principi puoi fare scelte critiche e consapevoli di investimento. La scelta di come investire i tuoi risparmi può diventare una scelta etica, che non peggiori storture sociali, che non danneggi l’ambiente, che non generi pressione su temi delicati per l’umanità e il pianeta. Sempre più risparmiatori stanno facendo questa scelta di responsabilità.
Investire può anche generare valore, oltre che profitto. E la cosa incredibile è che un maggiore impegno sociale o ambientale dei player finanziari responsabili, non significa affatto rendimenti inferiori rispetto agli altri strumenti simili sul mercato.
Come si concretizza la scelta di responsabilità?
Gli strumenti e i player responsabili fanno scelte etiche precise che possono riguardare, per esempio l’esclusione di determinati Paesi o settori (ad esempio il tabacco) dal paniere degli investimenti o dei rapporti commerciali, o il focus su uno o più aspetti tematici come responsabilità sociale o ambiente.
Rendimento Etico è l’unica piattaforma di crowdfunding immobiliare in Italia con un forte ingaggio sull’impatto sociale degli investimenti immobiliari. In particolare, quando le opportunità immobiliari proposte prevedono l’acquisto di NPL o di immobili di proprietà di persone con un problema di sovraindebitamento, la società che propone il deal è tenuta a rispettare un manifesto etico, che prevede la rinuncia qualora non fosse possibile azzerare il debito che grava sull’esecutato: insomma, finanziando un’opportunità si aiuta concretamente una persona o una famiglia a ricominciare una vita senza debiti.
Un comitato etico composto da legali, fiscalisti e immobiliaristi vaglia le opportunità proposte a tutela sia del prestatore sia dell’esecutato.
Il tutto avviene in maniera completamente disintermediata: chi ha risparmi può prestare una cifra a partire da 500 euro alle raccolte presenti in piattaforma corredate di documentazione tecnica, contrattuale e legale che consente di selezionare consapevolmente.
Entra anche tu a far parte della community più etica del settore immobiliare: iscriviti ora.
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI