Se ti interessi di economia e finanza avrai sicuramente sentito nominare mille volte il concetto di asset. Forse non sai che è il termine si riferisce al caro vecchio cespite.
Definiamo con più precisione questo termine ricorrente, che ogni risparmiatore dovrebbe conoscere.
Un asset è una qualunque attività finanziaria che può essere posseduta, detenuta o scambiata allo scopo di realizzare un guadagno. Tipicamente, l’asset è quello strumento che si acquista e si detiene sperando di rivenderlo a un prezzo maggiore: insomma, è ciò su cui è possibile investire (con un’eccezione: i derivati. Ma ne parleremo più sotto).
Esso può essere tangibile (ad esempio un immobile) o intangibile (ad esempio una partecipazione); e può essere catalogato a seconda del profilo di rischio / rendimento.
Ecco alcuni esempi di asset finanziari:
· Le azioni sono titoli, porzioni del capitale di una società. Chi acquista una o più azioni diventa detentore di una fetta di un’azienda e investe su di essa.
· Le obbligazioni o bond sono titoli di debito che un soggetto detto emittente, come una società o uno Stato, emette per finanziarsi. Chi le acquista diventa un creditore dell’emittente.
· Le commodities sono merci o beni reali, tangibili, come derrate agricole, metalli, risorse del sottosuolo.
· Le valute sono soggette a grandi oscillazioni di valore e per questo possono far realizzare dei profitti. A queste si aggiungono le criptovalute, caratterizzate però da una normativa sfumata e da una grande volatilità.
Come dicevamo sopra, la modalità classica per realizzare un rendimento su un asset è quella di acquistarlo, controllarlo e rivenderlo quando è profittevole. Tuttavia, con la diffusione del trading online, si sono diffusi anche i derivati, ai quali gli asset sottostanno. Cosa significa? Che l’asset (l’obbligazione, la materia prima, etc) non è l’oggetto diretto dell’investimento. Il derivato è un’attività di previsione dell’andamento dell’asset sottostante. Un esempio? Il future. Questo è il contratto tra due soggetti circa la vendita, in futuro, di un bene (ad esempio una materia prima), a un prezzo concordato oggi. In pratica è una scommessa tra due parti sulla variazione del prezzo dell'asset sottostante. Chi lo acquista scommette che il prezzo si alzerà permettendogli di realizzare un guadagno, chi lo vende scommette che il prezzo diminuirà, permettendogli di realizzare un guadagno.
Un'asset class è un raggruppamento di varie tipologie di asset in base a determinate caratteristiche. I trader possono per esempio raggruppare gli asset sulla base della loro rischiosità, a prescindere dalle caratteristiche peculiari del singolo strumento. Determinare delle buone asset class è la base di una strategia strutturata di investimento.
L’immobile è uno tra i più tradizionali degli asset su cui privati e aziende investono. L’investimento nel mattone può avere diverse forme, ad esempio l’acquisto come strategia difensiva contro l’inflazione; la messa a rendita; la compravendita.
Il problema dell’investimento tradizionale nel settore immobiliare è che risulta inaccessibile per i piccoli risparmiatori. Infatti, comprando un immobile, questi punterebbero tutti i propri risparmi su un unico asset, mettendo a rischio il proprio rendimento.
La novità del nuovo strumento del crowdfunding immobiliare è che, essendo possibile entrare in un’operazione immobiliare anche con poche centinaia di euro, anche i piccoli risparmiatori possono allocare sugli immobili una parte dei loro risparmi, ampliando così la platea degli asset disponibili.
Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding che in Italia ha erogato, nel 2020 e 2021, più finanziamenti da parte di privati a imprese immobiliari. Iscriversi è semplicissimo e si può partecipare a una raccolta anche con soli 500 euro.
Iscrivendosi, si accede a documenti dettagliati che descrivono ogni operazione pubblicata.
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI