“Profit is what happens when you do everything else right.”
I fini etici sono prerogativa dei sistemi filantropici? Non esattamente!
Abbiamo già parlato delle teorie di Mohammed Yunus sulla finanza etica, e oggi parleremo di due imprenditori che hanno fondato degli imperi senza mai dimenticare il loro obiettivo, l’ambientalismo, né il loro stile di vita libero e dedito allo sport e all’outdoor.
Sono Yvon Chouinard, fondatore del marchio Patagonia, e di Douglas Tompkins, fondatore di The North Face e Esprit: vediamo che cosa possono insegnare alla community di Rendimento Etico, che si basa su un sistema economico alternativo ed etico in cui nessuno esce perdente.
Yvon Chouinard, nato nel 1938, è prima di tutto un alpinista e un arrampicatore, ma è anche un imprenditore dalla filosofia davvero atipica.
La sua attività di produttore di equipaggiamento ed abbigliamento per l’outdoor nasce dalla necessità: prima appassionato di nidi di falco, poi surfista e scalatore allo Yosemite negli anni ’60, diventa fabbro auto-didatta e si dedica alla fabbricazione di attrezzatura da arrampicata, che vende per finanziare le sue passioni. Alla fine degli anni ’60 reinventa l’arrampicata sul ghiaccio.
Negli anni ’70 rinuncia al business dei chiodi per arrampicata, che costituisce il 70% degli utili della sua società e teorizza il clean climbing, che introduce dadi in alluminio a salvaguardia di roccia e ambiente.
Sempre alla ricerca della migliore attrezzatura per outdoor, si dedica alla compravendita di abbigliamento tecnico da rugby che costituirà la base del successo di Patagonia.
“I miei valori sono il risultato di una vita vissuta nella natura e della mia passione per gli sport cosiddetti estremi”, scrive Chouinard nell’introduzione di Let my people go surfing. “lo, mia moglie Malinda e gli altri ribelli di Patagonia abbiamo imparato da questi sport, dalla natura e dal nostro stile di vita alternativo, e abbiamo applicato queste lezioni alla gestione della nostra azienda."
Se n’è andato facendo kayak in Patagonia nel 2015 all’età di 72 anni, ed è stato uno tra i più importanti ambientalisti del pianeta.
Insieme alla moglie Susie, fonda il primo negozio The North Face per finanziare viaggi fatti di surf, outdoor e libertà. Venduto il negozio per tornare a viaggiare liberamente, fonda poi Esprit. Esce dal business nel 1989, dopo il divorzio e, con la nuova moglie Chris, impiega i suoi capitali per mettere insieme, conservare e costituire come parchi nazionali, enormi possedimenti nella Patagonia cilena e argentina.
Un grande imprenditore e un grande ambientalista che non perde mai di vista i suoi valori e lascia un' eredità inestimabile al pianeta. La donazione dei suoi possedimenti allo Stato cileno costituisce la più grande eredità che un privato abbia mai donato a uno stato sud-americano.
Insieme a Yvon Chouinard scala il monte Fitz Roy, in Patagonia, girando e producendo l’indimenticabile documentario Mountain of storms.
“Ci sono legami affettivi in ogni business”, sosteneva Tompkins.
Il nostro motto è: “Con Rendimento Etico guadagnano tutti!”.
Rendimento Etico non è solo una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare ma un ecosistema di aziende che mette al centro i bisogni di tutte le figure che gravitano attorno al mondo immobiliare.
Dalle persone che stanno perdendo la propria casa all’asta, alle startup immobiliari del network, formate in un’accademia interna che punta sulla mentalità imprenditoriale positiva, ai risparmiatori, che sono il vero cuore di Rendimento Etico, e prestano i loro risparmi in operazioni immobiliari sostenibili ed etiche.
Abbiamo inventato qualcosa che prima, in Italia, non c'era: un business immobiliare basato sull'equità.
Leggi il Manifesto Etico ed entra anche tu in Rendimento Etico.
AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI